Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: contraccolpo all'estate mediterranea, poi l'anticiclone, tuttavia...

Imminente un cambiamento del tempo in arrivo a partire dalle regioni del nord, in estensione poi al resto d'Italia, ma l'anticiclone ricucirà presto la ferita. Una seconda più intensa fase instabile/perturbata dalla seconda metà della settimana prossima.

In primo piano - 4 Agosto 2016, ore 21.00

Situazione attuale: alta pressione che ancora per oggi ha garantito condizioni atmosferiche stabili su tutto il nostro Paese. Qualche addensamento solo nelle ore più calde del giorno nelle zone interne e montuose dell'Appennino. Temperature stazionarie con caldo torrido nelle zone interne, caldo afoso lungo le coste. In serata subentra un cambiamento delle condizioni atmosferiche s partire dalle regioni nord-occidentali, laddove si stanno verificando alcune manifestazioni temporalesche lungo Alpi e Prealpi.

Imminente cambiamento del tempo in arrivo a partire dal nord.

Veloce ma intenso passaggio temporalesco atteso nella giornata di domani, venerdì 5 agosto, sulle regioni settentrionali, particolarmente colpite le regioni Piemonte, Lombardia, Liguria ed alta Toscana. Previsti in questa sede alcuni temporali di FORTE INTENSITA'. Nella seconda metà della giornata estensione dei fenomeni anche sul nord-est, il medio Adriatico e parte del centro Italia.

WEEKEND:migliora sulle regioni settentrionali, instabile al centro ed al sud.

Con l'arrivo del fine settimana sabato 6 - domenica 7 agosto, la depressione che domani interesserà le regioni del nord, evolverà rapidamente in un cut-off, cioè un minimo chiuso di bassa pressione che esplicherà la sua azione instabile sulle regioni centrali e meridionali, esaurendo definitivamente la sua forza nella giornata di lunedì. Sulle regioni settentrionali prevediamo invece un miglioramento piuttosto rapido delle condizioni atmosferiche già entro sabato 6 agosto.

Sul fronte delle temperature, prevediamo una flessione della colonnina di mercurio al centro ed al sud, mentre al nord tenderanno invece ad aumentare.

PROSSIMA SETTIMANA: prima l'anticiclone, poi forse un nuovo cambiamento.

I primissimi giorni della prossima settimana, saranno caratterizzati da un effimero rinforzo dell'alta pressione sull'Europa, il nostro Paese tornerà quindi a sperimentare condizioni atmosferiche ESTIVE soprattutto nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9.

L'evoluzione successiva sarebbe invece caratterizzata da un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche a partire dal nord, cambiamento portato da un secondo impulso perturbato in entrata sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Stupisce la facilità con cui questi nuovi passaggi d'aria fresca ed instabile si farebbero strada alle nostre latitudini, senza che l'alta pressione possa opporre alcuna tenace resistenza.

E' evidente come gli eventi che si consumeranno sul nostro Mediterraneo nel weekend ormai imminente, lascino in realtà un solco indelebile sulla circolazione atmosferica d'Europa, rendendo poi più facile l'accesso al Mediterraneo di altre perturbazioni.

Seguite gli aggiornamenti


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.23: A27 Mestre-Belluno

coda

Code causa viabilità esterna non riceve tra Barriera Di Venezia e Allacciamento A57 Torino-Trieste..…

h 19.22: A11 Diramazione Lucca-Viareggio

coda incidente

Code per 5 km causa incidente tra Massarosa (Km. 80,9) e Lucca S.Donato (Km. 67,8) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum