Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 17.01 Freddo al sud: Messina registra 13°, Torino 22°, ben 11° di differenza tra le due città italiane. Segnaliamo anche i soli 9° a Foggia con pioggia, i 10° di Pescara e gli 11° di Bari e Lipari (Isole Eolie). Ci sono 23° a Genova, Milano e Grosseto. Puoi vedere tutti dati in tempo reale nella pagina apposita http://meteolive.leonardo.it/condizioni-live/

Oggi - Ore 16.01 FULMINI: il sistema di rilevamento segnala attività elettrica in Adriatico, specie al largo della Puglia. Temporali sono presenti anche sul basso Tirreno, in procinto di interessare la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale: http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

Oggi - Ore 15.55 I valori più elevati registrati oggi in Italia: Grosseto, Genova, Olbia e Trapani, con 23°. I valori più bassi: Bari, Termoli e Foggia con solo 13°.

Oggi - Ore 15.20 L'alta pressione dei prossimi giorni potrebbe essere seguita da una fase instabile/perturbata anche importante nel corso della prima decade novembrina. Le linee di tendenza espresse dal centro di calcolo europeo ed americano sono tuttavia molto discordi su quest'ultimo punto; laddove il prestigioso centro di calcolo con sede a Reading (UK) farebbe persistere l'anticiclone sulla nostra penisola ma con raffreddamento importante delle temperature sul nord-est europeo, il modello d'oltreoceano lascerebbe strada aperta all'ingresso di una perturbazione organizzata dalle origini nord-atlantiche. Ulteriori dettagli negli aggiornamenti serali.

Oggi - Ore 15.19 Confermato il ritorno dell'alta pressione sullo stivale entro l'inizio della prossima settimana. Residua instabilità persisterebbe solo all'estremo sud.

Oggi - Ore 15.12 Piogge sparse in atto a Pescara, Termoli, Foggia, Pesaro. Tempo instabile anche sulla Calabria Tirrenica e in Sicilia, dove sono in atto temporali localmente accompagnati da grandine.

Oggi - Ore 14.26 Il tempo in sintesi sino alla metà della prossima settimana: venerdì tempo inaffidabile sull'Abruzzo ed il meridione per l'insistenza di una circolazione depressionaria, che originerà ancora annuvolamenti associati a brevi rovesci anche temporaleschi. Sul resto d'Italia tempo migliore con parziale attenuazione del vento. Clima un po' freddo al mattino, mite nel pomeriggio. Sabato rientro di aria un po' umida al nord, ma con tempo in genere soleggiato, residui annuvolamenti in Adriatico e al sud, per il resto bel tempo. Domenica qualche banco di nebbia o strato basso al settentrione, per il resto prevalenza di sole; temperature diurne gradevoli, quasi in linea con le medie del periodo. La prossima settimana variabilità al sud e sulle isole, ancora sole altrove.

Oggi - Ore 14.00 Viene segnalato temporale ad Ancona nelle Marche, ancora qualche pioggia insiste sulla Venezia Giulia, dove il tempo non è completamente guarito, mentre sono in atto residue nevicate sui settori alpini di confine, qui tutte le condizioni LIVE: http://meteolive.leonardo.it/condizioni-live/

Oggi - Ore 13.59 LIGURIA: il freddo è durato una manciata di ore. Al momento lungo la costa le temperature superano i 20° da ponente a levante, sotto un sole quasi dardeggiante: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/327/Genova+ponente

Oggi - Ore 13.47 COMO: ancora favonio in città ed altra giornata fantastica con cielo azzurro e clima nel complesso anche gradevole: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/658/Como+citt%C3%A0

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre - assente - Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 23 Ottobre - assente - Chiusi
Airolo 30 Aprile n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 23 Ottobre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 23 Ottobre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Ottobre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Andalo(TN) 31 Luglio n/d Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 31 Luglio n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 09 Settembre - assente - Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 15 Settembre - assente - Chiusi
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 05 Agosto n/d Chiusi
Ayas(AO) 12 Aprile n/d Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le nevicate di oggi a spasso per il nord

Tra la nottata e la mattinata odierna l'approfondimento di una depressione sul Mediterraneo centro-settentrionale ha provocato la formazione di una vasta area nuvolosa che ha coperto i cieli su diverse zone d'Italia. Il fronte occluso ha provocato la caduta di nevicate sino a quote pianeggianti su val Padana.

**Video** - 28 Gennaio 2013, ore 16.00

Prima che il generale inverno si prenda una temporanea pausa regalandoci qualche giorno di anticiclone, un'ultima modesta depressione ha interessato diversi settori dell'Italia settentrionale provocando delle precipitazioni che per alcune ore sono state abbastanza diffuse.

L'affossamento del minimo verso sud ha impedito che allo Scirocco intenso ed invasivo di invadere con troppa irruenza le quote superiori vanificando il fenomeno della neve. Al suo posto una occlusione frontale che dalle prime ore della mattinata è entrata in azione su quasi tutto il nord portando precipitazioni diffuse a diversi settori di val Padana con neve umida sino in pianura.

Il profilo termico in realtà non è eccellente ma le ultime due nottate trascorse limpide e serene hanno svolto un ruolo determinante nel raffreddare gli strati d'aria prossimi al suolo "preparando" il terreno ad accogliere la neve che su diverse zone è riuscita persino a generare un pò di accumulo.

Gli episodi nevosi più consistenti sono andati concentrandosi nelle aree di alta pianura. Grossi fiocchi di neve si sono offerti generosi sul milanese, precipitazioni nevose anche su Bergamo, Brescia, Verona e Padova. Fiocchi di neve anche nelle aree di bassa pianura dall'Emilia Romagna alla bassa Lombardia e basso Piemonte.

Con l'arrivo della prossima notte è atteso un miglioramento del tempo abbastanza veloce provocato dal rapido distendersi sino alle nostre regioni di un campo d'alta pressione di origine oceanica.

Nei due video sotto esposti potete osservare le nevicate avvenute questa mattina a Milano e nel paese di Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.40: SS107 Silana Crotonese

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente tra Bivio Per Rende (Km. 21,4) e Casello Cosenza Nord A3 Salern..…

h 23.13: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia tra Lacedonia (Km. 111) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 172,3) in entrambe le di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum