Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il cammino della NEVE da domenica a martedì: dapprima al centro, poi NEVONE emiliano-romagnolo?

Notevole la nevicata prevista tra domenica e martedì sull'Emilia-Romagna ma i fiocchi nella notte su domenica potrebbero fare la loro comparsa anche in Toscana.

In primo piano - 12 Gennaio 2017, ore 10.21

Fiocchi su Firenze? Nella notte su domenica non si esclude una breve spruzzata, mentre un po' più generosi dovrebbero risultare su Arezzo, Siena, ma anche Perugia, Terni, Rieti, Urbino, giusto per fare qualche nome. Tutto trarrà origine dall'approfondimento di un nuovo minimo depressionario sul centro Italia, originato da un afflusso di aria artica atteso tra venerdì e sabato.

Il minimo tenderà a coinvolgere parzialmente anche il nord e con l'ulteriore iniezione di freddo prevista in arrivo tra lunedì e martedì, le nevicate sull'Emilia-Romagna potrebbero diventare molto abbondanti.

Andiamo però con ordine:
NOTTE su DOMENICA: fiocchi previsti su molte zone del centro, anche in pianura sulla Toscana e nei fondovalle sull'Umbria, a quote un po' più alte altrove. Neve prevista anche sull'Appennino campano e molisano a quote molto basse, 300-400m.

ALBA di DOMENICA: la Toscana e in genere gran parte del versante tirrenico rimarranno sottovento, mentre lo stau diverrà determinante sull'Emilia-Romagna, dove si prevedono nevicate anche in pianura sino a Bologna, inizialmente deboli e con pioggia sulla Romagna a causa di un rientro di correnti dal mare ancora miti.

RESTO della DOMENICA: fenomeni sporadici sull'Appennino centrale, ancora deboli nevicate in Emilia, estese anche a parte del basso Veneto, ma non sulla costa.

LUNEDI: comincerà ad affluire aria sempre più fredda da ENE al nord con ulteriori nevicate attese sull'Emilia, gradualmente estese anche alla Romagna, e fenomeni in accentuazione per la serata. Neve a tratti anche sull'Appennino centrale su Aretino, Umbria, nord Marche, alto Lazio oltre i 300-400m.

IN SERATA e nella notte su MARTEDI: le nevicate potranno estendersi al sud est della Lombardia e al Pavese e successivamente anche alla Liguria e all'Alessandrino, risultando nevose sin sulle pianure e in costa tra Genova e Savona. Neve in rientro anche sulla Toscana con fiocchi localmente sino in pianura e sempre possibili sulle Marche.

MARTEDI: ancora molta neve sino in pianura sull'Emilia-Romagna e forse su diverse zone interne di Toscana, Umbria ed alto Lazio sino a 200-400m e sul medio Adriatico sino a 200-300m.

Attenzione! La situazione è ben lungi dall'essere ancora definita. La posizione dei minimi depressionari in questi casi può variare anche notevolmente da un'emissione all'altra!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.10: A3 Salerno-Reggio Calabria

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 2,558 km dopo A. di servizio Lamezia (Km. 317,4)..…

h 00.09: A26 Diramazione Predosa-Bettole

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum