Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: carte shock per fine mese ed inizio agosto!

Una saccatura di quelle toste e l'anticiclone vulnerabile...

Fantameteo 15gg - 18 Luglio 2016, ore 15.27

Dopo il breve intervallo temporalesco previsto al nord tra venerdì 22 e sabato 23 luglio, anche al nord dovrebbe tornare a comandare l'anticiclone. Dunque da lunedì 25 sino a giovedì 28 nulla dovrebbe più turbare il bel tempo estivo sul nostro Paese.

I problemi arrivano subito dopo perché la prima profonda depressione di stampo autunnale si muoverà dall'Atlantico verso Regno Unito e Scandinavia, ma con la frenata della corrente a getto, è possibile che da quel vortice si stacchi una lingua di aria molto fresca pronta a raggiungere l'Europa centrale e poi anche l'Italia tra l'ultimo fine settimana di luglio e i primi giorni di agosto.

Ne parlavamo stamane, ora sono arrivate altre conferme.
http://meteolive.leonardo.it/news/Ipotesi-estreme.../74/crisi-dell-estate-a-fine-mese-vacanzieri-in-apprensione-/54344/

In pratica il modello americano giudica possibile, ma non ancora probabile, un clamoroso tracollo del settore centrale dell'anticiclone, proprio lungo la verticale dell'Italia, a suon di temporali su tutto il Paese, in successiva localizzazione lungo l'Adriatico e al sud per i primi di agosto, ma con una pesante anomalia barica e termica negativa che potrebbe persistere per quasi tutta la prima decade di agosto sull'Europa centrale ed orientale ed in parte anche sull'Italia.

Da giorni si sospettava questo tipo di evoluzione, dopo aver visto quanto è successo a metà luglio, cioè una seconda e più vigorosa passata di rovesci e temporali con implicazioni depressionarie, cioè con un vortice secondario che potrebbe posizionarsi sullo Jonio ed impedire un pronto ristabilimento delle condizioni atmosferiche.

Siamo ben consapevoli che si tratta di una previsione, anzi di una proiezione a ben 11-12 giorni di distanza e addirittura di oltre 15 per l'evoluzione successiva ma questo tipo di analisi non sono mai tempo perso se il modello insiste da giorni nell'abbozzare questo scenario. Sembrerebbe che il modello americano abbia del fiuto "giornalistico" nel teorizzare questi scenari.

Certamente sarebbe una mazzata tremenda per il turismo, una grande gioia per chi non sopporta il caldo, ma anche per i ghiacciai.

Percentuali? Un cambiamento per fine mese ormai possibile al 35-40%, sull'entità ci torneremo.

SINTESI  PREVISIONALE DA MARTEDI 26 luglio a MARTEDI 2 agosto:
martedì 26 e mercoledì 27 luglio
: bel tempo ovunque e caldo.

giovedì 28 luglio e venerdì 29 luglio: annuvolamenti lungo le Alpi associati a brevi rovesci pomeridiani o serali, passaggi nuvolosi anche sul resto del nord e sull'alta Toscana ma senza conseguenze, ancora bello altrove e caldo.

sabato 30 e domenica 31 luglio: possibile peggioramento temporalesco al nord, specie a nord del Po con temporali anche forti e calo termico. Tempo d'attesa al centro con nuvolaglia e brevi rovesci all'interno nel pomeriggio, ancora sole e caldo al sud.

lunedi 1 e martedì 2 agosto: possibile piega instabile su gran parte d'Italia ma con miglioramento al nord-ovest che finirà sottovento, calo termico sensibile, forti temporali in Adriatico e al sud. Da verificare ovviamente...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.31: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Padova Zona Industriale-Int..…

h 22.27: SS106 Jonica

tstorm vento-forte

Pericolo generico nel tratto compreso tra Reggio Calabria/Innesto Ss18 Tirrena Inferiore e Taranto/..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum