Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inverno in seria DIFFICOLTA': ecco "L'ANTICICLONE DELLA MERLA"

Prospettive poco rosee per chi spera in un riscatto invernale in tempi brevi sulla nostra Penisola.

In primo piano - 24 Gennaio 2016, ore 10.06

I giorni della merla, ubicati temporalmente tra la fine di gennaio e i primi di febbraio, solitamente sono deputati al freddo sull'Italia.

Il periodo più rigido per la nostra Penisola si estrinseca spesso in questo lasso di tempo, un giusto compromesso tra il sole (ancora basso sull'orizzonte) e la stagione invernale ormai matura.

Quest'anno la natura ci stupirà al contrario. Dopo aver pagato lo scotto di una stagione invernale quasi inestente (seguita ad un autunno altrettando avaro di pioggia) si sperava in un riscatto stagionale in extremis, che potesse farci assaporare l'atmosfera invernale ormai quasi dimenticata.

Nulla di tutto ciò avverrà. Da circa un paio di giorni, le elaborazioni modellistiche (dopo una serie infinita di ribaltoni) hanno virato sull'alta pressione feroce e da li non si sono più mosse. Potrà fare piacere il caldo fuori stagione, la mancanza di piogge e nevicate, ma pensiamo agli equilibri degli ecosistemi naturali che vengono inevitabilmente alterati a causa di questa persistente anomalia termo-barica che sembra non avere mai fine.

E così, l'alta pressione "divorerà" anche le giornate statisticamente più fredde dell'anno. Lo diciamo con un po' di malinconia, perchè estromettere quasi per intero una stagione dal punto di vista atmosferico, non ci sembra un buon viatico per tutto...e per tutti.

Come trascorreranno allora i "giorni della merla"? Sole e mitezza "esagerata" sui colli e sui monti, tanta nebbia ed inquinamento sulle pianure e sulle bassure, dove farà anche più freddo. Null'altro...

Pur essendo una previsione a medio-lungo termine, l'indice di affidabilità è già piuttosto elevato. Continuate comunque a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.03: A4 Milano-Brescia

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano (Km. 146) e Monza (Km. 141..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum