Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: nel regno dell'anticiclone sino a fine agosto?

L'Italia verrà presto interessata da una attiva figura d'alta pressione che garantirà condizioni atmosferiche calde ed estive sin verso la fine del mese. La dovuta eccezione per l'instabilità prevista nella prima parte della settimana sulle regioni di Mezzogiorno.

In primo piano - 22 Agosto 2016, ore 21.15

Situazione attuale: giornata di tempo estivo ed assolato su gran parte del nostro Paese, fenomeni marginali di instabilità hanno interessato le regioni centro-meridionali, manifestandosi soprattutto nelle zone più interne. Il primato per il tempo più estivo senza dubbio alle regioni settentrionali che quest'oggi hanno sperimentato per tutta la giornata, l'assenza pressochè totale di qualsivoglia nuvolosità, con cielo completamente terso anche sui rilievi più elevati. Temperature in sensibile aumento, ventilazione moderata settentrionale. 

La riscossa dell'anticiclone. 

Confermata ormai da molte giornate, l'avvento di una lunga parentesi anticiclonica sul Mediterraneo, almeno sino al termine della settimana corrente. Trattasi di un'onda anticiclonica dalle chiare origini AFRICANE, per alcuni settori d'Italia, l'imposizione di questa figura barica, porterà forse i valori termici più elevati dell'intera stagione. Stiamo citando soprattutto le regioni dell'Italia settentrionale, poichè vicini al cuore pulsante del nostro anticiclone che poggerà nei prossimi giorni un massimo ragguardevole di pressione al suolo appena a nord delle Alpi.

Ne deriverà l'attivazione di una ventilazione sinottica nord-orientale che, unita al netto rialzo dei geopotenziali sintomatici dell'avvezione calda prevista in quota, potrebbe portare temperature di tutto rispetto lungo le coste del medio e dell'alto Tirreno, laddove l'azione mitigatrice delle brezze, potrebbe in più di un'occasione venir meno. Tali condizioni cosiddette di "compressione adiabatica" indotta dal vento da nord-est, dovrebbero abbandonarci solo con l'arrivo del prossimo weekend (sabato 27 - domenica 28), momento in cui la struttura ad omega del nostro anticiclone, dovrebbe regredire a favore di un regime più classico di pressioni alte e livellate. 

Infine degna di menzione la modesta circolazione di bassa pressione che terrà impegnati i cieli delle nostre regioni di Mezzogiorno, laddove soprattutto tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, sono attese diverse manifestazioni d'instabilità che potrebbero riguardare anche le coste. 

Uno sguardo all'ultima settimana del mese; quali sono le ultime novità?

Nell'ultima parte di agosto, appare ancora chiara la volontà della nostra estate di voler tenere alta la testa; un lieve intermezzo d'instabilità tra lunedì 29 e martedì 30 agosto, poi nuovamente l'anticiclone (questa volta delle Azzorre) a traghettarci senza intoppi sino al termine della mensilità sotto l'insegna di una stagione ancora in gran forma. Da segnalare ancora una volta il raffreddamento costante e progressivo della fascia delle alte latitudini sull'oceano Atlantico e sulla Scandinavia, eventi che secondo questo aggiornamento, continuerebbero tuttavia a NON riguardarci. 

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.07: A50 Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-Ss11: S.Siro..…

h 07.03: Palermo Viale Michelangelo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Michelangelo in entrata…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum