Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 12.09 Lunedi 1 settembre, secondo il nostro modello, cadranno 42mm di pioggia a Barletta, 34mm a Bari, 30mm a Foggia, 27mm a Campobasso e 21mm a Chieti.

Oggi - Ore 11.29 Un nevaio abbastanza vasto, esito delle grandi valanghe invernali, è stato scoperto il 23 agosto scorso sulle Alpi Liguri, sopra Monesi di Triora, alle pendici del monte Frontè, zona monte Saccarello, a soli 1500 metri di quota!

Oggi - Ore 10.09 Qualche rovescio o temporale è riuscito a sfondare anche tra Novarese e Vercellese. I nuclei temporaleschi in Lombardia stanno perdendo forza e dovrebbero attenuarsi nelle prossime ore.

Oggi - Ore 09.22 Sono 38 le vittime dovute alle gravi inondazioni che hanno colpito la Corea del Sud nei giorni scorsi. Moltissimi operatori si sono messi al lavoro per salvare la popolazione che in molti casi è stata tratta in salvo dall’acqua alta con elicotteri. Sembra non esserci nessun problema per una vicina centrale nucleare.

Oggi - Ore 08.58 Una densa coltre nuvolosa grava ancora sulla città di Como, ma al momento non sta piovendo: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/658/Como+citt%C3%A0 I temporali ancora presenti sulla Lombardia dovrebbero attenuarsi nel corso della mattinata.

Oggi - Ore 08.50 Ghiacciaio della MARMOLADA: dopo la crisi avutasi nell'ultimo decennio, quest'anno si sta manifestando un lieve recupero della coltre di ghiaccio, dovuta soprattutto alle intense precipitazioni nevose dello scorso inverno.

Oggi - Ore 08.25 Dove farà più caldo nei prossimi giorni? Dove pioverà di più? Affidati alle nostre meteo-classifiche cliccando su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-piovose

Oggi - Ore 08.24 Il modello americano conferma il peggioramento atteso al centro-sud per l'inizio della settimana prossima. Tutti i dettagli questa mattina su MeteoLive.

Oggi - Ore 07.07 Questa mattina si segnalano rovesci e qualche temporale tra Comasco, Bergamasco e Varesotto. Qualche precipitazione è presente anche tra Veneto ed Emilia Romagna.

27 Agosto 2014 - Ore 16.09 Questo pomeriggio sono stati toccati 37° a Cagliari, 35° a Olbia e Foggia, 34° a Catania e Reggio Calabria.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 25 Marzo n/d Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio - assente - Chiusi
Adelboden 01 Giugno n/d Chiusi
Airolo 30 Aprile n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 28 Agosto n/d Aperti
Alpe Campo di Rimasco(VC) 07 Febbraio n/d Chiusi
Alpe Cermis(TN) 28 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 28 Agosto n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 28 Agosto n/d Aperti
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio - assente - Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 28 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 31 Luglio - assente - Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 31 Luglio - assente - Chiusi
Arcidosso(GR) 25 Marzo n/d Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio - assente - Chiusi
Arosa 02 Giugno n/d Chiusi
Artesina(CN) 31 Luglio - assente - Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio - assente - Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio - assente - Chiusi
Avoriaz 05 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le nevicate di oggi a spasso per il nord

Tra la nottata e la mattinata odierna l'approfondimento di una depressione sul Mediterraneo centro-settentrionale ha provocato la formazione di una vasta area nuvolosa che ha coperto i cieli su diverse zone d'Italia. Il fronte occluso ha provocato la caduta di nevicate sino a quote pianeggianti su val Padana.

**Video** - 28 Gennaio 2013, ore 16.00

Prima che il generale inverno si prenda una temporanea pausa regalandoci qualche giorno di anticiclone, un'ultima modesta depressione ha interessato diversi settori dell'Italia settentrionale provocando delle precipitazioni che per alcune ore sono state abbastanza diffuse.

L'affossamento del minimo verso sud ha impedito che allo Scirocco intenso ed invasivo di invadere con troppa irruenza le quote superiori vanificando il fenomeno della neve. Al suo posto una occlusione frontale che dalle prime ore della mattinata è entrata in azione su quasi tutto il nord portando precipitazioni diffuse a diversi settori di val Padana con neve umida sino in pianura.

Il profilo termico in realtà non è eccellente ma le ultime due nottate trascorse limpide e serene hanno svolto un ruolo determinante nel raffreddare gli strati d'aria prossimi al suolo "preparando" il terreno ad accogliere la neve che su diverse zone è riuscita persino a generare un pò di accumulo.

Gli episodi nevosi più consistenti sono andati concentrandosi nelle aree di alta pianura. Grossi fiocchi di neve si sono offerti generosi sul milanese, precipitazioni nevose anche su Bergamo, Brescia, Verona e Padova. Fiocchi di neve anche nelle aree di bassa pianura dall'Emilia Romagna alla bassa Lombardia e basso Piemonte.

Con l'arrivo della prossima notte è atteso un miglioramento del tempo abbastanza veloce provocato dal rapido distendersi sino alle nostre regioni di un campo d'alta pressione di origine oceanica.

Nei due video sotto esposti potete osservare le nevicate avvenute questa mattina a Milano e nel paese di Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.57: A14 Pescara-Bari

incendio

Fumo causa incendio tra Andria-Barletta (Km. 626,9) e Trani (Km. 638,1) in entrambe le direzioni..…

h 12.52: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale tra Lanciano (Km. 413,8) e Ortona (Km. 404,6) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum