Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - La nuova 'sfida': Hp defilato, ma per quanto?!
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

La nuova 'sfida': Hp defilato, ma per quanto?!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucio90

MessaggioInviato: Fri Apr 20, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento"....

questo anello debole l ho calcato anche io ..in ogni caso in prima fase sareste dentro..poi bisognera' vedere se la saccatura sprofonda bassa o evolve lenta...in quel caso dolori.. di certo ti contraddico..una siccita durata oltre un anno e mezzo con picchi sino all'80% non viene riassorbito da un mese instabile,per di piu' concentrato piu' a est..ne da una o due bombe d'acqua..serve una lunga fase.. tra fine estate e autunno la vera svolta

Quando l'anomalia delle acque oceaniche sarà neutra (ne NINO ne NINA), giusto Tifone?

Profilo Invia messaggio privato
tifone

MessaggioInviato: Fri Apr 20, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento"....

questo anello debole l ho calcato anche io ..in ogni caso in prima fase sareste dentro..poi bisognera' vedere se la saccatura sprofonda bassa o evolve lenta...in quel caso dolori.. di certo ti contraddico..una siccita durata oltre un anno e mezzo con picchi sino all'80% non viene riassorbito da un mese instabile,per di piu' concentrato piu' a est..ne da una o due bombe d'acqua..serve una lunga fase.. tra fine estate e autunno la vera svolta

Quantomeno si spera di mettere una bella pezza in vista dell'estate.

certo quello il senso..una pezza(recupero parziale)

jony87

MessaggioInviato: Fri Apr 20, 2012 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucio90 ha scritto:
Osservando gli spaghi delle regioni centrali si nota come i cluster, nel periodo 28 - 30 aprile, sono abbastanza allineati nel vedere delle termiche ad 850 hpa comprese tra i 10 ed i 15°C... poi il graduale calo, portato da un avanzamento verso est della saccatura atlantica...

Roba da debole instabilità comunque ad ora...

rikcky70

MessaggioInviato: Sat Apr 21, 2012 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

jony87 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Osservando gli spaghi delle regioni centrali si nota come i cluster, nel periodo 28 - 30 aprile, sono abbastanza allineati nel vedere delle termiche ad 850 hpa comprese tra i 10 ed i 15°C... poi il graduale calo, portato da un avanzamento verso est della saccatura atlantica...

..cmq OCCHIO, perche' a mio modo di vedere sta situazione rischia di sfociare in 2 "Estremi" tra loro: qui' si sottovalutano o la "possibile" persistenza (con RADICAMENTO!..con le conseguenze che credo sappiate, dato l'avanzamento stag...) della prox fase di Hp, o anch'esso "possibile" il "Blocco Alluvionale"....

rikcky70

MessaggioInviato: Sat Apr 21, 2012 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

jony87 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

..cmq OCCHIO, perche' a mio modo di vedere sta situazione rischia di sfociare in 2 "Estremi" tra loro: qui' si sottovalutano o la "possibile" persistenza (con RADICAMENTO!..con le conseguenze che credo sappiate, dato l'avanzamento stag...) della prox fase di Hp, o anch'esso "possibile" il "Blocco Alluvionale"....

rikcky70

MessaggioInviato: Sat Apr 21, 2012 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

rikcky70 ha scritto:

Grazie anche alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi sulle Alpi.
A proposito di acqua...le risaie dalle tue parti sono già allagate?

..da quelle che vedo passando per la statale "Pavia-vigevano" (non sono cmq "campagnolo" eh..) direi che siano gia' a "Buon punto"... da te ce ne sono? (gia piene?)

tifone

MessaggioInviato: Sat Apr 21, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:

Quando l'anomalia delle acque oceaniche sarà neutra (ne NINO ne NINA), giusto Tifone?

giustissimo

Uomo di Langa

MessaggioInviato: Sat Apr 21, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

rikcky70 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:

Grazie anche alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi sulle Alpi.
A proposito di acqua...le risaie dalle tue parti sono già allagate?

..da quelle che vedo passando per la statale "Pavia-vigevano" (non sono cmq "campagnolo" eh..) direi che siano gia' a "Buon punto"... da te ce ne sono? (gia piene?)

No,no.Terra di vigne la mia,in particolare dei grandi rossi(Barolo,Barbaresco,Roero) e dell'Asti.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

Vai a: