Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 17.01 Freddo al sud: Messina registra 13°, Torino 22°, ben 11° di differenza tra le due città italiane. Segnaliamo anche i soli 9° a Foggia con pioggia, i 10° di Pescara e gli 11° di Bari e Lipari (Isole Eolie). Ci sono 23° a Genova, Milano e Grosseto. Puoi vedere tutti dati in tempo reale nella pagina apposita http://meteolive.leonardo.it/condizioni-live/

Oggi - Ore 16.01 FULMINI: il sistema di rilevamento segnala attività elettrica in Adriatico, specie al largo della Puglia. Temporali sono presenti anche sul basso Tirreno, in procinto di interessare la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale: http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

Oggi - Ore 15.55 I valori più elevati registrati oggi in Italia: Grosseto, Genova, Olbia e Trapani, con 23°. I valori più bassi: Bari, Termoli e Foggia con solo 13°.

Oggi - Ore 15.20 L'alta pressione dei prossimi giorni potrebbe essere seguita da una fase instabile/perturbata anche importante nel corso della prima decade novembrina. Le linee di tendenza espresse dal centro di calcolo europeo ed americano sono tuttavia molto discordi su quest'ultimo punto; laddove il prestigioso centro di calcolo con sede a Reading (UK) farebbe persistere l'anticiclone sulla nostra penisola ma con raffreddamento importante delle temperature sul nord-est europeo, il modello d'oltreoceano lascerebbe strada aperta all'ingresso di una perturbazione organizzata dalle origini nord-atlantiche. Ulteriori dettagli negli aggiornamenti serali.

Oggi - Ore 15.19 Confermato il ritorno dell'alta pressione sullo stivale entro l'inizio della prossima settimana. Residua instabilità persisterebbe solo all'estremo sud.

Oggi - Ore 15.12 Piogge sparse in atto a Pescara, Termoli, Foggia, Pesaro. Tempo instabile anche sulla Calabria Tirrenica e in Sicilia, dove sono in atto temporali localmente accompagnati da grandine.

Oggi - Ore 14.26 Il tempo in sintesi sino alla metà della prossima settimana: venerdì tempo inaffidabile sull'Abruzzo ed il meridione per l'insistenza di una circolazione depressionaria, che originerà ancora annuvolamenti associati a brevi rovesci anche temporaleschi. Sul resto d'Italia tempo migliore con parziale attenuazione del vento. Clima un po' freddo al mattino, mite nel pomeriggio. Sabato rientro di aria un po' umida al nord, ma con tempo in genere soleggiato, residui annuvolamenti in Adriatico e al sud, per il resto bel tempo. Domenica qualche banco di nebbia o strato basso al settentrione, per il resto prevalenza di sole; temperature diurne gradevoli, quasi in linea con le medie del periodo. La prossima settimana variabilità al sud e sulle isole, ancora sole altrove.

Oggi - Ore 14.00 Viene segnalato temporale ad Ancona nelle Marche, ancora qualche pioggia insiste sulla Venezia Giulia, dove il tempo non è completamente guarito, mentre sono in atto residue nevicate sui settori alpini di confine, qui tutte le condizioni LIVE: http://meteolive.leonardo.it/condizioni-live/

Oggi - Ore 13.59 LIGURIA: il freddo è durato una manciata di ore. Al momento lungo la costa le temperature superano i 20° da ponente a levante, sotto un sole quasi dardeggiante: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/327/Genova+ponente

Oggi - Ore 13.47 COMO: ancora favonio in città ed altra giornata fantastica con cielo azzurro e clima nel complesso anche gradevole: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/658/Como+citt%C3%A0

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre - assente - Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 23 Ottobre - assente - Chiusi
Airolo 30 Aprile n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 23 Ottobre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 23 Ottobre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Ottobre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Andalo(TN) 31 Luglio n/d Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 31 Luglio n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 09 Settembre - assente - Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 15 Settembre - assente - Chiusi
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 05 Agosto n/d Chiusi
Ayas(AO) 12 Aprile n/d Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "siamo noi i primi a promuovere il turismo!"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 28 Aprile 2014, ore 11.10

REDAZIONE: ogni primavera torna questa polemica sulle previsioni sbagliate.
GROSSO: che mai come in questa primavera per MeteoLive si sono rivelate in gran parte esatte. La polemica parte sempre dal Veneto. Fortuna ha voluto che io nel week-end mi trovassi proprio a Caorle (VE), dove sembra che si concentri il massimo lamento sulle previsioni. Sabato in effetti è stata una giornata quasi estiva sulla costa con molta gente sulla spiaggia anche in costume, in un contesto però di nuvolosità cumuliforme ben visibile sia verso l'interno che in direzione delle coste del basso Veneto e della Romagna, sia in direzione della costa Giuliana. Nel pomeriggio risalendo verso l'interno ho preso dei gran rovesci tra Portogruaro (VE) e San Vito al Tagliamento (PN), così come del resto era stato previsto, niente di più, niente di meno.
 
REDAZIONE: infatti MeteoLive non aveva affatto sconsigliato di non andare al mare.
GROSSO: ma certo, trovate in tutte le previsioni la dicitura: "nelle zone interne rischio di rovesci" e condizioni più penalizzanti per il centro-sud sabato 26 a causa della presenza di una goccia fredda, ma nulla di drammatico. Invece vengono emesse continue allerte maltempo per singole situazioni temporalesche, che non fanno altro che spaventare la popolazione e chiaramente inibire il turismo. Su questo posso essere d'accordo con Zaia della Regione Veneto, ma non bisogna fare di ogni erba un fascio; inoltre ho trovato anche di cattivo gusto l'uscita delle istituzioni che sparano sui siti meteo in modo del tutto gratuito, senza fare distinzioni e soprattutto senza fare i nomi di chi fa davvero "terrorismo". Inoltre non possiamo dare tutte le colpe di un mancato afflusso di turisti al tempo e ai portali. Spesso la latitanza in spiaggia è il risultato della crisi economica tremenda che stiamo vivendo e di prezzi sempre troppo elevati di alberghi ed esercizi commerciali. Domenica comunque il maltempo che era stato previsto c'è stato eccome. Personalmente ho fatto i conti con un forte ed esteso temporale tra Verona e Padova nel pomeriggio.

REDAZIONE: in redazione si dice sempre per la verità di cercare di valorizzare le nostre località turistiche, cercando di essere moderati nelle previsioni.
GROSSO: certo e aggiungo di più: con MeteoLive possiamo vantarci di strizzare sempre un occhio al turismo per sostenere la nostra economia e soprattutto perchè amiamo la bellezza paesaggistica del nostro Paese e vogliamo godercela anche noi, mica vogliamo sempre la pioggia! Inoltre, dopo un'esperienza previsionale di oltre 15 anni sul campo, abbiamo approfondito l'argomento "psicologia della comunicazione meteorologica" e possiamo dire di aver appreso il metodo più corretto per informare i nostri lettori, che punta per quanto possibile a sdrammatizzare certe previsioni nefaste che si leggono con facilità ovunque, non solo sui siti meteo, questo è bene ricordarlo. Informare con moderazione è la regola numero 1, mettendoci ogni tanto ovviamente un pizzico di pepe sulle previsioni a lungo termine, che non guasta mai, perchè la previsione meteorologica è anche una sfida.

REDAZIONE: tutti ci chiedono ora, tornerà la primavera di marzo e dell'inizio di aprile, cioè stabile e soleggiata?
GROSSO: no, quel tipo di primavera al momento non tornerà, almeno sino al 5 maggio, ma i lettori sanno che proprio nel mese di maggio basta una settimana di anticiclone per parlare d'estate, del resto nel Mediterraneo non potrebbe essere così. Per cui prima della grande volata estiva, anche se il tempo fa un po' i capricci, cerchiamo di sopportare, aiuteremo così anche la nostra agricoltura. Inoltre per il Primo Maggio le notizie sono ottime: andate pure al mare, il temporale semmai colpirà i monti e le zone interne ma unicamente nel pomeriggio e solo su aree ristrette, dunque un po' di fiducia forza!


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.08: SS107 Silana Crotonese

rain rallentamento

Traffico rallentato causa pioggia intensa tra Bivio Per Cosenza (Km. 30,7) e Bivio Per Garga/Innest..…

h 19.06: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Via Decima-Castel Porziano (direzione Rm) (Km. 18,8)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum