Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: centro-sud bersagliato dall'instabilità, ancora a secco le regioni del nord

Previste diverse giornate di tempo INSTABILE che interesseranno soprattutto le regioni centrali e meridionali del nostro Paese. Prosegue il settembre avaro di pioggia al nord.

In primo piano - 6 Settembre 2016, ore 21.15

Situazione attuale: una circolazione depressionaria tende ad isolarsi sulle regioni meridionali, portandovi frequenti manifestazioni di instabilità che nelle ultime 24 ore hanno interessato soprattutto i versanti del medio e del basso Adriatico, sebbene non siano mancati episodi temporaleschi importanti anche sul versante tirrenico. Gran sole e clima molto secco sulle regioni del nord, sferzate dai venti di caduta dalle Alpi. Calo termico che si fa sentire soprattutto sui versanti adriatici e sulle regioni di Mezzogiorno, ancora caldo sul medio ed alto Tirreno, comprese ovviamente le regioni settentrionali. Ventilato ovunque. 

Una depressione in piena attività sui settori centro-orientali del Mediterraneo. 

Prende vita quest'oggi una vistosa circolazione depressionaria che porta con sè parecchia instabilità concentrata soprattutto sui settori centrali e meridionali del nostro stivale, laddove non sono mancati episodi temporaleschi di forte intensità. Un cambiamento relativo delle condizioni atmosferiche riguarda anche le aree occidentali del nostro Paese e le regioni settentrionali, certamente non sotto il punto di vista della pioggia (regime secco) ma soprattutto in merito ad un nuovo, deciso ricambio dell'aria che ha portato un netto calo dell'umidità relativa che nel corso della settimana regalerà una manciata di splendide giornate di sole. 

TEMPERATURE: come si comporteranno nei prossimi giorni?

Essendo la posizione del nostro stivale "borderline" rispetto all'effettiva collocazione della depressione, i fenomeni di instabilità che ne conseguiranno, porteranno un calo della temperatura sensibile sui versanti adriatici e sulle regioni del sud. Al settentrione un effimero ribasso delle temperature si manifesterà domani, mercoledì 7 settembre, poi la strada sarà nuovamente in salita, con valori di temperatura in graduale rialzo ovunque. 

Alla resa dei conti, l'impronta termica lasciata dalla depressione, sarà assai più incisiva per le regioni del Mezzogiorno mentre avrà sulle regioni del nord un impatto decisamente più limitato e comunque destinato ad essere riassorbito cammin facendo, col rinforzo graduale dell'alta pressione a partire dal prossimo weekend sull'Europa occidentale. 

SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE: ecco la possibile evoluzione per le prossime due settimane.

L'aggiornamento serale del modello europeo, mette ancora in evidenza una circolazione atmosferica gestita e governata dall'alta pressione che, col passare dei giorni, tornerà a svolgere un ruolo chiave sul tempo dei settori d'Europa. Le depressioni legate all'attività ciclonica di stampo nord-atlantico, resteranno sempre confinate all'oceano, estendendo la propria influenza ai soli settori occidentali d'Europa (nord Francia, Regno Unito, Penisola Iberica) ma senza avere sufficiente intensità da riuscire a coinvolgere anche i paesi affacciati al Mediterraneo. 

Il bilancio finale per questa prima metà di settembre potrebbe riservare precipitazioni nella media o addirittura sopra la media su alcune delle nostre regioni meridionali, all'insegna del gran secco sulle regioni del nord.

Un cambiamento a questa situazione forse nella seconda metà del mese ma per ora gli abitanti delle regioni settentrionali non ci facciano troppo affidamento. 

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.37: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Certosa in direzione Torino dalle 22:29 de..…

h 22.34: A4 Milano-Brescia

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Certosa in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum