Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO e NEVE al centro-sud: il punto!

Episodio invernale in piena regola.

In primo piano - 18 Gennaio 2016, ore 09.55

Oggi le scuole del Comune di Petralia Soprana, nel Palermitano, rimarranno chiuse. Il sindaco Pietro Macaluso ha firmato l’ordinanza di chiusura a seguito delle nevicate che si sono abbattute sull’intero territorio.

Sull'Etna le squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono intervenute per soccorrere decine di automobilisti rimasti bloccati sulla provinciale tra Nicolosi e il rifugio Sapienza. Hanno soccorso i passeggeri, tra cui diversi bambini, e accompagnati a valle.

A Messina la pioggia ha provocato anche danni e smottamenti.  Le sette isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi a causa del maltempo. Aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 km/h. La temperatura è scesa notevolmente passando dai 18 gradi dei giorni scorsi fino a 3 gradi nella notte scorsa.

A causa di una bufera di neve e della presenza di ghiaccio sulla sede stradale, è stato provvisoriamente chiuso al traffico il tratto compreso tra il km 17.250 e il km 39.800 della Statale 117 "Centrale Sicula", tra Mistretta e Nicosia, nelle province di Messina ed Enna. I percorsi alternativi sono segnalati in loco. Personale e mezzi Anas sono al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità.

Ma il maltempo sta coinvolgendo buona parte dell'Italia. Allarme gelo a Capri: il forte calo delle temperature previsto nel Golfo di Napoli ha portato la Gori, la società che gestisce l'erogazione idrica, a diramare una allerta anche per l'isola azzurra, con una serie di raccomandazioni per proteggere i contatori e gli impianti idraulici privati. Abbondanti nevicate hanno colpito Campobasso, dove resta alta la paura per il terremoto.

Temperature a picco in Sardegna e neve sui monti della Barbagia e sulla Gallura. Paesi imbiancati sopra i 600 metri, mentre nevicate importanti hanno interessato i comuni fra gli 800 e i 1000 metri, come Fonni e Desulo, nel centro dell'Isola, dove si fatica a circolare sulle strade se privi di catene. Fiocchi bianchi pure nel Nord, a Tempio Pausania, mentre sulla costa, ad Olbia e a La Maddalena, è grandinato. A Sassari intanto il Comune ha riattivato il ricovero per i cittadini senza fissa dimora che possono accedervi dalle 19 alle 22 e trascorrere lì la notte. L'ospitalità prevede la possibilità di una doccia, di un letto, di un pasto caldo per la cena e la colazione.

Nel Nuorese, invece, si attende che la neve permanga per consentire di aprire gli impianti sciistici del Bruncuspina e le notizie sono buone perché martedì la neve potrebbe tornare a cadere abbondanti ed il freddo persistere ancora per alcuni giorni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.09: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 03.00: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum