Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli SBALZI TERMICI di questo PAZZO inizio di primavera

Aria fredda da nord-ovest sta affluendo sulla nostra Penisola, ma l'impatto con l'orografia locale si ripercuote sul quadro termico presente attualmente sull'Italia.

Cronaca meteo - 3 Marzo 2016, ore 15.03

L'atteso fronte freddo è giunto sull'Italia. Tra la serata di ieri e la scorsa notte ha dato effetti soprattutto al nord; al momento lo ritroviamo invece adagiato lungo il versante adriatico e al meridione con il suo carico di instabilità, vento e neve a bassa quota.

La nostra Penisola non è una tavola da biliardo; la Natura ci ha dotato delle Alpi e degli Appennini; l'impatto delle correnti aeree su questi autentici baluardi modula il quadro termico e fenomenologico sulla nostra Penisola.

Su alcune aree del nord-ovest, specie in Liguria, oggi non fa assolutamente freddo, stante i venti di caduta dalle Alpi. Ben 18° si registrano al momento a Ventimiglia, nel Ponente Ligure; 14° la temperatura di Milano, mentre 13° si registrano a Torino e Biella.

In Romagna invece fa freddo e si registrano anche episodi di pioggia mista a neve fino in pianura. Al momento si segnala 1° ad Imola, 2° a Cesena, 3° a Ravenna. In Friuli si registrano 6° a Trieste, 7° a Udine e 8° a Gorizia.

Sul nord-est si segnalano anche piogge abbondanti: picchi di 80mm nella zona del confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tra Portogruaro e Zoppola. Piogge intense anche in Veneto, con picchi di 50mm in pianura.

Al centro si passa dai 15° di Pisa, Livorno e Grosseto ai 5° di Arezzo e di Pesaro. 7° si registrano ad Ancona e Senigallia e 9° a Macerata.

Forti piogge si segnalano nel Lazio e nelle zone interne dell’Abruzzo, soprattutto in provincia di Frosinone e L’Aquila.

In evidenza anche il vento. Nella notte e nelle prime ore del mattino ha sfiorato i 130km/h sia nell’alto Tirreno, nell’isola di Gorgona, che nell’alto Adriatico, a Eraclea.

Nelle prossime ore i fenomeni più intensi si concentreranno nel medio/basso Adriatico e nel basso Tirreno, con temperature in picchiata anche in Calabria e Sicilia dove la giornata trascorre variabile, con piogge anche intense, ma clima nel complesso mite.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.31: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Padova Zona Industriale-Int..…

h 22.27: SS106 Jonica

tstorm vento-forte

Pericolo generico nel tratto compreso tra Reggio Calabria/Innesto Ss18 Tirrena Inferiore e Taranto/..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum