Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

News sulla prima decade di MARZO: molta PIOGGIA in arrivo sui versanti occidentali?

Viene ad oggi CONFERMATO e se possibile amplificato il flusso di correnti occidentali oceaniche che porterebbero sul nostro Paese un vero e proprio " nastro" di perturbazioni con molta pioggia in vista per i settori tirrenici e le regioni settentrionali dello stivale. Vediamo nel dettaglio la linea di tendenza.

In primo piano - 25 Febbraio 2017, ore 13.00

Una perturbazione scivola rapidamente verso le nostre regioni meridionali, lasciando in eredità un promontorio d'alta pressione che quest'oggi governa il tempo delle regioni centrali e settentrionali, laddove ritroviamo condizioni atmosferiche soleggiate. La circolazione generale dell'atmosfera in ambito europeo viene e verrà ancora influenzata dalla presenza di una evidente "cintura" depressionaria collocata alle latitudini settentrionali d'Europa. L'alta pressione verrà così "schiacciata" dall'irruenza delle correnti occidentali che saranno libere di manifestarsi appena a nord delle Alpi.

Nei prossimi giorni un ribasso ulteriore del Fronte Polare sull'ovest del continente, agevolerá ancora la penetrazione di alcuni sistemi perturbati sul Mediterraneo; questi ultimi tenderanno ad essere più organizzati ed intensi poiché accompagnati da un ramo attivo della corrente a getto che riuscirebbe a penetrare in modo deciso sui nostri mari.

Una prima perturbazione tra martedì 28 e mercoledì primo marzo, poi una seconda più importante sequenza di perturbazioni, tutte una dietro l'altra nel corso della prima decade di marzo. Sarà senz'ombra di dubbio una buona occasione di PIOGGIA per le regioni affacciate al Tirreno ed al nord, laddove gli accumuli in millimetri potranno essere importanti.

Come sovente accade in queste situazioni, un nastro di correnti occidentali e meridionali che dal Mediterraneo si spingono sino al nord della Russia, porteranno con sè masse d'aria molto miti che manterranno per tutto il periodo preso in esame, valori termici gradevoli con scarsa presenza di freddo. Nevicate anche abbondanti potranno manifestarsi lungo l'arco alpino. 

Seguite le news su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.42: Roma Via della Magliana Nuova

incidente rallentamento

Incidente, semafori spenti, traffico rallentato nel tratto compreso tra Via Riccardo Lombardi e Via..…

h 10.41: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente a Monza (Km. 141) in uscita in direzione da Brescia dalle 10:36 del 30 mar 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum