Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TUTTE le MAPPE del MALTEMPO in arrivo da lunedì in Adriatico e al sud!

Un vortice colmo di aria fresca andrà ad investire le nostre regioni centrali e meridionali, specie del versante adriatico.

In primo piano - 3 Settembre 2016, ore 08.53

Prima il passaggio di un rapido fronte freddo, a limare nella giornata di lunedì 5 settembre il bordo orientale dell'alta pressione, poi l'affondo del vortice fresco dai Balcani all'Italia centrale e meridionale, che determinerà un più deciso e netto peggioramento su queste zone.

Il momento più turbolento della settimana si vivrà nella giornata di mercoledì 7, quando il vortice investirà in pieno il centro e il sud, ad eccezione della Sardegna e dell'alta Toscana, determinando pesanti precipitazioni lungo le regioni adriatiche, specie su Abruzzo, Molise e Puglia con probabili nubifragi.

Su tutta la Penisola si avrà comunque un rinforzo del vento, ivi compreso al settentrione, saltato da questa situazione di maltempo.

Rovesci e temporali insisteranno ad intermittenza sino a venerdì 9 sul meridione e in parte sul medio Adriatico ed il basso Lazio, causa l'insistenza del mulinello depressionario.

Lungo il versante adriatico il nostro modello prevede anche accumuli di pioggia superiori ai 45mm in un solo giorno, come potete notare qui:
http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/citta-piu-piovose/

La ventilazione, dapprima settentrionale sostenuta, poi a rotazione ciclonica intorno ad un minimo che vagherà tra Tirreno, Adriatico e poi Jonio, caratterizzerà gran parte della settimana e soltanto dal fine settimana 10-11 settembre il tempo migliorerà ovunque.

Le temperature caleranno segnatamente lungo l'Adriatico, le zone interne appenniniche del centro e in generale sul meridione, mentre la diminuzione risulterà molto meno importante al nord.

Al momento i principali modelli stanno tentando di capire se da lunedi 12 settembre il tempo possa cambiare anche al nord; il modello europeo si mostra scettico al riguardo, un po' più convinto l'americano, ma siamo lontani, ci sarà tempo per riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.21: A14 Ancona-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Grottammare (Km. 301,7) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum