| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
tifone

|
Inviato: Sun May 06, 2012 12:41 pm Oggetto: |
|
|
| Un clima che nei prossimi 15 giorni potra' a fasi alterne accontentare sia i vacanzieri a caccia della prima tintarella,che di coloro che amano il fresco e i temporali.Partiremo da un'inizio settimana ancora molto incerto con le ultime residue note instabili,specie al centro,e rilievi in genere con clima piuttosto fresco.Successivamente la permanenza di cut-off sull'ovest del continente ove sovente affonda il js prepara la nuova zampata sub-tropicale con la totale assenza dalla scena del classico azzorriano,ed ecco caldo in netto aumento,con il garbino che si attiverebbe poi sul finire della settimana,,quando trova conferma tra il 13 e il 15 un enfasi meridiana in oceano,con strappo fresco e temporalesco.Ovvio il passaggio sarebbe brusco tra il caldo estivo e i temporali,con possibili eventi anche dannosi in alcune fasi.Il cut-off poi lasciera' una lacuna barica instabile,con lento miglioramento.
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Mon May 07, 2012 8:23 pm Oggetto: |
|
|
| tifone ha scritto: | | Un clima che nei prossimi 15 giorni potra' a fasi alterne accontentare sia i vacanzieri a caccia della prima tintarella,che di coloro che amano il fresco e i temporali.Partiremo da un'inizio settimana ancora molto incerto con le ultime residue note instabili,specie al centro,e rilievi in genere con clima piuttosto fresco.Successivamente la permanenza di cut-off sull'ovest del continente ove sovente affonda il js prepara la nuova zampata sub-tropicale con la totale assenza dalla scena del classico azzorriano,ed ecco caldo in netto aumento,con il garbino che si attiverebbe poi sul finire della settimana,,quando trova conferma tra il 13 e il 15 un enfasi meridiana in oceano,con strappo fresco e temporalesco.Ovvio il passaggio sarebbe brusco tra il caldo estivo e i temporali,con possibili eventi anche dannosi in alcune fasi.Il cut-off poi lasciera' una lacuna barica instabile,con lento miglioramento. |
Uploaded with ImageShack.us
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Tue May 08, 2012 10:25 pm Oggetto: |
|
|
| sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze)
|
|
| Top |
|
Uomo di Langa

Registrato: 01/12/11 15:49 Messaggi: 3221 Residenza: Alba(CN) 172 m.(155-591)
|
Inviato: Wed May 09, 2012 3:24 pm Oggetto: |
|
|
| tifone ha scritto: | | sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze) |
Che cosa intendi con "episodi nevosi in convergenza"?
Grazie,ciao.
|
|
| Top |
|
ulisse55

|
|
| Top |
|
nevofilo80

Registrato: 21/12/08 09:30 Messaggi: 12483 Residenza: torvergata/roma
|
Inviato: Wed May 09, 2012 3:53 pm Oggetto: |
|
|
| roma innevata
|
|
| Top |
|
ulisse55

|
|
| Top |
|
nevofilo80

Registrato: 21/12/08 09:30 Messaggi: 12483 Residenza: torvergata/roma
|
|
| Top |
|
tifone

|
|
| Top |
|
ulisse55

|
|
| Top |
|
tifone

|
|
| Top |
|
ulisse55

|
Inviato: Wed May 09, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
| ulisse55 ha scritto: | | Uomo di Langa ha scritto: | | tifone ha scritto: | | sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze) |
Grazie,ciao. |
Forse, secondo me, tifone intendeva esprimere il concetto di
convergenza d'aria umida mediterranea con aria più fredda continentale...
se ho sbagliato vado 'dietro la lavagna'....  |
Gio', ho risposto giusto?....
ps: surgela? ah,ah,ah,ah..... 
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Wed May 09, 2012 4:17 pm Oggetto: |
|
|
| ulisse55 ha scritto: | | ulisse55 ha scritto: | | Uomo di Langa ha scritto: | | tifone ha scritto: | | sempre piu' tasselli indicano un prossimo semestre freddo con un tipico pattern da NAO-,con tripolo negativo,frequenti azioni umide occidentalizzate e blocco positivo a sud-est..molte precipitazioni e episodi nevosi in convergenza specie al centro-nord..(prime tendenze) |
Grazie,ciao. |
Forse, secondo me, tifone intendeva esprimere il concetto di
convergenza d'aria umida mediterranea con aria più fredda continentale...
se ho sbagliato vado 'dietro la lavagna'....  |
Gio', ho risposto giusto?....
ps: surgela? ah,ah,ah,ah.....  |
perfetto
|
|
| Top |
|
Lele80
|
Inviato: Wed May 09, 2012 4:40 pm Oggetto: |
|
|
| Assodato che nel Veneto il prossimo week-end verrà rovinato dal maltempo cosi come è stato per il fine settimana appena passato il mio sguardo a rivolto al week-end 18-20 se non altro perché sarà il mio matrimonio! Per quel periodo sembra possibile il reiterarsi dell'instabilità almeno guardando ai modelli e spaghi! Voi che né pensate?
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Wed May 09, 2012 4:49 pm Oggetto: |
|
|
| Lele80 ha scritto: | | Assodato che nel Veneto il prossimo week-end verrà rovinato dal maltempo cosi come è stato per il fine settimana appena passato il mio sguardo a rivolto al week-end 18-20 se non altro perché sarà il mio matrimonio! Per quel periodo sembra possibile il reiterarsi dell'instabilità almeno guardando ai modelli e spaghi! Voi che né pensate? |
penso da 20 migliora...
|
|
| Top |
|
|