| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
eb717 Moderatore con potere di espulsione

|
|
| Top |
|
lucio90

Registrato: 02/10/11 21:03 Messaggi: 4448 Residenza: Alatri (FR) 259 m s.l.m.
|
Inviato: Mon May 14, 2012 9:49 pm Oggetto: |
|
|
| Uomo di Langa ha scritto: | | PaoloColbertaldo ha scritto: | | lucio90 ha scritto: | | eb717 ha scritto: | | lucio90 ha scritto: | | PaoloColbertaldo ha scritto: | | Intanto qui nella pedemontana trevigiana la temperatura e' insolitamente bassa per questo periodo dell' anno. In questo momento solo 10 gradi, credo che le colture accuseranno un certo ritardo visto che il caldo quello vero non si vede ancora all' orizzonte... |
10°C è una temperatura abbastanza fredda per le colture, specialmente quelle estive. Quindi più che un ritardo credo proprio che subiranno un blocco di crescita, non appena la temperatura ritornerà ad aumentare tutto ritornerà nella normalità e la crescita a questo punto subirà uno sblocco...
Qui da me 12°C e si sente che è fresco, visto che due giorni fa la temperatura massima era vicina ai 30°C... |
Concordo e quello che mi preoccupa di più è il punto di condensazione a 3,8!
Una brinata potrebbe essere perfino letale per i pomodori, che muoiono con una minima compresa tra 0 e +2. Io ho delle piante di pomodoro in una serra (mezza bucata però!) e sono altre da un minimo di 50 e un massimo di 70 cm. Il vento già ne ha massacrata qualcuna...
Il rallentamento è inevitabile e questi continui sbalzi fanno danni notevoli...  |
70 cm? Allora sei fortunato, io ne ho poche decine ma sono tutte alte 30 cm massimo (sono piantine allo scoperto però). Comunque una brinata adesso è dannosa per tutte le colture, ma non credo arriveremo a temperature da brinata (a quote basse s'intende)... |
Beati voi!! Le mie piante di pomodoro fanno letteralmente pena! Sto addirittura valutando se toglierle e sostituirle con altre, ma volevo aspettare un po' di caldo deciso! |
Da collega a collega...io non le ho ancora piantate.Ok,c'é da dire che il mio orto si trova in collina(quasi a 600 m.),quindi più fresco di giorno ma più tiepido di notte,cmq le metterò a dimora Mercoledì.Ogni anno aspetto sempre almeno la prima decade di Maggio,se non metà mese,a causa della t°cardinale minima bassa delle orticole(specie pomodoro e basilico). |
Fai bene ad aspettare perché da quelle parti il fresco è più facile che arrivi... qui al centro-sud invece in genere dopo il 20-25 aprile si può già incominciare a piantare le piantine, perché il clima incomincia a riscaldarsi notevolmente...
|
|
| Top |
|
lucio90

Registrato: 02/10/11 21:03 Messaggi: 4448 Residenza: Alatri (FR) 259 m s.l.m.
|
|
| Top |
|
Uomo di Langa

|
Inviato: Mon May 14, 2012 9:56 pm Oggetto: |
|
|
| PaoloColbertaldo ha scritto: | | Uomo di Langa ha scritto: | | PaoloColbertaldo ha scritto: | | lucio90 ha scritto: | | eb717 ha scritto: | | lucio90 ha scritto: | | PaoloColbertaldo ha scritto: | | Intanto qui nella pedemontana trevigiana la temperatura e' insolitamente bassa per questo periodo dell' anno. In questo momento solo 10 gradi, credo che le colture accuseranno un certo ritardo visto che il caldo quello vero non si vede ancora all' orizzonte... |
10°C è una temperatura abbastanza fredda per le colture, specialmente quelle estive. Quindi più che un ritardo credo proprio che subiranno un blocco di crescita, non appena la temperatura ritornerà ad aumentare tutto ritornerà nella normalità e la crescita a questo punto subirà uno sblocco...
Qui da me 12°C e si sente che è fresco, visto che due giorni fa la temperatura massima era vicina ai 30°C... |
Concordo e quello che mi preoccupa di più è il punto di condensazione a 3,8!
Una brinata potrebbe essere perfino letale per i pomodori, che muoiono con una minima compresa tra 0 e +2. Io ho delle piante di pomodoro in una serra (mezza bucata però!) e sono altre da un minimo di 50 e un massimo di 70 cm. Il vento già ne ha massacrata qualcuna...
Il rallentamento è inevitabile e questi continui sbalzi fanno danni notevoli...  |
70 cm? Allora sei fortunato, io ne ho poche decine ma sono tutte alte 30 cm massimo (sono piantine allo scoperto però). Comunque una brinata adesso è dannosa per tutte le colture, ma non credo arriveremo a temperature da brinata (a quote basse s'intende)... |
Beati voi!! Le mie piante di pomodoro fanno letteralmente pena! Sto addirittura valutando se toglierle e sostituirle con altre, ma volevo aspettare un po' di caldo deciso! |
Da collega a collega...io non le ho ancora piantate.Ok,c'é da dire che il mio orto si trova in collina(quasi a 600 m.),quindi più fresco di giorno ma più tiepido di notte,cmq le metterò a dimora Mercoledì.Ogni anno aspetto sempre almeno la prima decade di Maggio,se non metà mese,a causa della t°cardinale minima bassa delle orticole(specie pomodoro e basilico). |
Si' collega, hai ragione, ma purtoppo mi illudo sempre! Ogni anno la stessa storia...x dirti l' anno scorso tutto era filato liscio con un maggio da favola x gli orti e verso il 20 di giugno i miei adorati frutti erano rossi! Ogni annata fa' storia a se', quest' anno e' cosi', il prossimo ricadro' ancora nell errore dettato dalla frenesia! |
Maggio 2011 esageratamente caldo seguito da Giugno e Luglio freschini...le colture avevano rallentato vistosamente dopo l'exploit caldo.
La frenesia ci sta,però é una cattiva consigliera...la pazienza é la virtù dei forti!
|
|
| Top |
|
rikcky70
|
Inviato: Mon May 14, 2012 11:49 pm Oggetto: |
|
|
| Robby96 ha scritto: | | rikcky70 ha scritto: | | Ecco... Allora concorderai con me' che stasera i Gm vedono di tutto fuorche' "Dragoni" imminenti....ANZI.... !!? | No ma non parlo di dragoni vari ma delle solite saccature marce.....è da novembre che non ne penetra una bene! |
da Novembre appunto... Tu da "Genovese" dovresti essere il PRIMO ad augurarti che non ne penetrino Piu' per bene, dammi retta va' la'..... perche' un conto e' volere "l'Autunno" e l'essere Maltempofili a tutti i costi e a prescindere , un'altro e' accontentarsi dell'instabilita' e o variabilita' con "qualche colpo di tuono" qua' e la' (per lo piu' Pomeridiana!!) che diciamocelo piu' CONSONA del passaggio tra' primavera+e+Estate!!
|
|
| Top |
|
crisGE

Registrato: 08/02/10 11:08 Messaggi: 3008 Residenza: Genova - S.Fruttuoso
|
|
| Top |
|
gemi65
Registrato: 09/11/11 12:31 Messaggi: 3633 Residenza: Treia-Macerata
|
Inviato: Tue May 15, 2012 10:42 am Oggetto: |
|
|
| Sta uscendo il run 06; vediamo cosa ci propone a proposito di scaldate al centro-sud tra il fine settimana e inizio prossima.
|
|
| Top |
|
gemi65
Registrato: 09/11/11 12:31 Messaggi: 3633 Residenza: Treia-Macerata
|
Inviato: Tue May 15, 2012 11:22 am Oggetto: |
|
|
| Secondo gfs06 rimonta calda, non paragonabile comunque a quanto accaduto tra venerdì e sabato scorsi, tra venerdì e domenica al centro-sud.
|
|
| Top |
|
Robby96

Registrato: 08/01/11 07:48 Messaggi: 2105 Residenza: Genova Quezzi 145m slm
|
Inviato: Tue May 15, 2012 11:33 am Oggetto: |
|
|
Seguire GFS è davvero un patimento.......
togli-metti-togli-metti........
Il peggioramento del weekend ora lo mette di nuovo.........
|
|
| Top |
|
sa
Registrato: 29/06/08 10:22 Messaggi: 1887 Residenza: bracciano(rm)
|
Inviato: Tue May 15, 2012 12:04 pm Oggetto: |
|
|
| Robby96 ha scritto: | Seguire GFS è davvero un patimento.......
togli-metti-togli-metti........
Il peggioramento del weekend ora lo mette di nuovo......... |
...bah...per il nord credo non ci siano dubbi...sul centro secondo me ci sara' solo la rimonta calda con cieli lattiginosi..gfs sbarella spesso con le precipitazioni...secondo me il lazio con quella configurazione si becca solo la caldazza fino a lunedi..
|
|
| Top |
|
DaveCa
Registrato: 29/04/12 19:53 Messaggi: 97 Residenza: CAGLIARI (CA)
|
Inviato: Tue May 15, 2012 12:28 pm Oggetto: |
|
|
| Si,il peggioramento del 20 secondo gfs penalizzerebbe il centro/sud-isole,andando prevalentemente a nord,mentre nelle altre zone arriverebbe il cammello. Dopo il 20,se Gfs conferma anche nei prossimi giorni,vedrebbe nord ancora con instabilità,e centro/sud sotto i colpi dei venti occidentali,ma con temperature ben sotto media fino al 25,mentre dal 26/27 ci sarebbe un accenno di HP delle azzorre. Ipotesi,visto che i modelli oltre le 200h sono carta straccia. Ma a parer mio l'andamento del tempo non dovrebbe discostarsi più di tanto da questa configurazione...
|
|
| Top |
|
Diamond_Sea
Registrato: 26/03/09 19:34 Messaggi: 2281 Residenza: Roseto Degli Abruzzi(TE)
|
|
| Top |
|
DaveCa
Registrato: 29/04/12 19:53 Messaggi: 97 Residenza: CAGLIARI (CA)
|
Inviato: Tue May 15, 2012 1:01 pm Oggetto: |
|
|
| Si dico penalizzerebbe il centro sud perchè ci sono zone ancora a deficit idrico tipo la mia,e se non piove almeno adesso a Maggio,la vedo dura per luglio e agosto,visto che nel lungo termine si vedrebbero piovaschi in estate solo al nord. Qui è tutto secco come in agosto.
|
|
| Top |
|
sunrsise
|
Inviato: Tue May 15, 2012 1:31 pm Oggetto: |
|
|
| DaveCa ha scritto: | | Si dico penalizzerebbe il centro sud perchè ci sono zone ancora a deficit idrico tipo la mia,e se non piove almeno adesso a Maggio,la vedo dura per luglio e agosto,visto che nel lungo termine si vedrebbero piovaschi in estate solo al nord. Qui è tutto secco come in agosto. |
e quali sarebbereo le zone a deficit idrico
|
|
| Top |
|
sunrsise
|
|
| Top |
|
|