Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo troverò al MARE e ai MONTI per le vacanze?

Chi sogna una vacanza tutto l'anno, quando arriva il momento se l'immagina con il sole. Sarà così da ora a Ferragosto?

In primo piano - 21 Luglio 2016, ore 11.30

CONSIDERAZIONE
Quando si andava in vacanza con la famiglia negli anni 70, 80 e 90 quasi nessuno guardava le previsioni del tempo. Si partiva, si sperava, ma alla fine si prendeva quello che veniva. Capitava la settimana bagnata anche in pieno agosto, così come la canicola senza neanche vedere una nuvola per giorni.

Oggi siamo ossessionati dalle previsioni del tempo, più che altro dai simbolini che compaiono sugli smartphone, li ricontrolliamo più volte al giorno come se fossero un vate infallibile, ignorando che una previsione resta pur sempre una previsione, non una certezza. E cataloghiamo troppo spesso una vacanza in base a quanto sole c'è stato, non al prezioso e sempre unico tempo che trascorriamo insieme ai nostri famigliari. 

CHE TEMPO TROVERO'?
Quanto appena scritto sopra non vi convincerà affatto a vivere la vacanza in modo rilassato ma se vado sulle Alpi è chiaro che il rischio di prendermi qualche giorno di pioggia sarà da mettere nel conto, così come se scelgo i litorali del centro e del sud so che posso aspettarmi periodi prolungati e più stabili. Ma entriamo nel dettaglio.

ALPI
Ultima settimana di luglio:
un po' variabile con passaggi nuvolosi a tratti estesi nel corso della settimana e qualche rovescio, soprattutto nelle vallate più a nord. Tra mercoledì 27 e venerdì 29 possibile qualche temporale di calore verso il tardo pomeriggio e la prima parte della serata a macchia di leopardo. Temperature nel complesso gradevoli, un po' caldo nel pomeriggio, proteggevi con le creme se intraprendete escursioni in alta quota; specie in una giornata parzialmente nuvolosa ci si può bruciare più facilmente che in una totalmente serena, a causa del potere riflettente dei cumuli.

Prima settimana di agosto: ancora tempo variabile con momenti prolungati o anche giornate di sole, alternate a qualche fase instabile di mezza giornata o di una giornata intera, con rischio di acquazzoni o brevi temporali, caldo moderato. Possibile passaggio di un fronte temporalesco organizzato tra il 6-7 con calo delle temperature, ma da confermare.

MARE
Ultima settimana di luglio:
-litorali del nord: tempo nel complesso buono, qualche temporale non escluso sui litorali veneti e friulani nel corso della settimana tra sera, notte e primo mattino.
Caldo moderato, a tratti afoso, specie nei momenti privi di brezza.

-litorali del centro e sardi: un po' di instabilità sui settori marchigiani ed abruzzesi lunedì 25, poi bel tempo sino a domenica 31 luglio con caldo moderato.

-litorali del sud: lunedì 25 qualche temporale sui litorali molisani e pugliesi non escluso, poi bel tempo con caldo moderato, senza grossi eccessi, grazie soprattutto alle brezze.

Prima settimana di agosto:
-litorali del nord
: a tratti un po' di passaggi nuvolosi con rischio di isolati temporali sia sul settore ligure che sull'alto Adriatico, non escluso un passaggio temporalesco organizzato tra il 6 ed il 7 con calo delle temperature, ma da confermare.
Caldo moderato.

-litorali del centro: bel tempo con caldo moderato, temporaneamente intenso e fastidioso tra il 4 ed il 5. Tra il 6 ed il 7 possibili temporali, specie sulle coste tirreniche e sarde, da confermare.

-litorali del sud: soleggiato con caldo moderato, più intenso tra il 4 ed il 6.

Seguite tutti gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.07: A50 Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-Ss11: S.Siro..…

h 07.03: Palermo Viale Michelangelo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Michelangelo in entrata…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum