Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Serata di forte maltempo al Sud Italia : enorme temporale V-shaped fra Sicilia e Calabria. Attenzione in Puglia

In primo piano - 25 Novembre 2016, ore 19.04

Un vasto temporale V-shaped sta mettendo a dura prova il sud Italia nelle ultime ore, in particolar modo Sicilia e Calabria dove troviamo il ramo ascendente della vasta depressione che ha portato gravi disagi al nord-ovest Italia.

Lungo questo ramo ascendente è in atto la risalita di aria molto umida e mite dal nord Africa la quale entra in contrasto con l'aria polare marittima richiamata da ovest dalla stessa depressione. La convergenza fra queste due masse d'aria è letteralmente esplosiva come dimostrato dalle dimensioni spaventose del temporale che sta imperversando fra Sicilia e Calabria. Altri forti temporali sono in atto anche fra Abruzzo meridionale, Molise e Gargano, sempre lungo il ramo mite e fortemente instabile del vortice depressionario. Tutte le strutture temporalesche tendono a muoversi verso est molto lentamente : ciò spiega l'elevata intensità e la lunga persistenza delle precipitazioni che determinano condizioni di grave disagio ( allagamenti, esondazioni, frane, smottamenti).

Nelle ultime ore il temporale ha fortemente colpito catanese e messinese ionico, dopo aver devastato l'agrigentino in mattinata. Colpito pesantemente dal sistema temporalesco anche il reggino ionico fra Melito Porto Salvo, Brancaleone, Bovalino, Bianco, Siderno e Locri dove si registrano vasti allagamenti.



Nel corso delle prossime ore questo sistema temporalesco a "V", ben evidente dallo scatto del radar della protezione civile, si muoverà verso il cuore dello Ionio abbandonando l'Italia. Tuttavia a nord di questo sistema frontale si svilupperanno altre celle temporalesche molto violente accanto al sistema temporalesco cerchiato sul Molise : queste andranno ad interessare fra la tarda serata, la notte e la mattinata di sabato la Lucania e la Puglia centro-meridionale. Dunque ancora massima attenzione su quest'ultime aree appena menzionate per possibili nubifragi, forti colpi di vento e grandinate.

In Sicilia e in Calabria il tempo tenderà man mano a migliorare col passare delle ore.
 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.08: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Sesto Calende-Vergiate (Km. 11,9) e Allacciament..…

h 00.08: A26 Genova-Gravellona Toce

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Svincolo Ss33 Del Sempione (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum