Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - sabbia - vetro
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

sabbia - vetro

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Discussioni scientifiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kitti71

MessaggioInviato: Fri Aug 21, 2009 11:02 am    Oggetto: sabbia - vetro Rispondi citando

in merito all'inquinamento da vetro successo a Capri...

sapete i famosi cassetti che abbiamo nella mente che di botto si aprono facendo saltar fuori qualche reminescienza ...
ecco: l'altro giorno sentendo la notizia di quel tipo che buttava a mare le bottiglie di vetro mi è balenato in mente un pensiero che per un attimo mi ha fatto pensare : " ma che cacchio stò dicendo???" poi ragionandoci su qualche "vaga ragione" forse c'era.
Mi spiego.
Dopo la notizia il pensiero è stato " bè, almeno era vetro non inquina, era peggio se era plastica"

alchè dopo essermi quasi "vergognata" tra me e me di questo pensiero sono andata a cercare di capire il perchè mi era venuta in mente una frase simile....

Non mi ricordo più dove l'ho sentita la notizia che da qualche parte... -forse anche in Italia -era stata rifatta una parte di una spiaggia usando proprio del vetro triturato finemente.

Probabilmente il mio ragionamento è stata anche l'associazione "sabbia-vetro" nel senso che il vetro si fà con una parte di sabbia di silicio -...

http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro

in rete poi ho trovato questo, purtroppo in inglese...

http://www.latimes.com/travel/la-trw-hiddencorners2,0,7482767.htmlstory

qui in italiano si dice qualcosa
http://quiviaggiamo.com/la-spiaggia-di-vetro.html

ma non è comunque la notizia che mi era venuta in mente a me: qui sono pezzettini di vetro invece il mio ricordo è quello della visione di una normale e comune spiaggia di sabbia
e la notizia era appunto che era fatta con vetri sminuzzati riportati a lla grandezza di granelli di sabbia ....ma non la trovo Sad

ciao.

Profilo Invia messaggio privato
FALCO

MessaggioInviato: Fri Aug 21, 2009 12:05 pm    Oggetto: Re: sabbia - vetro Rispondi citando

kitti71 ha scritto:

ma non è comunque la notizia che mi era venuta in mente a me: qui sono pezzettini di vetro invece il mio ricordo è quello della visione di una normale e comune spiaggia di sabbia
e la notizia era appunto che era fatta con vetri sminuzzati riportati a lla grandezza di granelli di sabbia ....ma non la trovo Sad

ciao.
Mi sembra strano che la sabbia possa essere fatta da vetri sminuzzati ( se non apposta) in quanto il vetro va fatto ,in natura non c'è o c'è qualche vetrificazione rara, la sabbia è combosta dall'erosione delle roccie,... non ti vergognare del pensiero.. meglio della plastica lo è Wink Wink Wink

kitti71

MessaggioInviato: Fri Aug 21, 2009 12:43 pm    Oggetto: Re: sabbia - vetro Rispondi citando

FALCO ha scritto:
kitti71 ha scritto:

ciao.
Mi sembra strano che la sabbia possa essere fatta da vetri sminuzzati ( se non apposta) in quanto il vetro va fatto ,in natura non c'è o c'è qualche vetrificazione rara, la sabbia è combosta dall'erosione delle roccie,... non ti vergognare del pensiero.. meglio della plastica lo è Wink Wink Wink

ma infatti quello che mi ricordo io era stato appunto fatto apposta... ed il servizio faceva vedere questa spiaggia che era uguale alle classiche spiagge.
.....però quando mi ricordo solo alcuni "pezzi" mi viene un nervoso !! Evil or Very Mad Laughing bastava che mi ricordassi dove era quella dannata spiaggia ! son 2 gg che ci penso ! Laughing
ciao.

FALCO

MessaggioInviato: Sat Aug 22, 2009 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito una cosa , se i pezzetti di vetro sono piccoli come i granelli di sabbia, microscopici,levigati e resi opachi ,come si capisce che è vetro, o sono pezzi grossi ,come da articoli, o ci vuole il microscopio , ed in più averli fatti apposta microscopici in quantità pazzesca (per fere una spiaggia) mi sembra assurdo....sicura non si l'effetto di maria Laughing Laughing Laughing

kitti71

MessaggioInviato: Sat Aug 22, 2009 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

FALCO ha scritto:
Non ho capito una cosa , se i pezzetti di vetro sono piccoli come i granelli di sabbia, microscopici,levigati e resi opachi ,come si capisce che è vetro, o sono pezzi grossi ,come da articoli, o ci vuole il microscopio , ed in più averli fatti apposta microscopici in quantità pazzesca (per fere una spiaggia) mi sembra assurdo....sicura non si l'effetto di maria Laughing Laughing Laughing

mi pare fosse stato usato tutto il vetro rimasto di una grossa vetreria che aveva chiuso nei paraggi.... o era fallita o boh... comunque mi ricordo che era un progetto fatto in accordo tra le autorità locali e ambientali... infatti mi pare fosse un servizio di una trasmissione a carattere "ambientale" ... per quello si capiva da dove arrivava quella sabbia.

Smile

kitti71

MessaggioInviato: Tue Aug 02, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccola qui !!!!!

la spiaggia di vetro !!!

con foto annesse !!
allora mi ricordavo bene !!

http://viaggi.libero.it/il_viaggio/26905129/la-spiaggia-di-vetro?refresh_ce

totocalcio27

MessaggioInviato: Wed Aug 03, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie kitti per l'informazione...
davvero una spiaggia particolare... Wink

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Discussioni scientifiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: