Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE MODELLO AMERICANO: l'evoluzione del tempo sino al domenica 21 agosto

Uno sguardo all'aggiornamento LIVE del modello americano in uscita proprio in questo momento; cosa dovremo aspettarci?

In primo piano - 9 Agosto 2016, ore 12.10

SITUAZIONE GENERALE ED EVOLUZIONE: il periodo che ci apprestiamo a vivere, sarà inserito in un contesto d'estate Mediterranea, nella quale certamente non mancheranno gli episodi instabili portati dalle correnti fresche originarie delle alte latitudini. Il quadro atmosferico generale sarà comunque ancora a favore dell'alta pressione e quindi di una sostanziale tenuta dell'estate almeno sin verso la terza ed ultima decade di agosto. 

TEMPORALI IN ARRIVO AL CENTRO ED AL NORD.
Confermato l'avvento di una fase d'instabilità espressamente diretta ai settori italiani centrali e settentrionali, nel periodo compreso tra la serata odierna (martedì 9 agosto) e giovedì 11. Nell'immediato sono da segnalare le manifestazioni temporalesche talvolta di forte intensità, attese sulla regione Piemonte nel pomeriggio/sera di quest'oggi. Farebbero seguito ancora degli altri temporali su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto tra la prossima notte e la mattinata di domani, mercoledì 10 agosto. Gli ultimi episodi d'instabilità giovedì 11 sui settori interni dell'Appennino. 

WEEKEND LUNGO DI FERRAGOSTO? QUALI PROSPETTIVE?

Buone le notizie per gli amanti del sole e della stabilità; a differenza dello scorso anno, il Ferragosto italiano trascorrerà sotto il rinforzo di una figura piuttosto vistosa di alta pressione che garantirà per molti italiani, un fine settimana più che accettabile. Il caldo tornerà un po' a mordere proprio dalla festività estiva per eccellenza, il lunedì di Ferragosto che, con tutta probabilità, sancirà anche il ritorno di una situazione atmosferica molto statica, nella quale la mancanza di una ventilazione realmente apprezzabile, porterà inevitabilmente ad una risalita della temperatura, accompagnata da valori medio-alti di umidità relativa e quindi da condizioni atmosferiche AFOSE.

LUNGO TERMINE: COSA BOLLE IN PENTOLA?

L'ultimo aggiornamento del modello americano torna a proporre sul finire della seconda decade di agosto, la formazione di un vistoso anticiclone in sede scandinava; inutile dire come tale figura di alta pressione isolata su quel punto d'Europa, abbia sempre conseguenze instabili sul tempo atmsferico di casa nostra, con un calo della temperatura ed una ripresa dell'attività temporalesca, pronta ad interessare il nostro Paese da giovedì 18 agosto in avanti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.23: A27 Mestre-Belluno

coda

Code causa viabilità esterna non riceve tra Barriera Di Venezia e Allacciamento A57 Torino-Trieste..…

h 19.22: A11 Diramazione Lucca-Viareggio

coda incidente

Code per 5 km causa incidente tra Massarosa (Km. 80,9) e Lucca S.Donato (Km. 67,8) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum