Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Ma non dovevano essere... [previsioni a lunga scadenza]
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Ma non dovevano essere... [previsioni a lunga scadenza]

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiulianoPhoto

MessaggioInviato: Fri Jul 06, 2012 9:46 am    Oggetto: Ma non dovevano essere... [previsioni a lunga scadenza] Rispondi citando

Ma non dovevano essere due mesi freschi e perturbati giugno e luglio?? Wink

Ricordo chiaramente che in questo forum dopo l'aprile e maggio vivaci la maggior parte degli appassionati si sbilanciava dichiaratamente verso una situazione atmosferica diametralmente opposta a quella cui stiamo vivendo, ipotizzando addirittura una estate sottomedia.

Sia ben chiaro che la mia è una provocazione, volta non a polemizzare ma a stimolare una miglior comprensione dei fenomeni atmosferici, sottolineando quanto il mediterraneo sia perennemente sotto scacco delle alte pressioni negli ultimi anni Wink

Profilo Invia messaggio privato
lucio90

MessaggioInviato: Fri Jul 06, 2012 9:54 am    Oggetto: Re: Ma non dovevano essere.... Rispondi citando

GiulianoPhoto ha scritto:

Ricordo chiaramente che in questo forum dopo l'aprile e maggio vivaci la maggior parte degli appassionati si sbilanciava dichiaratamente verso una situazione atmosferica diametralmente opposta a quella cui stiamo vivendo, ipotizzando addirittura una estate sottomedia.

Sia ben chiaro che la mia è una provocazione, volta non a polemizzare ma a stimolare una miglior comprensione dei fenomeni atmosferici, sottolineando quanto il mediterraneo sia perennemente sotto scacco delle alte pressioni negli ultimi anni Wink

Io ipotizzavo un'estate sopra la media termica (per via di una configurazione di QBO- e NAO-), con intervalli freschi da nord meno frequenti a partire dal 15 giugno. E' andata pressappoco come da me descritto, anche se non pensavo che giugno e la prima metà di luglio fossero in grado di "regalarci" ben tre ondate di calore... d'altronde quando in estate si presenta la QBO- e la NAO-, c'è sempre da preoccuparsi perché l'anticiclone africano è favorito da questa configurazione...

Diamond_Sea

MessaggioInviato: Fri Jul 06, 2012 10:17 am    Oggetto: Re: Ma non dovevano essere.... Rispondi citando

Si dice la stessa cosa di ogni estate. Ora io di indici ci capisco quasi zezo, ma ho l'impressione che vengono sempre interpretati nella direzione del fresco (o del freddo in inverno) quando invece vanno visti in più chiavi di lettura. In ogni caso queste tendeze frescofile finiscono sempre per essere solo quelle che più si desiderano e vengono puntualmente smentite dai fatti. Ovvero che l'estate Mediterranea assai raramente fallisce al contrario dell'inverno.

crisGE

MessaggioInviato: Fri Jul 06, 2012 11:04 am    Oggetto: Re: Ma non dovevano essere.... Rispondi citando

lucio90 ha scritto:

Io ipotizzavo un'estate sopra la media termica (per via di una configurazione di QBO- e NAO-), con intervalli freschi da nord meno frequenti a partire dal 15 giugno. E' andata pressappoco come da me descritto, anche se non pensavo che giugno e la prima metà di luglio fossero in grado di "regalarci" ben tre ondate di calore... d'altronde quando in estate si presenta la QBO- e la NAO-, c'è sempre da preoccuparsi perché l'anticiclone africano è favorito da questa configurazione...

Io l'ho sempre pensata più o meno come Lucio, un crescendo dalla seconda metà di giugno, con un luglio e agosto roventi..Devo dire che nella seconda metà di giugno mi aspettavo ondate di calore meno intense, rispetto a quelle che abbiamo avuto...

tifone

MessaggioInviato: Fri Jul 06, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

evidentemente si legge poco....

Uomo di Langa

MessaggioInviato: Fri Jul 06, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
evidentemente si legge poco....

Chiariamo...evidentemente TI si legge poco!
Sempre troppo modesto...

jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Sat Jul 07, 2012 6:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Titoli più chiari, grazie! Wink

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: