Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 7 GIORNI: ancora temporali al sud, ultima fiammata estiva, poi...

Le piogge autunnali tra nord e centro?

La sfera di cristallo - 8 Settembre 2016, ore 14.35

Mentre il sud e in parte l'Adriatico ha già sperimentato una fase molto instabile, a tratti perturbata, che ha fatto pensare di essere precipitati in pieno autunno, al nord e su diverse zone dell'alto Tirreno si vivono ancora scampoli di piena estate, che localmente si prolungano ormai da circa un mese senza pause.

Nel fine settimana la circolazione depressionaria sul meridione andrà gradualmente spegnendosi, anche se resteranno attivi alcuni temporali pomeridiani, mentre al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana farà ulteriormente caldo, a causa probabilmente dell'ultimo vero sussulto stagionale dell'anticiclone.

La prossima settimana ci consegnerà inizialmente un'Italia soleggiata, ancora con molti gradi sulle spalle. In pratica sarà sempre estate piena sullo Stivale, anche se il sole appare ormai sempre più basso sull'orizzonte e fa buio anche prima dell'ora di cena.

Al nord, specie sull'Emilia-Romagna, così come sulla Toscana e la Sardegna interna, potranno sperimentarsi ancora punte locali di 34-35°C.

Da ovest nel frattempo si affaccerà una saccatura che prima tenderà ad isolare una depressione sull'Iberia, poi a riagganciarla e spingerla entro giovedì 15 a ridosso delle Alpi occidentali, dove darà vita ad un probabile richiamo di correnti umide prefrontali, in grado di determinare le prime precipitazioni al nord-ovest.

Nei giorni successivi l'affondo del vortice potrebbe riuscire pienamente e fungere da apripista per altri sussulti perturbati atlantici, ma di questo si occupa la nostra rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 15 SETTEMBRE:
venerdì 9 settembre:
al sud e sull'Abruzzo tempo ancora moderatamente instabile con qualche rovescio o temporale, localmente forte, alternato a schiarite; sul Lazio interno e sull'Umbria meridionale qualche addensamento con isolati rovesci o temporali, bel tempo sul resto del Paese, salvo addensamenti passeggeri in Sardegna. Caldo al nord e sulla Toscana.

sabato 10 settembre e domenica 11 settembre: ancora instabilità al sud e tra Lazio ed Abruzzo con brevi rovesci o temporali pomeridiani, in particolare lungo la dorsale appenninica, bel tempo altrove; nel pomeriggio di domenica qualche temporale di calore anche sui restanti settori montuosi della Penisola, a macchia di leopardo, caldo afoso al nord e sulla Toscana.

lunedi 12 settembre: residui addensamenti al sud, specie sul basso Adriatico e la Lucania con brevi temporali, tempo migliore sul resto del Paese con prevalenza di sole e ancora clima estivo.

martedì 13 settembre: soleggiato e caldo, più afoso e fastidioso in Valpadana e sulle regioni centrali tirreniche.

mercoledì 14 settembre: primi addensamenti su Alpi e nord-ovest ma senza conseguenze, bello altrove, foschia e ancora un po' di caldo.

giovedì 15 settembre: primi fenomeni prefrontali su Liguria, Alpi occidentali, forse Lombardia, nuvolaglia sul resto del nord e sulla Toscana, bello altrove con foschia e afa.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.03: A4 Torino-Milano

coda incidente

Code per 3 km causa incidente tra Borgo D'ale (Km. 36,8) e Rondissone (Km. 23,4) in direzione To..…

h 21.47: SS117 Bis Centrale Sicula

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso causa fango sulla strada tra Bivio Per Gigliotto/Innesto Ss124 Siracusana..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum