Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

20 Ottobre 2014 - Ore 19.14 Guarda la nuova interessante puntata di MeteoLive week-end del lunedì, condotta da Alessio Grosso, in onda su Telenova, Telesubalpina e sul nostro settore video: http://meteolive.leonardo.it/video-meteo/

20 Ottobre 2014 - Ore 15.52 CAMPOBASSO: ecco il fronte freddo che transiterà tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di mercoledi 22, portando precipitazioni a carattere di rovescio e soprattutto un calo termico sensibile: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Molise/Campobasso/2/

20 Ottobre 2014 - Ore 14.18 Ancora molta incertezza sul percorso intrapreso dall'atmosfera a cavallo tra ottobre e novembre. Tardo pomeriggio e serata articoli speciali dedicati proprio a questo argomento.

20 Ottobre 2014 - Ore 14.18 Il TEMPO in sintesi sino a giovedì: martedì ultime ore relativamente tranquille sull'Italia, ma con un flusso di correnti umide che originerà nuvolaglia su nord e centrali tirreniche, recando locali piovaschi, specie sul Triveneto. Altrove più sole e ancora generale mitezza. Nella notte su mercoledì un attivo fronte freddo valicherà le Alpi, portando temporali su Venezie e Romagna, per poi tuffarsi sul medio Adriatico e al sud. Al suo seguito affluirà aria decisamente fredda per la stagione, con un tempesta di vento da nord che riguarderà un po' tutte le regioni, ma soprattutto la Sardegna ed il Mar Tirreno. Non mancheranno nevicate sui settori alpini di confine e spruzzate sulle cime appenniniche del centro-sud. Giovedì ancora freddo, specie al mattino.

20 Ottobre 2014 - Ore 14.16 Nuvolosità di tipo basso interessa questa mattina l'alta Toscana e la Liguria. Essa deriva da un blando richiamo di venti meridionali conseguenti al progressivo calo della pressione che avviene sul centro Europa, evento precursore alla spazzolata di venti favonici attesa mercoledì 22.

20 Ottobre 2014 - Ore 14.08 Ecco quanto sarà impressionante la discesa delle temperature entro le prime ore di giovedì, ma già anche nella giornata di mercoledì: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

20 Ottobre 2014 - Ore 14.01 Contronalisi del modello americano: il run di controllo vede il freddo da est sfondare sull'Italia durante il Ponte di Ognissanti e molti run perturbatori appoggiano questa linea. Tra poco i dettagli nel "fantameteo".

20 Ottobre 2014 - Ore 13.42 Ecco la forte perturbazione collegata all'ex uragano Gonzalo, che si avvicina a grandi passi all'Irlanda. http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-europa-infrarosso-statica/31403/ Sarà questa perturbazione a determinare il maltempo sull'Italia (specie al centro-sud) tra mercoledì e giovedì.

20 Ottobre 2014 - Ore 13.38 Attenzione alle raffiche di Foehn che tra mercoledì e giovedì spazzeranno alcune aree del nord Italia. A Lecco, mercoledì, si prevedono raffiche fino a 70km/h, a Belluno fino a 65km/h. Forte vento anche a Como, dove mercoledì si prevedono raffiche sui 60km/h. Qui tutti i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-ventose

20 Ottobre 2014 - Ore 12.50 Anche il nuovo run del modello americano non concede spazio ad alcuna irruzione fredda da est tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre: vede invece un peggioramento autunnale giungere dall'Atlantico per i primi di novembre.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre - assente - Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 20 Ottobre - assente - Chiusi
Airolo 30 Aprile n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 20 Ottobre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 20 Ottobre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 20 Ottobre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Andalo(TN) 31 Luglio n/d Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 31 Luglio n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 09 Settembre - assente - Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 15 Settembre - assente - Chiusi
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 05 Agosto n/d Chiusi
Ayas(AO) 12 Aprile n/d Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le nevicate di oggi a spasso per il nord

Tra la nottata e la mattinata odierna l'approfondimento di una depressione sul Mediterraneo centro-settentrionale ha provocato la formazione di una vasta area nuvolosa che ha coperto i cieli su diverse zone d'Italia. Il fronte occluso ha provocato la caduta di nevicate sino a quote pianeggianti su val Padana.

**Video** - 28 Gennaio 2013, ore 16.00

Prima che il generale inverno si prenda una temporanea pausa regalandoci qualche giorno di anticiclone, un'ultima modesta depressione ha interessato diversi settori dell'Italia settentrionale provocando delle precipitazioni che per alcune ore sono state abbastanza diffuse.

L'affossamento del minimo verso sud ha impedito che allo Scirocco intenso ed invasivo di invadere con troppa irruenza le quote superiori vanificando il fenomeno della neve. Al suo posto una occlusione frontale che dalle prime ore della mattinata è entrata in azione su quasi tutto il nord portando precipitazioni diffuse a diversi settori di val Padana con neve umida sino in pianura.

Il profilo termico in realtà non è eccellente ma le ultime due nottate trascorse limpide e serene hanno svolto un ruolo determinante nel raffreddare gli strati d'aria prossimi al suolo "preparando" il terreno ad accogliere la neve che su diverse zone è riuscita persino a generare un pò di accumulo.

Gli episodi nevosi più consistenti sono andati concentrandosi nelle aree di alta pianura. Grossi fiocchi di neve si sono offerti generosi sul milanese, precipitazioni nevose anche su Bergamo, Brescia, Verona e Padova. Fiocchi di neve anche nelle aree di bassa pianura dall'Emilia Romagna alla bassa Lombardia e basso Piemonte.

Con l'arrivo della prossima notte è atteso un miglioramento del tempo abbastanza veloce provocato dal rapido distendersi sino alle nostre regioni di un campo d'alta pressione di origine oceanica.

Nei due video sotto esposti potete osservare le nevicate avvenute questa mattina a Milano e nel paese di Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.47: SS652 Di Fondo Valle Sangro

catene

Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali tra Cerro Volturno/Innesto Ss158 Della V. Del Volt..…

h 03.19: A25 Torano-Pescara

fog

Nebbia a banchi tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Avezzano (Km. 88,1) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum