Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: fine mese con l'Europa divisa in due...

Il modello nostrano conferma oggi un forte anticiclone sull'Europa occidentale che si contrapporrà ad una profonda depressione fredda sui settori orientali del nostro Continente verso la fine del mese.

In primo piano - 21 Settembre 2016, ore 09.41

Iniziamo con i punti fermi; prima di addentrarci nelle complicate maglie previsionali della settimana prossima, in questa sede possiamo confermare un fine settimana nel complesso soleggiato e abbastanza caldo sulla nostra Penisola.

Un week-end che saluterà in maniera egregia il mese di settembre e che concederà solo qualche temporale nelle zone interne...un po' come succede in piena estate.

La prima mappa ci proietta alle prime ore di sabato 24 settembre; è evidente la rimonta dell'alta pressione sull'Italia, seppur lievemente disturbata da un po' di aria fredda alle quote superiori.

Il bel tempo reggerà anche nella giornata di domenica, quando sarà palese un ulteriore aumento delle temperature massime in Italia.

Volgendo lo sguardo al tempo della prossima settimana, il modello nostrano conferma questa mattina il sollevamento di un potente anticiclone che agirà soprattutto sull'Europa occidentale, ma che protenderà un lembo anche in direzione dell'Italia (seconda mappa).

Più ad est agirà invece una intensa depressione fredda che con la sua parte periferica potrebbe lambire i settori più orientali dell'Italia, con un po' di nuvolosità e una maggior ventilazione da nord.

Nei primi giorni di ottobre (terza mappa) la nostra Penisola potrebbe essere raggiunta da correnti fredde settentrionali che oltre a determinare un generale abbassamento della temperatura, garantiranno rovesci o temporali sparsi, più frequenti al centro e al meridione.

Da notare l'alta pressione in Atlantico che inizierà a perdere colpi, posizionandosi con una posizione meno "spanciata" e invadente sull'Europa occidentale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.33: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Doganella (Km. 19,8) e Capodimonte (Km. 16,1) in d..…

h 12.29: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum