Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

30 Luglio 2014 - Ore 18.41 Nubifragi in atto da qualche ora nell'entroterra riminese e che a tratti coinvolgono anche la riviera romagnola. Fa freddo nelle spiagge ma da domani è in arrivo una maggiore stabilità e temperature più estive.

30 Luglio 2014 - Ore 16.01 LAZIO: forti temporali si sono abbattuti sulla Tuscia nella zona di Montalto di Castro, allagando anche diverse case.

30 Luglio 2014 - Ore 15.54 La riflettività del radar mette in luce piogge ancora intense lungo le coste della Romagna e nel Bolognese. Una grossa cella temporalesca è presente invece in mare, al largo delle Marche. http://meteolive.leonardo.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/

30 Luglio 2014 - Ore 15.50 CROAZIA: Il maltempo, con piogge incessanti, venti e soprattutto violente trombe marine, continua a caratterizzare il mese di luglio. La situazione più critica è stata registrata stamane a Zara, nella Dalmazia centrale, e sulle isole vicine, dove una forte tempesta ha allagato decine di scantinati e strade cittadine, causando molti disagi. Il maltempo ha fatto già fatto registrare un calo delle presenze di turisti.

30 Luglio 2014 - Ore 15.12 EMILIA: continua a piovere incessantemente su gran parte della regione, specie tra Modenese e Bolognese, si registrano gli accumuli più abbondanti. Da notare anche le temperature che rimangono in pianura quasi ovunque al di sotto dei 20°C, con minimo di 16°C.

30 Luglio 2014 - Ore 14.48 TEMPERATURE: notevole il rialzo termico previsto nel corso dei prossimi giorni rispetto ai valori attuali, guardate che ripresa: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

30 Luglio 2014 - Ore 13.46 ROMA: un violento nubifragio si è abbattuto su Roma nella notte tra il 29 e il 30 luglio. Le strade sono state allagate dalla bomba d’acqua che ha investito la capitale, causando disagi e mandando in tilt il traffico sulla Cristoforo Colombo e sula Salaria.

30 Luglio 2014 - Ore 13.45 TOSCANA: forti disagi la notte scorsa nel pistoiese e nel pratese per un nubifragio che si è abbattuto sul Montalbano.

30 Luglio 2014 - Ore 12.53 BOLOGNESE: continua a piovere da questa mattina. Nell'hinterland cittadino sono già caduti oltre 70mm di pioggia.

30 Luglio 2014 - Ore 12.30 ULTIMISSIME: nell'ultimo run il modello americano ridimensiona un po' i temporali al nord nel fine settimana ed accentua il caldo altrove, che diverrà intenso anche al nord dall'inizio della prossima settimana. Sarà davvero la linea previsionale giusta? Al momento la ritiene attendibile al 55%.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le nevicate di oggi a spasso per il nord

Tra la nottata e la mattinata odierna l'approfondimento di una depressione sul Mediterraneo centro-settentrionale ha provocato la formazione di una vasta area nuvolosa che ha coperto i cieli su diverse zone d'Italia. Il fronte occluso ha provocato la caduta di nevicate sino a quote pianeggianti su val Padana.

**Video** - 28 Gennaio 2013, ore 16.00

Prima che il generale inverno si prenda una temporanea pausa regalandoci qualche giorno di anticiclone, un'ultima modesta depressione ha interessato diversi settori dell'Italia settentrionale provocando delle precipitazioni che per alcune ore sono state abbastanza diffuse.

L'affossamento del minimo verso sud ha impedito che allo Scirocco intenso ed invasivo di invadere con troppa irruenza le quote superiori vanificando il fenomeno della neve. Al suo posto una occlusione frontale che dalle prime ore della mattinata è entrata in azione su quasi tutto il nord portando precipitazioni diffuse a diversi settori di val Padana con neve umida sino in pianura.

Il profilo termico in realtà non è eccellente ma le ultime due nottate trascorse limpide e serene hanno svolto un ruolo determinante nel raffreddare gli strati d'aria prossimi al suolo "preparando" il terreno ad accogliere la neve che su diverse zone è riuscita persino a generare un pò di accumulo.

Gli episodi nevosi più consistenti sono andati concentrandosi nelle aree di alta pianura. Grossi fiocchi di neve si sono offerti generosi sul milanese, precipitazioni nevose anche su Bergamo, Brescia, Verona e Padova. Fiocchi di neve anche nelle aree di bassa pianura dall'Emilia Romagna alla bassa Lombardia e basso Piemonte.

Con l'arrivo della prossima notte è atteso un miglioramento del tempo abbastanza veloce provocato dal rapido distendersi sino alle nostre regioni di un campo d'alta pressione di origine oceanica.

Nei due video sotto esposti potete osservare le nevicate avvenute questa mattina a Milano e nel paese di Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.36: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzione Pisa dalle 04:33 del 31 lug..…

h 04.17: A11 Firenze-Pisa

incidente

Ripristino incidente causa incidente tra Pistoia (Km. 27,4) e Prato Ovest (Km. 16,8) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum