Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: l'estate di Ferragosto alle porte dell'Italia

Condizioni atmosferiche stabili e calde almeno sino a giovedì 18 agosto; vediamone assieme le caratteristiche salienti, buttando un occhio anche sul futuro.

In primo piano - 10 Agosto 2016, ore 17.30

L'avvento di un nuovo periodo di stabilità atmosferica, poggerà radici nel rinforzo dell'alta pressione diretta al nostro continente europeo; trattasi nientedimeno che dell'anticiclone delle Azzorre, richiamato sul Mediterraneo da una corrente a getto polare sempre piuttosto tesa. Ne deriverà l'avvento di un periodo stabile e caldo proprio sotto le festività di Ferragosto, una volta tanto l'Italia non dovrà fare i conti con l'instabilità ed i temporali che negli ultimi anni sin troppo spesso hanno sancito il termine della prima metà d'agosto.

Parliamo di temperature: cosa dovremo aspettarci sotto il profilo termico?

Sicuramente un rialzo della colonnina di mercurio che diverrà più evidente con l'arrivo della prossima settimana, quando l'attenuazione definitiva della circolazione più fresca settentrionale, riporterà sul nostro Paese condizioni favorevoli al ristagno dell'umidtà nei bassi strati dell'atmosfera. Come anticipato negli articoli della mattina, il momento forse più caldo portato dal nostro anticiclone dovrebbe ricadere in una manciata di giornate comprese tra FERRAGOSTO (lunedì 15) e mercoledì 17.

Potremo a tutti gli effetti considerarla come L'ULTIMA impennata di calore, prima che sul nostro Paese possa intervenire un cambiamento IMPORTANTE delle condizioni atmosferiche. Una figura di bassa pressione potrebbe infatti approfittare del terreno scoperto lasciato dal nostro anticiclone impegnato in un "tour" sulle lande europee settentrionali, creando così i presupposti ideali alla penetrazione delle correnti fresche ed instabili oceaniche sul Mediterraneo.

Approfondiremo ancora questo discorso negli aggiornamenti della sera, commentando l'ultima uscita del modello europeo ECMWF.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.14: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente a Pesaro-Urbino (Km. 155,9) in uscita in entrambe le direzioni dalle 13:48 del 25 set 2..…

h 14.00: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum