Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Tenete d'occhio l'annata 1881-82
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Tenete d'occhio l'annata 1881-82
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17, 18, 19  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
massimetto

MessaggioInviato: Fri Feb 11, 2011 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

anche queste due cartine non sono poi così diverse in linea generale.

Profilo Invia messaggio privato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Fri Feb 11, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi il tutto diverge proprio sul più bello...

massimetto

MessaggioInviato: Sat Feb 12, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

jackfrost ha scritto:

esatto, guarda queste di oggi. Se le osservi con attenzione ti accorgi che è tutto uguale tranne che in Italia la lp non sfonda. Eppoi, fondamentale differenza, che quest'anno il vp sull'Islanda spinge al massimo tirando su l'alta pressione. Anzi a dir la verità l'alta pressione si comporta allo stesso modo, anche se il vp di quest'anno sull'islanda è molto più approfondito.

L'ultima modifica di massimetto il Sat Feb 12, 2011 12:56 pm, modificato 1 volta
Robertoavv

MessaggioInviato: Sat Feb 12, 2011 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

massimetto ha scritto:
jackfrost ha scritto:

esatto, guarda queste di oggi. Se le osservi con attenzione ti accorgi che è tutto uguale tranne che in Italia la lp non sfonda. Eppoi, fondamentale differenza, che quest'anno il vp sull'Islanda spinge al massimo tirando su l'alta pressione.

magari con qualche giorno di ritardo Cool

massimetto

MessaggioInviato: Sat Feb 12, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertoavv ha scritto:
massimetto ha scritto:
jackfrost ha scritto:

esatto, guarda queste di oggi. Se le osservi con attenzione ti accorgi che è tutto uguale tranne che in Italia la lp non sfonda. Eppoi, fondamentale differenza, che quest'anno il vp sull'Islanda spinge al massimo tirando su l'alta pressione.

magari con qualche giorno di ritardo Cool

boh non credo, fino ad oggi la dinamica che ho analizzato porta a coincidenze solo nelle medesime giornate. Il 18 febbraio avrai un'altra possibile motivazione per quella cartina che hai postato.

massimetto

MessaggioInviato: Sun Feb 13, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

alla fine se guardate le isobare il disegno di madre natura è saltato per poco...

massimetto

MessaggioInviato: Sun Feb 13, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

adesso potremmo viaggiare per diversi giorni sulla falsariga del 1881, monitoriamo il 22 febbraio e la retrogressione.

massimetto

MessaggioInviato: Mon Feb 14, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

un san valentino ottocentesco...

di diverso noto che quest'anno c'è un vortice molto approfondito in atlantico. vedremo se si colmerà oppure sarà determinante per il futuro prossimo.

massimetto

MessaggioInviato: Tue Feb 15, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

in questo caso la piccola differenza non ha cambiato la sostanza e mi pare di vedere che l'ondulazione segua la stessa "strada" sia nel 1881 sia nel 2011.

axmeteo

MessaggioInviato: Tue Feb 15, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, sicuramente ne saprai molto più di me.. ma come mai te sei fissato col 1881 ... perchè la configurazione quest'anno deovrebbe essere per forza come nel 1881...?

massimetto

MessaggioInviato: Tue Feb 15, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

axmeteo ha scritto:
Scusa, sicuramente ne saprai molto più di me.. ma come mai te sei fissato col 1881 ... perchè la configurazione quest'anno deovrebbe essere per forza come nel 1881...?

Come ho avuto modo di vedere lo scorso anno, c'è la possibilità, come insegnano gli esperti delle onde di Rossby, che durante dicembre ovvero il solstizio d'inverno il vortice polare compia quell'affondo verso sud tale da modificare il flusso delle onde per buona parte dell'anno. Almeno, questo è quello che credo anche io e che forse il paragone 2010-1900 ha dimostrato in parte. Ci sono ancora molte cose che non capisco, però. Io ad esempio non sono in grado calcolare l'intensità di queste onde e capire come mai sussistano delle differenze. Quello che mi pare certo è che ogni mese possono esserci punti di contatto con un'annata gemella. Io ho cercato nell'ultimo ventennio dell'800, ma se la cosa mi convince posso provare ad ampliare il campione ad altre annate.

axmeteo

MessaggioInviato: Tue Feb 15, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimetto ha scritto:
axmeteo ha scritto:

Come ho avuto modo di vedere lo scorso anno, c'è la possibilità, come insegnano gli esperti delle onde di Rossby, che durante dicembre ovvero il solstizio d'inverno il vortice polare compia quell'affondo verso sud tale da modificare il flusso delle onde per buona parte dell'anno. Almeno, questo è quello che credo anche io e che forse il paragone 2010-1900 ha dimostrato in parte. Ci sono ancora molte cose che non capisco, però. Io ad esempio non sono in grado calcolare l'intensità di queste onde e capire come mai sussistano delle differenze. Quello che mi pare certo è che ogni mese possono esserci punti di contatto con un'annata gemella. Io ho cercato nell'ultimo ventennio dell'800, ma se la cosa mi convince posso provare ad ampliare il campione ad altre annate.

Scusa se sono apparso polemico ma non volevo offenderti anzi non posso che complimentarmi con te augurandoti di proseguire proficuamente con i tuoi studi.... Wink

massimetto

MessaggioInviato: Tue Feb 15, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

axmeteo ha scritto:
massimetto ha scritto:
axmeteo ha scritto:

Scusa se sono apparso polemico ma non volevo offenderti anzi non posso che complimentarmi con te augurandoti di proseguire proficuamente con i tuoi studi.... Wink

no spero io di essere stato chiaro e di aver trovato qualcosa di interessante.

massimetto

MessaggioInviato: Wed Feb 16, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

oggi direi prosegue la similitudine con un vortice di troppo quest'anno tra atlantico e canada. Nel 1881 c'era una rimonta pressoria. vedremo se sarà determinante quest'ultima differenza.

massimetto

MessaggioInviato: Thu Feb 17, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

dopo la piccola differenza di ieri siamo tornati perfettamente in linea, anche se nel 1881 sulla russia centrale c'è un'alta pressione che non sappiamo se è termica come quest'anno (lascerei stare i colori).

beh c'è poco da dire, abbiamo preso la macchina del tempo e ci stiamo facendo un viaggetto in questo anno del primo decennio dalla presa di Roma del 1871. Vediamo quanto restiamo in linea con...Garibaldi.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17, 18, 19  Successivo
Pagina 4 di 19

Vai a: