Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

AMBIENTE! Quando l'auto inquina l'erba (e dunque il fieno)

Agghiacciante decisione del comune di Predoi (BZ): in agosto c'è troppa gente? Parcheggio allargato sul prato, che poi i contadini falceranno.

In primo piano - 30 Agosto 2016, ore 11.00

Altopiano di Casere (BZ): chilometri di camminate quasi in piano fin sotto la Vetta d'Italia per la gioia delle famiglie, che si inoltrano con i passeggini per lo sterrato e si godono un panorama mozzafiato. Il mese di agosto fa segnare il classico boom di turisti e si stenta a trovare parcheggio per l'auto. Il comune pensa bene di chiedere ai contadini il permesso di poter sfruttare un tratto di prato per allargare l'area parcheggio a pagamento. Anche questo settore viene riempito dalle auto e nelle casse comunali entra qualche soldo in più.

Ma dov'è il problema, mi si dirà. Semplice: quelle auto rilasciano residui di ogni genere, in primis olio motore, olio idroguida, olio freni, liquido raffreddamento radiatore, "scaglie" di pneumatici. Quando agosto terminerà, il prato tornerà ai legittimi proprietari che, ci faranno pascolare le mucche e, nel primo taglio d'erba, ritroveranno un bel cocktail di tutte queste sostanze, che poi diverrà fieno, che le mucche mangeranno e che entrerà così nella catena alimentare sottoforma di latte, latticini e carni, finendo magari anche in qualche azienda di yogurt locale (ma famosa a livello nazionale).

Stupisce che, proprio in una delle regioni che spiccano per la salvaguardia della natura e dell'ambiente, sia stata presa con tanta leggerezza una simile decisione.

Per la verità ultimamente non c'è troppo da stupirsi: anche all'Alpe di Siusi, sopra la Val Gardena, è stato fatto impunemente scempio del paesaggio costruendo quasi una città a 2000m e mangiandosi via una enorme fetta di territorio alpino, con tutto l'impatto ambientale che comporterà.

Comunque quando mangiate una bistecca di manzo o di vitello chiedetevi sempre: sarà davvero sana questa carne, o sarà carne di SUV o di BMW? 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.48: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Forli' (Km. 81,6) in d..…

h 15.47: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Forli' (Km. 81,6) in direzione Ancona dall..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum