Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

17 Dicembre 2014 - Ore 17.28 Ultimi temporali si attardano sulle regioni meridionali, interessando soprattutto la Calabria, la Sicilia e parte della Campania. Abbiamo a che fare con fenomeni isolati e modesti, che colpiscono il territorio in modo molto localizzato. Ancora un po' di instabilità insisterà sulle medesime regioni anche nella giornata di domani, giovedì 18 dicembre. Un secondo impulso instabile potrà recare qualche fenomeno passeggero tra sabato 20 e domenica 21, lungo i settori adriatici da nord a sud.

17 Dicembre 2014 - Ore 17.24 L'aria calda veicolata dall'anticiclone determina l'arrivo di nuvolosità alta e sottile sulle regioni settentrionali. Questa nuvolosità non determina precipitazioni di rilievo, eccetto qualche debole nevicata sui rilievi di confine.

17 Dicembre 2014 - Ore 17.21 Arriverà il gelo delineato dal modello GFS per fine anno? Migliaia di appassionati ed esperti ne stanno discutendo sul nostro forum e ne stanno monitorando l'evoluzione: http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/previsioni-meteo-e-meteorologia-f1.html (trovi anche un sondaggio sul tempo previsto verso fine anno!).

17 Dicembre 2014 - Ore 15.51 Nevica intensamente sui versanti esteri delle Alpi valdostane, dell'alto Piemonte e dell'alta Lombardia, coinvolte a tratti anche le zone di confine con l'Italia (mediamente oltre i 1.500m). Ecco la nevicata al Piccolo San Bernardo, alta Valle d'Aosta: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/869/Piccolo+San+Bernardo . Qui siamo sopra Antagnod, a 2300 metri circa: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/562/Antagnod+Monte+Rosa

17 Dicembre 2014 - Ore 15.39 Nuova intensa ondata di MALTEMPO in California. Questa volta colpita la parte meridionale dello stato. Le piogge torrenziali hanno costretto all’evacuazione gli abitanti della già duramente colpita Camarillo Springs. La siccità dei mesi scorsi sembra ormai un lontano ricordo.

17 Dicembre 2014 - Ore 15.39 I forumisti hanno aperto un sondaggio sull'evoluzione del tempo per la fine dell'anno, sarà inverno o no? Seguilo qui: http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/post705259.html#705259

17 Dicembre 2014 - Ore 15.28 VIPITENO (BZ): debole pioggia e mitezza nella cittadina altoatesina per la giornata di giovedì, mercatini di Natale più mesti senza la neve: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Trentino+Alto+Adige/Vipiteno/1/

17 Dicembre 2014 - Ore 15.16 COURMAYEUR (AO): la neve bagnata o mista a pioggia di stasera si trasformerà in pioggia nella giornata di giovedì nella nota località valdostana: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Valle+D%27Aosta/Courmayeur/1/

17 Dicembre 2014 - Ore 15.00 Segui il nuovo video di MeteoLive, con il commento di Alessio Grosso, sulla possibile svolta invernale di fine anno: http://meteolive.leonardo.it/news/%2A%2AVideo%2A%2A/72/a-4-passi-dall-inverno-ecco-come-potrebbe-arrivare-video-/48376/

17 Dicembre 2014 - Ore 14.24 IL TEMPO in sintesi sino alla Vigilia di Natale: giovedì un flusso di aria umida e molto mite interesserà le zone alpine di confine, determinando piogge sino a 2000m, più a sud prevarrà il sole, grazie all'influenza di una zona di alta pressione che, pur lentamente, si va portando sul Mediterraneo centrale, tenendo lontano il freddo. Nei prossimi giorni aspettiamoci dunque tempo buono o discreto sul Mediterraneo con assenza di precipitazioni, ma ancora qualche passaggio nuvoloso, specie in Liguria, e possibili formazioni nebbiose sulle zone pianeggianti del nord e del centro. Lungo le Alpi, sempre al limite dell'influenza anticiclonica, non mancheranno addensamenti più importanti, ma ancora senza nevicate. Il bel tempo dovrebbe protrarsi sino alla Vigilia di Natale.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo della settimata prossima: ultime notizie

Rispetto alle elaborazioni di ieri, c'è un ritardo di circa 24 ore sull'ingresso della depressione nel Mediterraneo. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

In primo piano - 15 Novembre 2012, ore 11.21

Appare come una lunga lama blu, la vasta saccatura che potrebbe condizionare il tempo in Italia a partire dalla metà della prossima settimana.

Le elaborazioni a noi disponibili disegnano anche oggi una figura aperta di bassa pressione ( in gergo "saccatura") che dal Vicino Atlantico si avvicinerà minacciosamente alle coste occidentali europee. La cartina che vedete si riferisce alla notte tra giovedì 22 e venerdì 23 novembre.

Con le dovute modifiche, i modelli continuano da alcuni giorni a riproporre questo scenario, ovvero l'ingresso di una vasta depressione in area mediterranea nella terza decade del mese in corso.

Rispetto a ieri, le analisi di oggi hanno posticipato l'evento di circa 24 ore. Si tratta di oscillazioni normalissime per una distanza previsionale ancora decisamente impervia.

Prendendo in esame i due modelli principali (l'inglese e l'americano), il primo opta per un interessamento intenso e duraturo da parte della depressione sopra citata, con condizioni di maltempo diffuso in Italia sul finire della prossima settimana, anche se in un contesto non molto freddo.

L'americano invece propende per un interessamento più veloce, seguito però da aria fredda di matrice nordica, che potrebbe determinare il primo raffreddamento consistente sui nostri lidi verso la fine del mese.

Ragionando in percentuale, al momento riteniamo più probabile la tesi del modello inglese ( 60%) anche se spesso l'americano ha avuto in questi mesi ottime intuizioni sul lungo termine. Nei prossimi giorni continueremo a seguire passo passo questa interessantissima evoluzione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.27: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve tra Portonaccio - Galla Placidia (Km. 6,1) e Tangenziale E..…

h 06.26: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3) in direzione Svi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum