Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Maggio 2012: ancora Atlantico o estate anticipata?!?
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Maggio 2012: ancora Atlantico o estate anticipata?!?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  

Maggio: Hp vs Atlantico, chi la spunterà?!?
L'Hp, tornando a dominare nello stile marzolino e tenendo le temperurature sopra la media;
21%
 21%  [ 4 ]
Ai punti l'Hp, ma non mancheranno passaggi più freschi ed instabili, specie al nord, mentre il centro-sud subirà maggiormente l'influenza dell'Hp;
15%
 15%  [ 3 ]
Ci sarà una sorta di pareggio, con un alternarsi tra HP e correnti Atlantiche;
31%
 31%  [ 6 ]
Atlantico ancora protagonista, stile aprile, con temperature a volte anche sotto la media stagionale.
31%
 31%  [ 6 ]
Voti Totali : 19

Autore Messaggio
eb717
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 1:43 pm    Oggetto: Maggio 2012: ancora Atlantico o estate anticipata?!? Rispondi citando

Dopo un febbraio storico per molti, un marzo altrettanto storico ma per caldo e seccume, un aprile che ha invertito la tendenza mostrandosi più fresco e piovoso...maggio come sarà?!?
Progongo il 'solito' sondaggio, come gli ultimi mesi. E' interessante che finora si è avverata sempre l'ipotesi meno considerata!!!! Occhio quando rispondete!! Laughing Laughing
Di certo, aprile terminerà con l'hp e una breve fiammata africana, ma influenzerà anche maggio?!?

Gfs6 di oggi vede l'Hp attaccata seriamente dall'Atlantico già entro il 2 maggio:

Riuscirà l'alta pressione a resistere al pressing a tutto campo dell'Atlantico?!?!? Di certo, la battaglia sarà apertissima e incerta, e potrebbe esserci un alternarsi tra di loro.

Chiudo con il mio parere: non credo che maggio sia piovoso come aprile, anche se qualche passaggio perturbato non mancherà e l'hp piano piano rialzerà la testa. A volte viene sottovalutato: in certi momenti doveva rimanere solo qualche giorno e poi ce lo siamo tenuti per diverse settimane! Rolling Eyes Non sembra questo il caso, però è possibile che non molli così facilmente la presa, lasciando solo dei break di tanto in tanto all'Atlantico. Potrmmo avere pertanto l'Italia divisa in due: il Nord lambito spesso da correnti atlantiche più instabili, mentre il centro-sud potrebbe subire di più l'influenza dell'Hp.

E ora dite la vostra, il sondaggio è aperto! Wink Wink
Ciao a tutti.

L'ultima modifica di eb717 il Mon Apr 23, 2012 2:30 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
nevofilo80

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

atlantico in grande spolvero almeno fino alla seconda decade di maggio con occasioni di altre preziose pioggie

crisGE

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato l'ultima, sono convinto di un Maggio sottomedia e piuttosto instabile...
Qualche puntata del subtropicale, isolata, mentre l'azzorriano se ne starà ancora per un bel po' a casuccia per conto mio.. Smile Wink

ganimede78

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho votato la prima, secondo me maggio sarà anticiclonico e ben sopra media.

nevofilo80

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ganimede78 ha scritto:
Io ho votato la prima, secondo me maggio sarà anticiclonico e ben sopra media.
infatto dal 1 maggio la saccatura ad ovest ci prende in pieno e ci regala giornate fresche ed instabili se non piovosi

eb717

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
atlantico in grande spolvero almeno fino alla seconda decade di maggio con occasioni di altre preziose pioggie

Ah ho dimenticato un opzione cara a diversi: Fetecchie in serie anche per maggio!!! Laughing Laughing Laughing
Dai scherzo... Wink

lucio90

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho votato il pareggio. Le correnti atlantiche secondo me avranno ancora qualcosa da dire...

Burian2012

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucio90 ha scritto:
Io ho votato il pareggio. Le correnti atlantiche secondo me avranno ancora qualcosa da dire...

Io ho votato l' alternarsi tra l' Atlantico e l' Hp anche se ci sarebbe qualcosa a favore dell' Atlantico rispetto all' Hp . Non credo proprio ad un dominio Atlantico ma lo spero perché un mese piovoso anche sopra la media di precipitazioni non farebbe male dopo mesi e mesi di magra! Wink
Ho un' impressione: si parla molto dell' ondata di calore di fine Maggio perché sembra prevista abbastanza intensa quindi potrebbe sembrare un Maggio 2008 (ho detto potrebbe per alcuni versi TLC di allora erano parecchio diversi), con le prime due decadi alternate tra Atlantico e Hp con una maggioranza per il primo.
Poi terza decade ondata di calore intensa che farebbe pareggiare il bilancio facendo chiudere Maggio in perfetta media. Quindi non vi illudete se i primi 20 giorni saranno freschi perché poi si potrebbero pareggiare i conti con un solo colpo come sta succedendo adesso, il mese corrente era previsto finire sotto media e intanto mi sa che finirà in media giusta con quest' ondata di calore intensa che verrà dal 25.
Spero in un mese con temperature nelle medie e piovoso sopra media oppure se dovessi ripiegare piovoso nella media.

rikcky70

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sino a qui' rispt. fintroppo "Scontate" a quanto vedo.. (del tipo lasciano il tempo che "TROVANO" insomma..)

EB cmq dici bene quando l'opzione "Meno votata" e' sempre quella che alla fine si Realizza... sara' cosi' anche in questo caso? ...mmh, io "rischierei"....(votando ovvio!)

nevofilo80

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

rikcky70 ha scritto:
Sino a qui' rispt. fintroppo "Scontate" a quanto vedo.. (del tipo lasciano il tempo che "TROVANO" insomma..)

EB cmq dici bene quando l'opzione "Meno votata" e' sempre quella che alla fine si Realizza... sara' cosi' anche in questo caso? ...mmh, io "rischierei"....(votando ovvio!)
solo 2 sfigati potevano rispondere il primo te sei uno di quelli.potevo avere comprensione se avevi avuto una brutta esperienza ma ho capito che ci sei nato caldofilo a tutti i costi .

tifone

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho votato ma nn lo dico xd

crisGE

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nevo però un conto è il proprio desiderio un conto è avere un'opinione su come andrà il prossimo mese, è sbagliatissima questa concezione se uno prevede caldo allora è caldofilo, scusa eh.
Come puoi dire che prevedere il mese di maggio sopramedia è da sfigati?E' già successo, succede, e succederà ancora... Rolling Eyes
Wink

nevofilo80

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

crisGE ha scritto:
Nevo però un conto è il proprio desiderio un conto è avere un'opinione su come andrà il prossimo mese, è sbagliatissima questa concezione se uno prevede caldo allora è caldofilo, scusa eh.
Come puoi dire che prevedere il mese di maggio sopramedia è da sfigati?E' già successo, succede, e succederà ancora... Rolling Eyes
Wink
lo sappiamo tutti che questa onda è mobile e poi spazio ad altre preziose pioggie e clima gradevole .da fastidio cercare caldo anche quando tutti e tutto hai contro .ogni anno fa storia a sè e questo maggio prossimo non lo vedo da caldo che è fuori luogo non siamo a giugno allora avevano tutte le ragioni per volere caldo.bisogna amarle tutte le stagioni non una soltanto ..e poi non dispiacerebbe un maggio azzorriano bello ventilato ma è assurdo cercare garbini e rosicare perchè a casa sua non tira il fuoco

crisGE

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Wink
lo sappiamo tutti che questa onda è mobile e poi spazio ad altre preziose pioggie e clima gradevole .da fastidio cercare caldo anche quando tutti e tutto hai contro .ogni anno fa storia a sè e questo maggio prossimo non lo vedo da caldo che è fuori luogo non siamo a giugno allora avevano tutte le ragioni per volere caldo.bisogna amarle tutte le stagioni non una soltanto ..e poi non dispiacerebbe un maggio azzorriano bello ventilato ma è assurdo cercare garbini e rosicare perchè a casa sua non tira il fuoco

Ho capito e sono d'accordo con te, ma non puoi dire con certezza che un mese sarà sottomedia e fresco(è il mio pensiero ed anche il tuo e di altri, ma non è certezza) ancora prima che questo inizi... Smile Wink

eb717

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
io ho votato ma nn lo dico xd

Voto segreto, eh!!!!! Laughing
Lo posso immaginare però...Le risposte erano un po' scontate, ma in poche parole non si può essere più specifici! Very Happy
Buona serata Tifone! Wink

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: