Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: schegge di alta pressione, poi cambiamento da OVEST o da NORD?

Parentesi anticiclonica sino al 20 del mese, poi chi farà cambiare il tempo?

Fantameteo 15gg - 11 Marzo 2016, ore 14.59

All'italiano medio che non segue direttamente le vicende del tempo ed è unicamente interessato a sapere se pioverà o no nell'ultima parte di marzo, forse importerà poco sapere se i nuovi guasti giungeranno dall'Atlantico o dalla regione artica, invece per gli appassionati e anche per i meteorologi questo particolare è assai degno di nota.

E' vero che una depressione dalle caratteristiche autunnali può maturare anche di fronte ad un afflusso di aria artica nel nord Europa che alimenti una depressione destinata a raggiungere l'Italia avvettando verso di noi aria mite dai quadranti meridionali, ma è altrettanto vero che l'aria artica potrebbe piombarci addosso direttamente da nord scavando una depressione nel cuore del Mediterraneo e portando freddo tardivo, neve a bassa quota e vento.

Il modello americano nella sua pacata, tranquilla e razionale media degli scenari contempla l'ipotesi atlantica; in pratica, dopo un intervallo di bel tempo tra il 19 ed il 22 marzo, ci riconsegnerebbe le classiche perturbazioni atlantiche con "condimento" piovoso alternato a momenti più asciutti e un po' di sole tra una saccatura e l'altra.

Se però scaviamo meglio all'interno della singola emissione del modello (come vedete nelle mappe qui a fianco), già troveremo i segni (non trascurabili) di quanto potrebbe manifestarsi sulla Russia: un'invasione di aria molto fredda come non era mai capitata per tutta la stagione invernale, in grado di sfondare anche su Scandinavia e centro Europa e di condizionare FORSE anche il tempo del nostro Paese dal 23 alla fine del mese di marzo.

Abbiamo scelto giusto un paio di corse un po' estreme ma che rendono l'idea di quanto possa risultare diverso un peggioramento orchestrato da nord (scambio netto di calore tra meridiani) rispetto al tradizionale peggioramentino da ovest (molto più blando).

Attendibilità: innanzitutto il tempo cambierà davvero dal 23 in poi o permarrà l'alta pressione per giorni? Le probabilità di un cambiamento risultano molto elevate: 55%, stante anche la distanza temporale sono tante!
Cambierà da ovest? Al momento sembra di SI al 65%
Cambierà da nord? Al momento un po' meno probabile 35%

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 19 a SABATO 26 MARZO
da sabato 19 a martedì 22 marzo:
bel tempo gradevole, primaverile.

da mercoledì 23 a sabato 26 marzo: probabili peggioramenti moderati con piogge soprattutto al nord e lungo le regioni centrali tirreniche.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.41: A50 Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 600 m causa incidente tra Svincolo Settimo Milanese-Ss11: S.Siro-Fiera (Km. 6,8) e Svinco..…

h 02.55: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente tra Strada Statale Domitiana e Pozzuoli-Via Campana (Km. 2,9) in direzione allacciament..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum