Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 11.05 MOLISE: un ragazzo di Termoli (CB), Marco Berardo, di 24 anni è stato colpito e ucciso da un fulmine a Frosolone (IS), in località Colle dell’Orso, durante un’arrampicata sportiva.

Oggi - Ore 10.13 MALTEMPO IN PUGLIA: nella giornata di ieri, domenica, forti precipitazioni hanno interessato l'area di Bari. La grandine ha causato non pochi problemi nella zona di Putignano, dove in meno di un’ora sono caduti 70 millimetri: si temono danni ad auto e alle campagne.

Oggi - Ore 10.09 JESOLO: una donna di 76 anni è stata colpita da un fulmine nella giornata di ieri, mentre era appoggiata ad una ringhiera di un terrazzino. Ha subìto ustioni di primo e secondo grado alla mano sinistra.

Oggi - Ore 09.37 VARESE: dal tardo pomeriggio sulla città probabili temporali e crollo della temperatura da 25 a 16°C in serata con pioggia battente, guarda qui: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Varese/oggi/

Oggi - Ore 08.37 TORINO: attenzione ai temporali che si verificheranno sul capoluogo piemontese tra il tardo pomeriggio e la serata: potrebbero essere anche di forte intensità! http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Piemonte/Torino

Oggi - Ore 08.31 Nella giornata di martedì 29 luglio si prevedono 69mm di pioggia a Varese, 65mm a Lecco, 60mm a Como e 58mm a Milano.

Oggi - Ore 07.43 Nel pomeriggio primi temporali pre-frontali sul Piemonte, la Valle d'Aosta e probabilmente anche nord ed ovest Lombardia.

Oggi - Ore 07.35 Guardate la nuova perturbazione in arrivo al nord e al centro. Al momento si trova sulla Francia, ma dal pomeriggio comincerà ad interessare il nord-ovest ed entro martedì mattina impegnerà tutto il centro-nord: http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/

Oggi - Ore 07.32 Da venerdì 1 a martedì 5 agosto ondata di caldo sull'Italia, specie al centro-sud, al nord qualche disturbo temporalesco a tratti, specie sulle Alpi, ma anche qui caldo.

27 Luglio 2014 - Ore 20.18 Come potrebbe essere il prossimo inverno? Primissime analisi tecniche (solo per appassionati ed esperti): http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/come-sara-il-prossimo-inverno-primi-pensieri-t41457.html

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo della settimata prossima: ultime notizie

Rispetto alle elaborazioni di ieri, c'è un ritardo di circa 24 ore sull'ingresso della depressione nel Mediterraneo. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

In primo piano - 15 Novembre 2012, ore 11.21

Appare come una lunga lama blu, la vasta saccatura che potrebbe condizionare il tempo in Italia a partire dalla metà della prossima settimana.

Le elaborazioni a noi disponibili disegnano anche oggi una figura aperta di bassa pressione ( in gergo "saccatura") che dal Vicino Atlantico si avvicinerà minacciosamente alle coste occidentali europee. La cartina che vedete si riferisce alla notte tra giovedì 22 e venerdì 23 novembre.

Con le dovute modifiche, i modelli continuano da alcuni giorni a riproporre questo scenario, ovvero l'ingresso di una vasta depressione in area mediterranea nella terza decade del mese in corso.

Rispetto a ieri, le analisi di oggi hanno posticipato l'evento di circa 24 ore. Si tratta di oscillazioni normalissime per una distanza previsionale ancora decisamente impervia.

Prendendo in esame i due modelli principali (l'inglese e l'americano), il primo opta per un interessamento intenso e duraturo da parte della depressione sopra citata, con condizioni di maltempo diffuso in Italia sul finire della prossima settimana, anche se in un contesto non molto freddo.

L'americano invece propende per un interessamento più veloce, seguito però da aria fredda di matrice nordica, che potrebbe determinare il primo raffreddamento consistente sui nostri lidi verso la fine del mese.

Ragionando in percentuale, al momento riteniamo più probabile la tesi del modello inglese ( 60%) anche se spesso l'americano ha avuto in questi mesi ottime intuizioni sul lungo termine. Nei prossimi giorni continueremo a seguire passo passo questa interessantissima evoluzione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.09: Roma Piazza dell'Emporio

incidente

Guidare con prudenza causa incidente sulla Piazza dell'Emporio…

h 12.08: Milano Via Monte Rosa

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato tra Piazzale Lorenzo Lotto e Via Pietro Tempesta…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum