| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Uomo di Langa

|
|
| Top |
|
rikcky70
|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 8:43 pm Oggetto: |
|
|
| lucio90 ha scritto: | | Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile... |
..ed e' cmq sempre una questione di "pochi Km!" (cuneo + o - a W/E..) col NW sempre in "gioco" ... Una cosa pero' pare ormai CERTA, che poi Duri o meno le quotazioni della "Stabilita'" (non dico Hp!) contiuano a salire!! ...
|
|
| Top |
|
lucio90

Registrato: 02/10/11 21:03 Messaggi: 4443 Residenza: Alatri (FR) 259 m s.l.m.
|
|
| Top |
|
tifone

|
|
| Top |
|
Uomo di Langa

|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 8:46 pm Oggetto: |
|
|
| rikcky70 ha scritto: | | lucio90 ha scritto: | | Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile... |
..ed e' cmq sempre una questione di "pochi Km!" (cuneo + o - a W/E..) col NW sempre in "gioco" ... Una cosa pero' pare ormai CERTA, che poi Duri o meno le quotazioni della "Stabilita'" (non dico Hp!) contiuano a salire!! ... |
Il NW é la zona di confine,come sempre in questi casi.
Hai visto che sono rimasto?Sai,visto che mi hai pregato proprio tu,mio "rivale"di forum...siamo di due fazioni diverse!
Si scherza ovviamente!
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 8:47 pm Oggetto: |
|
|
| Uomo di Langa ha scritto: | | rikcky70 ha scritto: | | lucio90 ha scritto: | | Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile... |
..ed e' cmq sempre una questione di "pochi Km!" (cuneo + o - a W/E..) col NW sempre in "gioco" ... Una cosa pero' pare ormai CERTA, che poi Duri o meno le quotazioni della "Stabilita'" (non dico Hp!) contiuano a salire!! ... |
Il NW é la zona di confine,come sempre in questi casi.
Hai visto che sono rimasto?Sai,visto che mi hai pregato proprio tu,mio "rivale"di forum...siamo di due fazioni diverse!
Si scherza ovviamente! |
siete l anima del forum
|
|
| Top |
|
lucio90

|
|
| Top |
|
crisGE

Registrato: 08/02/10 11:08 Messaggi: 3004 Residenza: Genova - S.Fruttuoso
|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 8:49 pm Oggetto: |
|
|
| Uomo di Langa ha scritto: | | crisGE ha scritto: | | lucio90 ha scritto: | | Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile... |
Decisamente, onda calda di tutto rispetto, e temperature praticamente estive almeno per 2/3 d'Italia
Successivamente vedremo se il getto perturbato rimarrà stazionario in Spagna o evolverà lentamente verso est..più probabile quest'ultima a mio avviso, con l'alta di blocco ad est che tenterà di non mollare di un centimetro ma lentamente cederà(=possibili episodi perturbati stazionari specificamente al Nw per gli inizi di Maggio).Speriamo bene, ma purtroppo non è un'ipotesi da scartare. |
Bisogna vedere quanto sarebbero intensi questi episodi perturbati.3-4 gg. con prp di 20-30 mm./die non mi spaventerebbero affatto. |
Si, ma tieni conto che una configurazione barica del genere è molto pericolosa. La perturbazione non evolve verso est come nelle precedenti, perchè c'è l'alta di blocco, e può stazionare per ore o giorni sulle stesse regioni, tipo l'alluvione del 4 novembre scorso..Ora poi siamo a Maggio e Ts non avrebbero difficoltà a formarsi,con la possibilità di autorigeneranti per via appunto del blocco...Cmq per ora dalle carte non si vede questa ipotesi, vedremo se verrà proposta
|
|
| Top |
|
crisGE

Registrato: 08/02/10 11:08 Messaggi: 3004 Residenza: Genova - S.Fruttuoso
|
|
| Top |
|
Uomo di Langa

|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 8:52 pm Oggetto: |
|
|
| crisGE ha scritto: | | Uomo di Langa ha scritto: | | crisGE ha scritto: | | lucio90 ha scritto: | | Avete visto le proiezioni reading? A 192h sull'Italia ci sono geopotenziali estivi ed una +16/+18°C in quota... con questa configurazione i 30° sono davvero dietro l'angolo... onda calda sempre più probabile... |
Decisamente, onda calda di tutto rispetto, e temperature praticamente estive almeno per 2/3 d'Italia
Successivamente vedremo se il getto perturbato rimarrà stazionario in Spagna o evolverà lentamente verso est..più probabile quest'ultima a mio avviso, con l'alta di blocco ad est che tenterà di non mollare di un centimetro ma lentamente cederà(=possibili episodi perturbati stazionari specificamente al Nw per gli inizi di Maggio).Speriamo bene, ma purtroppo non è un'ipotesi da scartare. |
Bisogna vedere quanto sarebbero intensi questi episodi perturbati.3-4 gg. con prp di 20-30 mm./die non mi spaventerebbero affatto. |
Si, ma tieni conto che una configurazione barica del genere è molto pericolosa. La perturbazione non evolve verso est come nelle precedenti, perchè c'è l'alta di blocco, e può stazionare per ore o giorni sulle stesse regioni, tipo l'alluvione del 4 novembre scorso..Ora poi siamo a Maggio e Ts non avrebbero difficoltà a formarsi,con la possibilità di autorigeneranti per via appunto del blocco...Cmq per ora dalle carte non si vede questa ipotesi, vedremo se verrà proposta |
Certamente questo è vero.Ora é veramente troppo presto per parlare di questa ipotesi(intendo i Ts),ma l'evoluzione generale sembra confermata.
|
|
| Top |
|
rikcky70
|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 8:53 pm Oggetto: |
|
|
| ..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento"....
|
|
| Top |
|
Uomo di Langa

|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 8:56 pm Oggetto: |
|
|
| rikcky70 ha scritto: | | ..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento".... |
Grazie anche alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi sulle Alpi.
A proposito di acqua...le risaie dalle tue parti sono già allagate?
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 8:56 pm Oggetto: |
|
|
| rikcky70 ha scritto: | | ..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento".... |
questo anello debole l ho calcato anche io ..in ogni caso in prima fase sareste dentro..poi bisognera' vedere se la saccatura sprofonda bassa o evolve lenta...in quel caso dolori.. di certo ti contraddico..una siccita durata oltre un anno e mezzo con picchi sino all'80% non viene riassorbito da un mese instabile,per di piu' concentrato piu' a est..ne da una o due bombe d'acqua..serve una lunga fase.. tra fine estate e autunno la vera svolta
|
|
| Top |
|
lucio90

|
|
| Top |
|
Uomo di Langa

|
Inviato: Fri Apr 20, 2012 9:03 pm Oggetto: |
|
|
| tifone ha scritto: | | rikcky70 ha scritto: | | ..e GIO' evidenzio' l'anello "Debole" della catena..il NW APPUNTO, ahh state certi che (e Qui' Sfido CHIUNQUE!!..) che per un bel po' rischieremo di Tutto tranne il "Razionamento".... |
questo anello debole l ho calcato anche io ..in ogni caso in prima fase sareste dentro..poi bisognera' vedere se la saccatura sprofonda bassa o evolve lenta...in quel caso dolori.. di certo ti contraddico..una siccita durata oltre un anno e mezzo con picchi sino all'80% non viene riassorbito da un mese instabile,per di piu' concentrato piu' a est..ne da una o due bombe d'acqua..serve una lunga fase.. tra fine estate e autunno la vera svolta |
Quantomeno si spera di mettere una bella pezza in vista dell'estate.
|
|
| Top |
|
|