Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa, ma per poco?

Poco o tanto che sia ogni volta che lo vediamo ricomparire sulle carte fa paura...

Fantameteo 15gg - 4 Marzo 2016, ore 15.18

E' come il Barcellona di Messi, Suarez e Neymar l'anticiclone subtropicale: quando decide di entrare in campo diventa quasi impossibile contrastarlo e cancella qualunque altra ipotesi.

Le mappe di oggi sono un segnale, non ancora decisivo, ma un forte segnale che il suo intervento stabilizzatore possa diventare da effimero a prepotente e duraturo.

Così le carte, anche la media degli scenari, ancora non recitano, ma l'esperienza del meteorologo dice di non sottovalutarne questi movimenti.

Resta ancora ovviamente in piedi, almeno d'ufficio, ma molto ridimensionata, l'ipotesi di un ingresso freddo da nord-est dal 15 in poi con recrudescenza invernale su tutto il Paese e fiocchi di nuovo a bassa quota.

L'altra ipotesi, che al momento ci sentiamo di sposare, è quella di un intervallo anticiclonico primaverile un po' più lungo di qualche giorno, seguito dopo la metà del mese da una graduale implosione della sua figura e l'avvento di correnti moderatamente perturbate di origine atlantica. 

In pratica prevarrebbe ancora l'ovest, anziché l'est. Parliamoci chiaro: quante volte l'est si è imposto con azione retrograda sull'Italia negli ultimi anni? Su, sentiamo, quante volte? Sempre meno, sempre più raramente, tutti vanno col pensiero all'ultimo grande est, quello del febbraio del 2012, poi "il buio oltre Trieste"...

Molti mi chiedono: ma è possibile passare dalle condizioni praticamente invernali che sperimenteremo sino al 10 marzo a condizioni prettamente primaverili in 72 ore? Beh, a marzo si! Una cosa analoga accadde nel marzo del 2004, dopo l'eccezionale nevicata dell'11 marzo, quando fioccò anche a Milano e a Trento cadde un nevone storico. Un paio di giorni dopo eravamo già ad oltre 20°C.

SINTESI LINEA di TENDENZA
Dal 12 al 15 marzo: possibile parziale rimonta dell'alta pressione con note di variabilità residua solo su medio Adriatico e meridione e per il resto bel tempo primaverile.

Dal 16 marzo tripla opzione:
1
irruzione di aria fredda da nord-est e conseguenze perturbate ed invernali per qualche giorno (attendibilità bassa: 20%)

2 graduale implosione dell'alta pressione e passaggio a variabilità atlantica in un contesto comunque mite (attendibilità media: 45%)

3: prosecuzione del dominio anticiclonico sino al 20 marzo (attendibilità medio-bassa: 35%)


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.46: Roma Via Oderisi da Gubbio

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via di Vigna Corsetti in direzione piazza della radio…

h 11.44: SS389 Di Budduso' E Del Correboi

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo sdrucciolevole a 4,483 km prima di Bitti (Km. 63,3) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum