Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 09.38 TEMPORALI attivi in questo momento nel Grossetano, nel Senese, parte del Fiorentino e dell'Aretino. Continua intanto a piovere in Liguria.

Oggi - Ore 09.10 Neve un po' in sofferenza al passo del Tonale, ma nei prossimi giorni dovrebbero arrivare "rinforzi bianchi" in vista del Ponte dell'Immacolata: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/424/Tonale

Oggi - Ore 08.40 MALTEMPO USA: saranno circa 46 milioni gli americani a spostarsi per il lungo weekend del Ringraziamento tra pioggia e neve a causa di una tempesta che interessera' 30 milioni di persone, dalle montagne della North Carolina al Maine. Il cattivo tempo gustera' le feste anche nel Midwest e nelle regioni centrali del Nord, con neve e forti raffiche di vento.

Oggi - Ore 08.21 LIGURIA: caduti tra i 30 e i 40mm sul settore centro-orientale della regione a partire dalla mezzanotte. Al momento si tratta di pioggia moderata, solo a tratti più intensa.

Oggi - Ore 07.33 Primi FREDDI da martedì 2 dicembre, segnatamente al nord, da notare una prognosi davvero molto delicata per il Ponte dell'Immacolata con scenari anche nevosi a quote basse al nord, delineati dal modello canadese.

Oggi - Ore 07.31 Nelle ultime ore il radar ha rilevato forti precipitazioni sul Levante Ligure e su gran parte della Toscana, anche a carattere temporalesco, piogge anche su Emilia occidentale e Lombardia: http://meteolive.leonardo.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/

Oggi - Ore 07.24 MALTEMPO: forti piogge in arrivo sull'Italia tra domenica e lunedì, specie al nord e lungo il versante tirrenico. L'inserimento di aria fredda al nord favorirà un graduale abbassamento del limite delle nevicate. Da notare un netto ma temporaneo rialzo delle temperature al sud nella giornata di domenica.

26 Novembre 2014 - Ore 16.38 SICILIA: oggi sull'isola picco di pioggia a Castelvetrano nel Trapanese con 31mm, ma sono caduti ben 28mm di pioggia a Licata e 16mm a Butera nell'Agrigentino.

26 Novembre 2014 - Ore 16.00 Notate da queste mappe relative alle anomalie di temperatura, il vistoso rialzo termico previsto al sud nel corso del fine settimana; i valori dovrebbero rientrare nella norma solo tra circa 6-7 giorni: http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

26 Novembre 2014 - Ore 15.34 MILANO: un giovedì uggioso attende la città con piogge sparse, possibili soprattutto nel pomeriggio e temperatura tra gli 8 e i 9°C, qui tutti i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/1/

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le nevicate di oggi a spasso per il nord

Tra la nottata e la mattinata odierna l'approfondimento di una depressione sul Mediterraneo centro-settentrionale ha provocato la formazione di una vasta area nuvolosa che ha coperto i cieli su diverse zone d'Italia. Il fronte occluso ha provocato la caduta di nevicate sino a quote pianeggianti su val Padana.

**Video** - 28 Gennaio 2013, ore 16.00

Prima che il generale inverno si prenda una temporanea pausa regalandoci qualche giorno di anticiclone, un'ultima modesta depressione ha interessato diversi settori dell'Italia settentrionale provocando delle precipitazioni che per alcune ore sono state abbastanza diffuse.

L'affossamento del minimo verso sud ha impedito che allo Scirocco intenso ed invasivo di invadere con troppa irruenza le quote superiori vanificando il fenomeno della neve. Al suo posto una occlusione frontale che dalle prime ore della mattinata è entrata in azione su quasi tutto il nord portando precipitazioni diffuse a diversi settori di val Padana con neve umida sino in pianura.

Il profilo termico in realtà non è eccellente ma le ultime due nottate trascorse limpide e serene hanno svolto un ruolo determinante nel raffreddare gli strati d'aria prossimi al suolo "preparando" il terreno ad accogliere la neve che su diverse zone è riuscita persino a generare un pò di accumulo.

Gli episodi nevosi più consistenti sono andati concentrandosi nelle aree di alta pianura. Grossi fiocchi di neve si sono offerti generosi sul milanese, precipitazioni nevose anche su Bergamo, Brescia, Verona e Padova. Fiocchi di neve anche nelle aree di bassa pianura dall'Emilia Romagna alla bassa Lombardia e basso Piemonte.

Con l'arrivo della prossima notte è atteso un miglioramento del tempo abbastanza veloce provocato dal rapido distendersi sino alle nostre regioni di un campo d'alta pressione di origine oceanica.

Nei due video sotto esposti potete osservare le nevicate avvenute questa mattina a Milano e nel paese di Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.07: A55 Tangenziale Sud Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso tra Svincolo Autoporto S.I.T.O. (Km. 20,1) e Interconnessione..…

h 10.04: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Vomero (Km. 12,9) in entrata in entrambe le direzioni dalle 09:46 del 27 nov 2014…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum