Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dettagli sul passaggio INSTABILE di fine agosto

Una piccola "goccia" d'aria più fresca pronta a far breccia sul nostro stivale italiano tra lunedì 29 e martedì 30 agosto; vediamo nel dettaglio quello che potrebbe accadere.

In primo piano - 28 Agosto 2016, ore 14.00

Dopo molte giornate trascorse sotto un dominio anticiclonico pressochè incontrastato, l'inizio della prossima settimana esordirà sotto l'influenza di una debole circolazione d'aria più fresca che farà breccia sui settori centrali del Mediterraneo. I meccanismi che porteranno questa "goccia" d'aria instabile al cospetto del nostro Paese, vanno ad inserirsi in una dinamica già piuttosto conosciuta; avremo infatti l'anticiclone delle Azzorre previsto rinforzare sulla Penisola Iberica e sull'oceano Atlantico. Quest'ultimo, prima di gonfiarsi come un pallone, sarà preceduto dal passaggio di una modesta perturbazione che, scivolando lungo il suo fianco orientale, potrà così portarsi sino alle latitudini del Mediterraneo, sfruttando proprio "la spinta" esercitata dallo stesso anticiclone nella sua fase di rinforzo.

Al passaggio di questo impulso d'instabilità, prevediamo una scarsa trama barica negli strati prossimi al suolo, sarà tuttavia abbastanza probabile la formazione di un minimo orografico locale tra la serata di lunedì 29 e la mattinata di martedì 30, collocato sul Golfo Ligure.

Per quanto riguarda la distribuzione dei fenomeni, possiamo sin da subito mettere in risalto i temporali previsti interessare tra il tardo pomeriggio e la serata di lunedì, la Valpadana, con particolare riferimento delle regioni Piemonte e Lombardia. Nella notte tra lunedì e martedì, temporali possibili anche sul Golfo Ligure. Tra il pomeriggio di martedì e la giornata di mercoledì, attesa una modesta fase instabile anche sulle aree interne e montuose (Appennino). Coinvolti in questo frangente anche i settori centrali italiani.

Per concludere, entro mercoledì 31 agosto prevediamo anche un ribasso modesto delle temperature, avvertibile soprattutto al nord


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.46: Roma Via Oderisi da Gubbio

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via di Vigna Corsetti in direzione piazza della radio…

h 11.44: SS389 Di Budduso' E Del Correboi

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo sdrucciolevole a 4,483 km prima di Bitti (Km. 63,3) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum