Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME LIVE: cosa succede in Europa? Sorvegliata speciale, la perturbazione in sede Iberica

Uno sguardo alla posizione del nostro sistema frontale; ecco le aree d'Europa che in questo momento sperimentano un cambiamento deciso delle condizioni atmosferiche verso scenari di tempo instabile.

In primo piano - 13 Settembre 2016, ore 20.30

L'ultima giornata di tempo relativamente stabile per l'Italia sarà quella di domani, mercoledì 14 settembre; da ovest avanza infatti minacciosa una nuova, importante figura di BASSA pressione che porterà con sè un cambio netto delle condizioni atmosferiche attraverso l'entrata in scena dell'aria fresca ed instabile oceanica che rinnoverà per alcune delle nostre regioni, condizioni di marcata instabilità.

Già in queste ore sulla Penisola Iberica troviamo una perturbazione piuttosto organizzata che tende a muoversi velocemente verso il Mediterraneo. Possiamo distinguere chiaramente gli intensi temporali che si stanno sviluppando lungo un vasto sistema frontale, molto netto e "preciso", decisamente spettacolare a tal punto che potremo persino arrivare a tracciarne la forma e la fisionomia con un semplice righello.

Al di là della linea (ovest Spagna - Portogallo) il territorio è già diventato di dominio ufficiale dell'aria fresca (quasi fredda!) oceanica.

Questo stesso sistema temporalesco dalle caratteristiche lineari, lo ritroveremo nella giornata di domani, mercoledì 14 settembre a ridosso della Francia, in parte disteso anche sulla porzione di mare a cavallo tra le Isole Baleari ed il golfo del Leone. Nella prima mattinata di giovedì 15 attendiamo infine l'approccio del sistema perturbato all'Italia.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.03: A4 Milano-Brescia

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano (Km. 146) e Monza (Km. 141..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum