Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Svolta la prossima settimana??HP o Aria Artica??
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Svolta la prossima settimana??HP o Aria Artica??
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robby96

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:27 pm    Oggetto: Svolta la prossima settimana??HP o Aria Artica?? Rispondi citando

Sembra possibile una svolta la prossima settimana....due sono le strade:
-La prima vedrebbe l'HP che si sposta su di noi dando un po di tregua alle regioni adriatiche...
-La seconda vede altro freddo in arrivo..questa volta sembra che ci sia la possibilità i un bel minimo sul ligure con annessa neve tanto aspettata su tutto il nord.....
E intanto continua a cadere la neve sul centro italia...
Attendiamo aggiornamenti!

L'ultima modifica di Robby96 il Sat Feb 11, 2012 5:56 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
gemi65

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

gfs12 rompe gli indugi: dal 16 hp.

Robby96

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uuuuuuu..noooooo
So che è un run per ora..speriamo che non diventino più run....Io non mi fido più..ormai dopo le 48h troppi ritrattamenti e cose varie!!

mascalzonelatino88

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

che dio ci mandi l'Hp fino ad Aprile!!!!!pleaseee Cool

riccardo 94

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

non vedo tutto sto hp Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

ziotav

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

riccardo 94 ha scritto:

Ragzzi io vedo favonio almeno da mé,e quando soffia vi posso assicurare che rompe le p....vedo qualche cosa di buono solo dopo il 20.

Robby96

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guardate se non si distrugge il cuscinone va già bene.....Non chiedo molto! Solo un bel minimo sul ligure!!!

luca90

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robby96 ha scritto:
Guardate se non si distrugge il cuscinone va già bene.....Non chiedo molto! Solo un bel minimo sul ligure!!!

lo desideriamo tutti noi amanti della neve del nord Laughing

ma questo febbraio sembra sfornare ottime precipitazioni per le zone adriatiche e non per noi

ziotav

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Robby96"]Guardate se non si distrugge il cuscinone va già bene.....Non chiedo molto! Solo un bel minimo sul ligure!!![/quote
ti sembra di chiedere poco di sti tempi Laughing

Robby96

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

non so però troppo freddo è arrivato e non credo che una rimonta dell'HP lo mandi via così in fretta!!
E ricordiamoci che i modelli sbarellano....togli metti togli metti......BASTA!!!

milesdomini

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

riccardo 94 ha scritto:

Avevo scritto in un altro post, qualcosa che ha a che lega l'hp con le temperature superficiali del mediterraneo centro-occidentale.
Ribadisco qui: Stando alle previsioni METEOMED questa porzione di mare rimane con le T sopra media e nonostante ormai 2 settimane di tempo molto perturbato/freddo non accenna a cedere calore. Shocked
Stranissimo, ovviamente il mare impiega dei giorni per assimilare cambiamenti di T, ma in altre circostanze molto meno fredde il mare nostrum ha perduto 2/3 °c in 10 giorni (vedi dic. 2010) soprattutto tra la sardegna e la liguria.
Il fatto che non siano previste diminuzioni delle T superficiali neanche la prox settimana (stando sempre alle previsioni di METEOMED) mi viene un dubbio, che apre 2 scenari:
1 - Le rilevazioni e le previsioni delle T delle acque stanno toppando alla grande.
I settori del medio-alto tirreno, ligure, corsica si raffreddano.. e fungono da attrazione per ulteriori gocce fredde che prendono la via del rodano, e la giostra continua questa volta colpendo al nord (NW/NE, liguria, alta toscana), e l'hp rimane a fare l'alfiere sull'atlantico europeo tendando gemellaggi con hp nord-europei.
2 - Le rilevazioni e le previsioni delle T delle acque sono esatte. Dunque (e qui il mio grandissimo sbalordimento) il mare si ribella, trattiene il suo calore residuo con tutte le sue forze, non ne può più di continue girandole fredde sulla propria superficie e spiana la strada all'HP. regalando qualche veloce striciata fredda in adriatico prima di appiattirsi definitivamente, mandando tutti a secco (povere alpi).
Ovviamente spero nella prima ipotesi.
(Non sono ipotesi scientifiche, ma solo libere interpretazioni, dettate probabilmente dalla mia fantasia, dunque discutibilissime)

ziotav

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Robby96"]non so però troppo freddo è arrivato e non credo che una rimonta dell'HP lo mandi via così in fretta!!
E ricordiamoci che i modelli sbarellano....togli metti togli metti......BASTA!!![/quote
Ragazzi sto partendo per la Valtellina,ma la mia compagna è ciociara,cosa mi cosigliate di fare,valtellina o ciociaria Laughing

Robby96

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="ziotav"]
Robby96 ha scritto:
non so però troppo freddo è arrivato e non credo che una rimonta dell'HP lo mandi via così in fretta!!
E ricordiamoci che i modelli sbarellano....togli metti togli metti......BASTA!!![/quote
Ragazzi sto partendo per la Valtellina,ma la mia compagna è ciociara,cosa mi cosigliate di fare,valtellina o ciociaria Laughing
Ciociaria per la neve e per...... Laughing Laughing Laughing Laughing

crisGE

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

milesdomini ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

Avevo scritto in un altro post, qualcosa che ha a che lega l'hp con le temperature superficiali del mediterraneo centro-occidentale.
Ribadisco qui: Stando alle previsioni METEOMED questa porzione di mare rimane con le T sopra media e nonostante ormai 2 settimane di tempo molto perturbato/freddo non accenna a cedere calore. Shocked
Stranissimo, ovviamente il mare impiega dei giorni per assimilare cambiamenti di T, ma in altre circostanze molto meno fredde il mare nostrum ha perduto 2/3 °c in 10 giorni (vedi dic. 2010) soprattutto tra la sardegna e la liguria.
Il fatto che non siano previste diminuzioni delle T superficiali neanche la prox settimana (stando sempre alle previsioni di METEOMED) mi viene un dubbio, che apre 2 scenari:
1 - Le rilevazioni e le previsioni delle T delle acque stanno toppando alla grande.
I settori del medio-alto tirreno, ligure, corsica si raffreddano.. e fungono da attrazione per ulteriori gocce fredde che prendono la via del rodano, e la giostra continua questa volta colpendo al nord (NW/NE, liguria, alta toscana), e l'hp rimane a fare l'alfiere sull'atlantico europeo tendando gemellaggi con hp nord-europei.
2 - Le rilevazioni e le previsioni delle T delle acque sono esatte. Dunque (e qui il mio grandissimo sbalordimento) il mare si ribella, trattiene il suo calore residuo con tutte le sue forze, non ne può più di continue girandole fredde sulla propria superficie e spiana la strada all'HP. regalando qualche veloce striciata fredda in adriatico prima di appiattirsi definitivamente, mandando tutti a secco (povere alpi).
Ovviamente spero nella prima ipotesi.
(Non sono ipotesi scientifiche, ma solo libere interpretazioni, dettate probabilmente dalla mia fantasia, dunque discutibilissime)

Considerazioni molto intelligenti. In effetti sembra che tra la francia,uk e spagna regni un'anomalia così grande che si è formata in questi lunghi mesi di hp(causa prolungamento in autunno del subtropicale), percui nonostante questa ondata di gelo sia di notevole intensità, sembrerebbe almeno dai modelli che non sia servita a niente e a medio termine l'hp tenti di tornare a impadronirsi delle zone centro-occidentali europee, anche se con più fatica...

Robby96

MessaggioInviato: Fri Feb 10, 2012 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta davvero...voi non sapete quanto sto rosicando a vedere la neve ovunque tranne che qua....... Evil or Very Mad

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: