Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione non si schioda e così niente piogge autunnali?

La tenuta dell'alta pressione sembra inossidabile, anche dopo l'esaurimento del vortice freddo presente al sud. Così la situazione non potrà cambiare nel modo tradizionale.

Fantameteo 15gg - 2 Settembre 2016, ore 15.09

Classiche piogge autunnali di origine atlantica ancora lontane. E' questo in sostanza il giudizio dei modelli matematici, che non ritengono probabile almeno sino a metà mese, un indebolimento della vasta struttura anticiclonica estesa dal Marocco alla Russia, passando per Iberia, Francia ed Europa centrale.

L'Italia centrale e meridionale verrà indubbiamente ancora coinvolta dalla circolazione ciclonica legata al discesa del vortice freddo retrogrado dai Balcani al medio Adriatico e poi in localizzazione sul Golfo di Taranto sino a giovedì 8 o venerdì 9, ma non sembrerebbe possa esserci contatto tra questa figura e le saccature atlantiche.

In pratica la lingua anticiclonica sulla Francia non sarà l'anello debole della catena e continueremo a sperimentare la protezione dell'anticiclone almeno sino a metà mese.

Oltretutto, dopo la diminuzione dei valori attesa tra il 5 e l'8 settembre, le temperature si riporteranno su valori estivi, pur non raggiungendo più i valori tipici di luglio o agosto.

Vivremo invece un'altra parentesi di estate settembrina. A molti questo farà piacere, ma dobbiamo altresì segnalare che ci sono anche molti altri aspetti negativi, come la mancanza di copertura nevosa per i ghiacciai, la cui ablazione estiva non sembra terminare mai ed ogni anno va sempre peggio o quasi; inoltre molte regioni aspettano acqua perché non vi piove seriamente da giugno.

Ecco perché un anticiclone che mette radici così salde comincia a preoccuparci; se si vivesse una stagione simile a quella dello scorso anno, con l'alta pressione che riuscì a trascinarsi incredibilmente sino a Natale, portando l'inquinamento alle stelle e provocando siccità su diverse regioni, beh non sarebbe certo un bell'autunno.

L'idea è che l'anticiclone possa comunque indebolirsi da metà mese in poi, ma quanto all'inserimento di saccature importanti non possiamo ancora giurare che vi saranno, almeno alla luce di quanto possiamo osservare oggi dalle varie mappe.

Il tempo da sabato 10 a sabato 17 settembre:
Bello e progressivamente più caldo ovunque, con sostanziale tenuta dell'alta pressione.
Solo sul finire della fase possibile qualche nota di variabilità, da verificare.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.36: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in direzione Napol..…

h 04.26: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in direzione Napol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum