Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: le previsioni sino alla fine di luglio in sintesi!

Le previsioni sino a mercoledì 27 luglio per chi ha fretta.

In primo piano - 14 Luglio 2016, ore 09.41

QUADRO TERMICO

NORD-OVEST:
le temperature si manterranno sotto la media sino a sabato 16 luglio. Da domenica 17 rientreranno nella media per poi superarla da lunedi 18. Ulteriore lieve aumento termico a partire da martedì 19 luglio e valori costantemente sopra la media almeno sino a mercoledi 27 luglio, con valori anche di 4-5°C superiori alla media.
 
NORD-EST: le temperature rimarranno sotto la media sino a domenica 17 luglio. Da lunedi 18 luglio a mercoledi 27 luglio temperature estive, superiori alla norma di 2-3°C.
 
CENTRO: temperature sotto la media sino a domenica 17 luglio, specie lungo l'Adriatico, dove lo scarto dalla norma sarà di 5°C. Netto aumento termico da lunedì 18 luglio e caldo sino alla fine del mese, specie su Sardegna e zone interne, con valori al di sopra della media di 3-4°C.

SUD: temperature in calo sotto media sino a 5°C sino a lunedì 18. Successivo graduale rialzo delle temperature, che si porteranno dapprima su 1-2°C al di sopra della media, da lunedì 25 anche 3-4°C al di sopra dei valori medi del periodo con caldo intenso.
 
QUADRO PRECIPITATIVO
 
NORD-OVEST: ultimi temporali nella notte su venerdì 15 sulle pianure, poi miglioramento. Bel tempo nel fine settimana 16-17 luglio. Da lunedì 18 a mercoledi 20 bel tempo, salvo qualche temporale pomeridiano su Alpi e centro-est Lombardia nel pomeriggio di mercoledi. Da giovedi 21 a sabato 23 possibile ulteriore accentuazione dell'instabilità con qualche temporale in più anche sul settore padano. In seguito probabile fase nuovamente più stabile e soleggiata.

NORD-EST: temporali nella notte su venerdì 15 su Emilia-Romagna e basso Veneto. In seguito bel tempo sino a martedi 19. Mercoledi possibili brevi temporali su zone alpine ed alta pianura veneta e friulana. Ulteriore aumento della probabilità di rovesci o temporali estesi localmente anche alle pianure tra giovedì 21 e sabato 23. In seguito ancora lieve variabilità con occasionali temporali nelle Alpi, ma scarsi in pianura, sino a mercoledi 27 luglio.
 
CENTRO: forti temporali tra giovedi 14 in serata e venerdi 15 luglio, specie su Marche ed Abruzzo. Ancora instabile sabato mattina sull'Abruzzo, poi miglioramento, ma ventoso ovunque. Da domenica 17 tempo migliore ovunque con garanzia di generoso soleggiamento sino a mercoledi 27 luglio. Isolati temporali di calore solo in Appennino da mercoledi 20.

SUD: violenti temporali nella giornata di venerdi 15 luglio, specie sul basso Adriatico, dove si ripeteranno anche sabato 16 luglio, altrove tempo in miglioramento ma residui temporali in Appennino sino a domenica 17 luglio. Da lunedì 18 bel tempo ovunque con scarso rischio di temporali anche in Appennino. La fase stabile dovrebbe protrarsi sin verso mercoledi 27 luglio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum