Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aggiornamento super NEVICATA in Sardegna!

Nuoro la più colpita, ma anche Arbatax, Orgosolo, Oliena. Un metro di neve a Fonni. Neve anche a Tempio Pausania.

Cronaca meteo - 18 Gennaio 2017, ore 11.11

Scuole e uffici chiusi a Nuoro e in mezza Barbagia, sino a Lanusei e all' Ogliastra, ovili isolati nelle campagne, anziani dei paesi di montagna assistiti dai servizi sociali, continui black out dell'energia elettrica e strade interne impraticabili. È questa la fotografia che si presenta questa mattina nel Nuorese dopo un'altra notte di neve e gelo.

A Fonni e Desulo la situazione più pesante dove è nevicato per la seconda notte consecutiva e la coltre bianca ha raggiunto un metro. Nei paesi della Barbagia mezzi comunali stanno cercando di raggiungere i pastori rimasti isolati nelle campagne. Mentre i servizi sociali sono intervenuti nelle abitazioni di anziani soli per dar loro aiuto.

«I nostri paesi sono bloccati - ha spiegato il sindaco di Desulo, Gigi Littarru - e i nostri mezzi comunali non bastano a far fronte alla grossa emergenza. Stamattina abbiamo accompagnato due dializzati all'ospedale di Sorgono, ma la viabilità è pessima. I mezzi spazzaneve della Provincia non passano da 24 ore forse per qualche guasto. Sta di fatto che noi non abbiamo risposte ai nostri disagi.

Stanotte abbiamo avuto un lungo black-out e almeno 15 pastori del paese sono isolati. Di alcuni di loro non abbiamo notizie da ieri mattina perché anche le linee telefoniche sono isolate. Ora ho chiesto aiuto alla Protezione civile, continuiamo a lavorare nella speranza che arrivino presto a darci una mano».

Maxi nevicata a Nuoro, dove il manto nevoso ha raggiunto un'altezza che nel capoluogo barbaricino non si vedeva da tempo. Scuole chiuse, strade deserte o quasi (pochi gli automobilisti che hanno sfidato la sorte), la città si è presentata con un aspetto magico per la gioia di chi, a cominciare dai bambini, non si è voluto perdere lo spettacolo.

Traghetti in ritardo. I gelidi venti di grecale e tramontana, che da alcuni giorni spazzano l'isola, nelle ultime ore hanno raggiunto i 70 chilometri orari, con raffiche ancora più forti, e onde alte fino a sei metri, bloccando le navi nei porti e costringendo quelle in arrivo ad attraccare in porti più riparati. È successo ieri, con la Tirrenia Athara partita da Genova e diretta a Olbia, che dopo una odissea di 14 ore intorno alle 22,30 è finalmente arrivata a Cagliari. La nave avrebbe dovuto attraccare alle 8.30 di ieri mattina, ma a causa delle forti raffiche di vento, fino a 70 chilometri orari, era rimasta bloccata in rada in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo-marine.

 


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.37: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

h 06.36: A24 Tratto Urbano

coda

Code per 2 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Fiorenti..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum