Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: spuntano dal cilindro nuovi TEMPORALI sul finire d'agosto?

L'ultimo aggiornamento del modello americano, torna a credere nella possibilità d'avere un passaggio INSTABILE sull'Italia entro la fine di agosto: realtà o fantasia?

In primo piano - 22 Agosto 2016, ore 13.15

L'Europa di quest'oggi, fotografata all'alba di una rimonta anticiclonica che potrebbe tranquillamente traghettarci sino al termine del mese, senza che gli impulsi d'instabilità provenienti dall'oceano, possano fare alcunchè per cambiare le condizioni atmosferiche con cui dovremo fare i conti nei giorni a venire.

Tuttavia il modello americano pone adesso alcuni dubbi in merito l'evoluzione atmosferica prevista sull'Italia entro il termine del mese, mettendo in risalto una modesta figura di BASSA pressione pronta a far breccia sul bacino centrale del Mediterraneo, approfittando dello spiraglio lasciato aperto dall'anticiclone delle Azzorre, sempre ben rappresentato sul vicino oceano Atlantico.

Trattasi questa di una novità emersa un po' all'ultimo minuto, bisognosa pertanto d'essere approfondita o eventualmente smentita con gli aggiornamenti della sera.

Uno sguardo alla previsione ENSEMBLE del modello americano, mette in luce un lieve ribasso del campo geopotenziale sull'Italia proprio sul finire di agosto, anche se al momento non sembrano ancora giungere sufficienti segnali di conferma riguardanti nello specifico alla circolazione di bassa pressione citata su questo articolo. 

Volgendo poi lo sguardo ai primi giorni di settembre, viene invece messa in evidenza un'attenuazione più decisa dell'anticiclone anche sull'area mediterranea ma questa è già un'altra storia. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.21: A14 Ancona-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Grottammare (Km. 301,7) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum