Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: l'estate torna a fare la voce grossa, tuttavia...

Consueto appuntamento con l'aggiornamento serale del modello europeo. L'estate REGGE sul Mediterraneo almeno sino al termine del mese. Insicura l'evoluzione successiva, verrà forse regalata troppa enfasi all'anticiclone di inizio settembre?

In primo piano - 23 Agosto 2016, ore 21.20

Situazione attuale: cielo sereno e completamente sgombero da nubi sull'Italia centrale e settentrionale, laddove le condizioni atmosferiche sono pienamente estive. Instabilità con rovesci sparsi e TEMPORALI sulle regioni di Mezzogiorno, laddove agisce una circolazione depressionaria con perno sullo Jonio. Ancora ventilato ovunque, con valori di caldo secco e gradevole. 

L'alta pressione alla riscossa del nostro Paese.

Si riduce la tensione zonale sul nostro emisfero e la conseguenza più diretta portata da tale stato di cose, è stata per l'Europa il rinforzo di una vistosa onda anticiclonica subtropicale, forse la più potente dell'intera stagione. Quest'ultima interessa infatti i settori occidentali d'Europa, al punto da rendersi visibile anche dalle immagini satellitari odierne; le aree incluse all'interno dell'alta pressione risultano infatti completamente ripulite da qualsivoglia tipologia di nuvolosità, una condizione assai rara da osservare, che testimonia la presenza di masse d'aria estremamente secche e stabili. 

Tutto merito del forte contributo d'aria calda africana che dipana la sua influenza dalla Penisola Iberica e dalla Francia, gradualmente ai settori centrali d'Europa e del Mediterraneo. L'apice del nostro anticiclone nel corso della settimana, laddove prevediamo valori termici in salita ed un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche in vista anche per il Mezzogiorno, in questi giorni penalizzato da locali manifestazioni d'instabilità. 

CALDO: quale la giornata più fastidiosa?

Anche sotto il profilo delle temperature possiamo rimarcare la potenza raggiunta da quest'onda di calore che "condanna" l'Europa occidentale a sperimentare valori di temperatura sino a 10 gradi superiori alle medie stagionali di riferimento. La calura si manifesterà anche sul nostro Paese, coinvolgendo questa volta in modo più deciso le regioni centrali e settentrionali, con temperature oltre i +30°C anche lungo le coste. Entro il weekend sabato 27 - domenica 28 agosto, l'estensione della calura sarà uniforme sul nostro territorio da nord a sud. 

LUNGO TERMINE: due parole sulla durata del nostro anticiclone secondo l'ultimo aggiornamento del modello europeo.

Trova conferma anche questa sera, una lieve attenuazione del campo d'alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo tra lunedì 29 e martedì 30 agosto. Non avremo a che fare col transito di una perturbazione ma soltanto con un lieve calo dei geopotenziali che preannuncerà una nuova distensione anticiclonica sul bacino del Mediterraneo a cavallo tra fine agosto e l'esordio di settembre. Anticiclone questa volta dalle origini oceaniche, accompagnato nei primi giorni del nuovo mese, da un profilo termico ancora estivo ma senza i valori che, per alcune delle nostre regioni, sarà possibile raggiungere in queste giornate.

Seguite tutte le news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.37: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Certosa in direzione Torino dalle 22:29 de..…

h 22.34: A4 Milano-Brescia

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Certosa in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum