Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Terremoto
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Terremoto
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
NIVOFILO86

MessaggioInviato: Thu Apr 26, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

due precisazioni
ricordiamoci seppur per niente documentato del sisma del 17 luglio 1844 ebbe come epicentro proprio Palestrina e la magnitudo ufficiale fu 5,03, quello del 26 ottobre 1876 ebbe per epicentro la vicina San Cesareo, con medesima magnitudo.
quindi non è vero che non si è mai superata la magnitudo 5 e un altra precisazione la mia zona ha una sismicità di categoria 2 è dunque soggetta a terremoti anche forti!

Profilo Invia messaggio privato
NIVOFILO86

MessaggioInviato: Thu Apr 26, 2012 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è rischio massimo ma ricordiamoci dei rilievi vulcanici dei colli albani, e della vicinanza dell'Appennino

luca 67

MessaggioInviato: Thu Apr 26, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

NIVOFILO86 ha scritto:
due precisazioni
ricordiamoci seppur per niente documentato del sisma del 17 luglio 1844 ebbe come epicentro proprio Palestrina e la magnitudo ufficiale fu 5,03, quello del 26 ottobre 1876 ebbe per epicentro la vicina San Cesareo, con medesima magnitudo.
quindi non è vero che non si è mai superata la magnitudo 5 e un altra precisazione la mia zona ha una sismicità di categoria 2 è dunque soggetta a terremoti anche forti!

Ciao Nivofilo,
le informazioni che ho postato sono state estratte dal Database Macrosismico Italiano del 2011 (INGV). Era solo per dire che la tua zona , in passato, non ha subito eventi sismici paragonabili, in termini di magnitudo, a quelli appenninici (più lontani) o a quelli dei Colli Albani (più vicini).Quando ho riportato che la tua zona è S=2, volevo proprio dire che è inserita in II categoria. E' soggetta a terremoti moderati M<5.5, ma non forti come le aree inserite in I categoria (S=1, con magnitudo fino a 7). Considera che da qualche anno è stato inserito un nuovo parametro nelle carte di pericolosità, l'accelerazione sismica, che ha ricadute importantissime per l'ingegneria sismica.
Ciao e buona notte.

rerum

MessaggioInviato: Thu Apr 26, 2012 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:
rerum ha scritto:
Per favore moderatori di meteolive chiudete questo post, non si puo sentire che 2.8 è un forte terremoto. Chiudete please!

Capisco che per te che avrai vissuto il terremoto di 3 anni fa questo ti sembrerà una schiocchezza e forse lo è...ma la paura c'è sempre anche per una scossetta, visto che non si sa mai come andrà a finire. L'espressione di chi ha aperto la discussione è senz'altro scritta a caldo, dettata da un po' di agitazione, ma ci sta. Pertanto i moderatori faranno ciò che ritengono più opportuno, svolgendo egregiamente il loro ruolo...come sempre! Wink

P.S: Al massimo si potrebbe spostare ma non chiudere...secondo il mio modesto parere...

quindi per ogni scossetta che c'è in italia possiamo aprire un post? ok facciamo cosi.
per quanta riguarda il terermoto di 3 anni fa non l'ho vissuto per fortuna direttamente in quanto ero a 70 km da l'aquila(penso come di chi ha ha aperto sto post), la mia critica era oggettiva non soggettiva.
cmq anche la valle peligna ha un effetto "amplificatore" sul terermoto.

NIVOFILO86

MessaggioInviato: Fri Apr 27, 2012 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

5.5 è Pari quasi all'VIII grado della scala mercalli se per te questo è moderato!!! ti accontenti di poco! è comunque distruttivo...

Ricc

MessaggioInviato: Fri Apr 27, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Il post per quanto mi riguarda può anche essere chiuso subito. Ci tengo a precisare che a casa non ho modo di misurare l' intensità delle scosse in tempo reale...ritengo invece la discussione interessante. La nostra zona non è nuova a scosse di rilievo ed è purtroppo sottovalutato dagli stessi abitanti il rischio elevato. Basta vedere la maggior parte delle costruzioni. Ci si affida troppo alla buona sorte per poi piangere amaramente. Ma possibile che l'uomo non impara mai niente dalla storia? Un saluto a tutti

eb717
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Fri Apr 27, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

rerum ha scritto:
eb717 ha scritto:
rerum ha scritto:
Per favore moderatori di meteolive chiudete questo post, non si puo sentire che 2.8 è un forte terremoto. Chiudete please!

Capisco che per te che avrai vissuto il terremoto di 3 anni fa questo ti sembrerà una schiocchezza e forse lo è...ma la paura c'è sempre anche per una scossetta, visto che non si sa mai come andrà a finire. L'espressione di chi ha aperto la discussione è senz'altro scritta a caldo, dettata da un po' di agitazione, ma ci sta. Pertanto i moderatori faranno ciò che ritengono più opportuno, svolgendo egregiamente il loro ruolo...come sempre! Wink

P.S: Al massimo si potrebbe spostare ma non chiudere...secondo il mio modesto parere...

quindi per ogni scossetta che c'è in italia possiamo aprire un post? ok facciamo cosi.
per quanta riguarda il terermoto di 3 anni fa non l'ho vissuto per fortuna direttamente in quanto ero a 70 km da l'aquila(penso come di chi ha ha aperto sto post), la mia critica era oggettiva non soggettiva.
cmq anche la valle peligna ha un effetto "amplificatore" sul terermoto.

Rerum capisco tutto, dicevo solo che potrebbe essere spostato nelle discussioni non meteorologiche...lì mi sembra che si possano aprire post per ogni argomento, o sbaglio? Very Happy Comunque decidaranno i moderatori...mi rimetto a loro...ciao e buona giornata. Wink

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: