Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TORNADO IN ITALIA: Rapporto Scientifico sul Tornado di Mira/Dolo (VE) dello scorso 8 luglio 2015 e la clamorosa previsione di MeteoLive...

Chi ha mai detto che i Tornado siano possibili soltanto negli Stati Uniti? Abbiamo deciso di riportarvi alla mente il DISASTROSO Tornado di Mira e Dolo, risalente allo scorso luglio 2015, pubblicando in questa sede un lavoro di grande prestigio, atto a sviscerare tutte le dinamiche più intime e nascoste che hanno contribuito a generare un fenomeno tanto raro quanto pericoloso ed imprevedibile. Buona Lettura!

Editoriali - 17 Luglio 2016, ore 15.20

La scorsa annata non è stata caratterizzata soltanto dalle temperature estremamente elevate portate da un regime anticiclonico africano serrato e persistente; nel pomeriggio di mercoledì 8 luglio, una violentissima supercella con annesso Tornado al suolo, ha sconvolto la Riviera del Brenta, Provincia di Venezia, abbattendo tutta la sua furia nei piccoli paesi di Mira e Dolo. Essendone stato io stesso testimone diretto, resto ancora oggi impressionato dal rapidissimo susseguirsi di eventi che ha portato in poche decine di minuti, la genesi di un violento Tornado perfettamente condensato al suolo.

Un caldissimo pomeriggio d'estate, molti giorni trascorsi sotto il pressante dominio dell'anticiclone africano che ha portato sulla Riviera del Brenta, eccezionali valori di umidità relativa e di temperatura. Ma c'era qualcosa di diverso in quella mattinata di mercoledì 8 luglio, quando al risveglio le provincie orientali del Veneto e del Friuli, venivano interessate da una ventilazione tesa ed umidissima di Scirocco proveniente dall'alto Adriatico.

Quel vento, poco più di una brezza tesa a cui nessuno aveva dato importanza, risultò poi di fondamentale importanza, unito alle elevate quantità di energia potenziale, nella costruzione di un evento convettivo di assoluta rilevanza nella storia del nostro clima italiano. Tutto d'un tratto il cielo diventa scuro, il vento di Scirocco subisce un ulteriore rinforzo, la furia di un Tornado prima attraversa l'autostrada, poi si abbatte sui paesi di Mira e Dolo (VE), completamente ignari di ciò che stava per abbattersi sopra le loro teste.

Da una lunga collaborazione tra Alberto Gobbi e Valentina Abinanti, vede finalmente alla luce il Rapporto Scientifico dettagliato di un evento che ha avuto pochi eguali sulla storia del nostro clima italiano. Trattasi questo di un lavoro multidisciplinare che ha visto coinvolte molte persone dalle specifiche competenze.

Ne emerge un lavoro completo e meticoloso, frutto di uno sforzo enorme di equipe che noi decidiamo di proporvi integralmente qui su Meteolive. 

http://www.fenomenitemporaleschi.it/tornado_8luglio2015_capitoli.pdf

http://www.fenomenitemporaleschi.it/tornado_8luglio2015_schede.pdf

Vi riproponiamo anche l'articolo "PROFETICO" in uscita su Meteolive sei ore prima dell'evento e il reportage nei giorni immediatamente successivi all'evento.
 
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/live-veneto-nelle-prossime-ore-possibili-temporali-estremi/50534/

http://meteolive.leonardo.it/news/Tutto-temporali/42/esclusivo-meteolive-a-due-passi-dal-tornado-il-racconto-del-nostro-inviato-foto-video-/50561/


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.43: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Dalmine (Km. 169,8) e Cavenago (Km. 152,1) in dire..…

h 17.42: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 6 km causa incidente tra Nogarole Rocca (Km. 243,7) e Allacciamento A4 Torino-Trieste (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum