Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - il DRAGONE,le oscillazioni oceaniche,aree navralgiche e le prossime stagioni
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

il DRAGONE,le oscillazioni oceaniche,aree navralgiche e le prossime stagioni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eb717
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Wed May 09, 2012 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
roma innevata

...così ritorni presto! No?... Laughing

ps: come stai? Ciao nevo!
sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed eb Wink

Grazie nevo, sono onorato... Embarassed
Com'è il tempo lassù?!? Wink

Profilo Invia messaggio privato
Lele80

MessaggioInviato: Wed May 09, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
Lele80 ha scritto:
Assodato che nel Veneto il prossimo week-end verrà rovinato dal maltempo cosi come è stato per il fine settimana appena passato il mio sguardo a rivolto al week-end 18-20 se non altro perché sarà il mio matrimonio! Per quel periodo sembra possibile il reiterarsi dell'instabilità almeno guardando ai modelli e spaghi! Voi che né pensate?

penso da 20 migliora...

Io spero già dal 19 Wink Wink cmq grazie per la riposta! B. Serata

nevofilo80

MessaggioInviato: Wed May 09, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
roma innevata

sto bene amico mio ,ho poco tempo e poi entri si leggono solo i caldofili che pregano che i loro orticelli si infuocano,poi sempre le stesse persone e sinceramente passa la voglia entro soltanto per leggere te tifone ed eb Wink

fa molto freschetto ,questa è la situazione sulle montagne http://webkamera.vegvesen.no/kamera?id=127264

Uomo di Langa

MessaggioInviato: Wed May 09, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
roma innevata

Parole sante!Io faccio la stessa cosa...tanto ogni discussione viene puntualmente rovinata dalle solite polemiche dei "soliti noti".

eb717
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Wed May 09, 2012 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
roma innevata

fa molto freschetto ,questa è la situazione sulle montagne http://webkamera.vegvesen.no/kamera?id=127264

Niente male per come è maggio...!!! Very Happy

Burian2012

MessaggioInviato: Thu May 10, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
roma innevata

Niente male per come è maggio...!!! Very Happy

Dovrebbe andare come ho detto precedentemente:
9-13 anticiclone nord-africano
14-15 irruzione artica
16-17 temporaneo aumento delle t°
18-23 irruzione nord-atlantica
Dopo verrebbe il buio più totale. Se è questo l' andamento mi starebbe proprio bene.

tifone

MessaggioInviato: Fri May 11, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo la fase instabile prende quota la prima vampata del dragone come nelle attese e potrebbe.... eheeheh

Uploaded with ImageShack.us

to be continued

nevofilo80

MessaggioInviato: Fri May 11, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
dopo la fase instabile prende quota la prima vampata del dragone come nelle attese e potrebbe.... eheeheh

to be continued
eccolo ricky che risponde speriamo gio non se ne po piu di questo freddo e sto tempo brutto Laughing Laughing

tifone

MessaggioInviato: Sat May 12, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il prossimo periodo ipotizzando un lasso temporale di circa 10 giorni,continuera' l'altalena tra le prime zampate nord-africane e alcune intrusioni instabili.Il forte gradiente termico per le fasi diametralmente opposte vanno ad incentivare fenomeni molto violenti come quelli di prossima attivazione.Passeremo per un inizio settimana fresco ed instabile,per poi trovarci nell'ennesima onda mobile sub-tropicale con totale assenza dell'hp azzorriano.Viviamo principalmente per scambi meridiani,e a seguire avremo nella settimana successiva(21)un nuovo intenso sistema frontale temporalesco,per poi tornare a sperimentare la nuova fiammata estiva.Guardando le ssta,si nota infatti di doppio canale,di affondo sull'ovest del continente e di risposta calda sul mediterraneo sud-orientale.

rikcky70

MessaggioInviato: Sat May 12, 2012 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

..ma il "problema" e' capire se sto DRAGONE (che Confermi cmq?) sara' il solito mobile o qualcosa di ben piu' "Serio" ma sopratt. Ben strutturato indi piu' "Durevole", altrimenti tutta sta "Enfasi" che gli dai non avrebbe alcun senso, abbi pazienza Gio'....

tifone

MessaggioInviato: Sun May 13, 2012 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maggio che mantiene come nelle attese le caratteristiche instabili,in attesa che le prime vampate del dragone nord-africano prendano piede tra fine mese e soprattutto il prossimo mese di giugno,il tutto evolve tra una configurazione e l'altra in modo piuttosto rapido.Addirittura come si evince anche dagli spaghi dopo la bordata fredda in atto che si propaghera' al centro-sud entro domani,tra martedi notte e mercoledi avremo un nuovo strappo da nord-est,con bora in ingresso sulle adriatiche,neve appenninica(G Sasso d'Italia),e nuovi temporali anche intensi,che stavolta correranno lungo la classica pista adriatica,con nuovo brusco calo delle temperature,addirittura la -24 a 500 hpa.

create an animated gif

attendo il dragone

ContessaStrega

MessaggioInviato: Sun May 13, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
Maggio che mantiene come nelle attese le caratteristiche instabili,in attesa che le prime vampate del dragone nord-africano prendano piede tra fine mese e soprattutto il prossimo mese di giugno,il tutto evolve tra una configurazione e l'altra in modo piuttosto rapido.Addirittura come si evince anche dagli spaghi dopo la bordata fredda in atto che si propaghera' al centro-sud entro domani,tra martedi notte e mercoledi avremo un nuovo strappo da nord-est,con bora in ingresso sulle adriatiche,neve appenninica(G Sasso d'Italia),e nuovi temporali anche intensi,che stavolta correranno lungo la classica pista adriatica,con nuovo brusco calo delle temperature,addirittura la -24 a 500 hpa.

create an animated gif

attendo il dragone
Spero sia un'Attesa Vana.... Very Happy

Giuseppe83

MessaggioInviato: Sun May 13, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che mi è sembrato di capire il famoso Dragone che prevede Tifone tra fine maggio e inizio giugno non sarà un brevissimo fuoco di paglia come i prefrontali mobili che abbiamo avuto finora, ma sarà un pò più tosto. Anche se non sarà un'onda mobile, spero comunque si tratterà di un anticiclone dinamico, mi sembra si chiamino così quelli di media durata. L'anticiclone che mette radici, magari fuso con il collega azzorriano, che arrivi magari a luglio inoltrato. Adesso specialmente, spero anch'io in un clima sostanzialmente altalenante, ondate di caldo toccate e fuga alternate a piogge e temporali, anche violenti.

tifone

MessaggioInviato: Sun May 13, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ad ora vado in controtendenza a qualsiasi idea e la mantengo.. ricaduta mercoledi sulle adriatiche,pre-frontale da giovedi a domenica,nuovo guasto importante e molto fresco la prossima settimana.... confermo ancora il primo vero dragone della stagione a seguire... se saltasse come molti si augurano sarebbe un estate rovesciata rispetto a quanto mi aspettavo,con il vero caldo estivo rinviato di almeno altri 20 giorni....se saltasse...ci giochiamo la prima ventina di giugno..

tifone

MessaggioInviato: Sun May 13, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

intanto ecco il tripolo dello scorso mese di maggio... 2011.. non menti sul pattern invernale... fu NAO+...

il tripolo attuale molto molto diverso

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

Vai a: