Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 24 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 24 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 21 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: prima di Ferragosto frescura e temporali in Adriatico, poi...

Si ridimensiona l'entità dell'irruzione fredda prevista prima di Ferragosto.

Fantameteo 15gg - 4 Agosto 2016, ore 14.46

Appare al momento ridimensionato l'impatto dell'irruzione fredda dal nord Europa per il periodo 11-13 agosto; la saccatura non riuscirà ad infilarsi in modo diretto sul Mediterraneo ma scivolerà sui Balcani, coinvolgendo comunque almeno in parte le nostre regioni adriatiche, dove potrebbe provocare forti temporali, grandinate e un sensibile calo termico, che coinvolgerà in parte anche il resto del Paese.

Le correnti settentrionali investiranno comunque tutto il Paese, provocando una sostenuta ventilazione, destinata ad attenuarsi solo dal giorno di Ferragosto, quando da ovest si farà strada l'anticiclone delle Azzorre, rinvigorito al suolo dal rifornimento di aria fresca e deciso a riportare la stabilità e il bel tempo, con un caldo assolutamente sopportabile, almeno sino a mercoledì 17 agosto.

La media degli scenari del modello americano ed europeo è assolutamente sovrapponibile, dunque risulta sufficientemente attendibile (55%), anche se resta un margine di incertezza legato all'effetto "fisarmonica" dei modelli, che nelle situazioni legate ad affondi freddi possono stravolgere tutta la previsione nell'arco di 24-48 ore.

Di certo il vortice freddo arriverà sul nord Europa già da mercoledì 10 ma la sua sfera d'influenza rispetto a 24 ore è decisamente cambiata.

Meglio per chi si troverà in vacanza, anche se sul Tirreno si godrà di condizioni migliori rispetto a chi si recherà in quei giorni in Adriatico, poi dal Ferragosto potrebbero sorridere un po' tutti.

MeteoLive vi invita comunque ad aggiornarvi e vi ricorda che una previsione resterà sempre una previsione, mai una certezza. La proposta di legge che vorrebbe introdurre sanzioni per le previsioni sbagliate fa sorridere, allora perché non proporne una per punire tutti i politici che disattendono ogni giorno le promesse elettorali e per alleggerire un po' i loro compensi?

Giusto riprendere e sanzionare chi, per attirare pubblico, costruisce banner pubblicitari sconcertanti con annunci di bufere di neve in piena estate, ma da qui a punire chi in tutti questi anni, inizialmente da veri pionieri, ha contribuito al miglioramento dell'informazione meteo nel nostro Paese, è davvero triste e lascia sconcertati. Comprendiamo che però tutto ormai serva a fare cassa, lo Stato non sa più dove e come vessare le aziende.

SINTESI PREVISIONALE DA VENERDI 12 a VENERDI 19 AGOSTO:
venerdì 12 agosto
: temporali anche intensi e grandinigeni su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in estensione al medio Adriatico, parzialmente soleggiato sul resto del nord. Parzialmente soleggiato sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna ma qui molto ventoso. Isolati temporali sul Lazio interno, specie tra Reatino e Frusinate. Al sud peggiora sul Molise e il nord Puglia in giornata con temporali anche intensi, locali anche su Lucania e zone interne della Campania. Temperature in calo ovunque, specie in Adriatico.

sabato 13 agosto: instabile su medio e basso Adriatico con rovesci e temporali anche forti, altrove parziali addensamenti con qualche temporale lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e sul basso Tirreno. Rovesci anche sulle zone confinali dell'Alto Adige, sereno al nord-ovest con un po' di Favonio. Temperature ancora fresche, specie in Adriatico.

domenica 14 agosto: residui temporali su medio, basso Adriatico, sporadici sui restanti settori appenninici centro-meridionali, bel tempo altrove, ancora ventilato, clima gradevole.

lunedì 15 agosto: bel tempo quasi ovunque, temperature in moderato aumento.

Da martedì 16 agosto: probabile ulteriore affermazione dell'alta pressione e bel tempo generalizzato con temperature in graduale rialzo. Da verificare.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.38: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente tra Ala Avio (Km. 179,1) e Rovereto Sud-Lago Di Garda Nord (Km. 166,..…

h 10.38: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Milano (Km. 4,8) in direzione Milano…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum