Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata?
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tifone

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 1:37 pm    Oggetto: seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata? Rispondi citando

Non possiamo che rimarcare lo sblocco circolatorio in atto,era evidente che la pista nord-orientale rappresentasse l'unica via di fuga e puntualmente siamo stati interessati da una cospicua invasione artica nella giornata di ieri,con freddo ancora presente ed una -6 non certo fenomeno usuale nel mese di aprile(anche se ve ne sono state di annate anche peggiori come il 2003).Ora lo schema circolatorio imprime quello scivolo nord-occidentale non rappresentante il vero atlantico che dopo un tentativo iniziale verra' nuovamente bloccato.Infatti dalle varie immagini emisferiche si nota che il canale anord-occidentale nord-atlantico tenda poi ad accentrarsi,con la saccatura a componente piu' meridiana.Questo schema pero' viste le ssta basso atlantiche e una ferita sud-occidentale tendono ad aprire un varco a largo delle isole Baleari,attivando delle onde a pendolo da convergenza .Inizialmente dunque primo passaggio a tratti molto instabile tra nord e tirreno(specie nord-est),tra martedi sera e mercoledi,con correnti sud-occidentali,in miglioramento per giovedi(prima parte).Nella seconda parte della settimana pero'l'affondo a sud-ovest sara' piu' deciso,con un minimo profondo in cui convergeranno componenti molto diverse,ed attivando il classico richiamo perturbato basso-mediterraneo attraverso il canale della Campania tra venerdi e sabato.Tali condizioni portano a forte maltempo su centro italia tutto,sia tirreno che adriatico,e nord-est e buona parte del sud tranne salento,con tendenza a risalita su buona parte del nord dei fenomeni tra sabato pomerigio e domenica quando il medio-adriatico potrebbe liberarsi,in un contesto spesso ventoso.Da evidenziare le grosse quantita' di precipitazione attese,con rischio dissesto idro-geologico molto alto specie su centro-nord e tirreno tutto,nonche' sulle isole maggiori.Usciremo probabilmente da questa fase nell'ultima parte del mese con una zampata sub-tropicale.
create an animated gif

buona pasquetta

Profilo Invia messaggio privato
tifone

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uploaded with ImageShack.us

riccardo 94

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:

per il nord-est ma sopratutto per il nord-ovest non saranno grandi precipitazioni Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

eb717
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la mappa di Meteolive sulla pioggia prevista nei prossimi 7 giorni!

Non male, anzi, per la mia zona significherebbero 70-80 mm di pioggia. Le zone colorate di viola addirittura potrebbero vederne oltre 120.
In ogni caso, aprile non sarà statico, anzi! Wink

riccardo 94

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:

Non male, anzi, per la mia zona significherebbero 70-80 mm di pioggia. Le zone colorate di viola addirittura potrebbero vederne oltre 120.

nella mia c'è un buco Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Confused Confused Confused Confused

giulys

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che da noi nel NO le precipitazioni sarano tanto scarse.
Per quel che mi riguarda finora nel mese di aprile ho goduto di buone precipitazioni, per un totale di almeno 80/100 mm.

A distanza di pochi km però le precipitazioni soono state molto inferiori, così come su gran parte delle montagne circostanti, dove al massimo ha fatto 10/20 cm di neve anche a quote alte.

Il peggioramento in arrivo dovrebbe portare nevicate diffuse intorno ai 1000/1200 mt ma localmente sino a 600/800 mt nella notte tra martedì e mercoledì sul cuneese.

Saluti.

eb717
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto:

nella mia c'è un buco Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Confused Confused Confused Confused

Da me sarà perturbato, da te solo instabile!!!!! Laughing Laughing Laughing
Da buon intenditor, poche parole!!! Very Happy

lucio90

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:

Non c'è che dire, un vero assalto perturbato che non si vedeva da parecchio tempo. Con questo i nostri terreni si prenderanno una bella "boccata" d'ossigeno... Very Happy

tifone

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:

molto simile alla mia visione..

riccardo 94

MessaggioInviato: Mon Apr 09, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

giulys ha scritto:
Non credo che da noi nel NO le precipitazioni sarano tanto scarse.
Per quel che mi riguarda finora nel mese di aprile ho goduto di buone precipitazioni, per un totale di almeno 80/100 mm.

A distanza di pochi km però le precipitazioni soono state molto inferiori, così come su gran parte delle montagne circostanti, dove al massimo ha fatto 10/20 cm di neve anche a quote alte.

Il peggioramento in arrivo dovrebbe portare nevicate diffuse intorno ai 1000/1200 mt ma localmente sino a 600/800 mt nella notte tra martedì e mercoledì sul cuneese.

Saluti.

mizzica io ne ho ricevuto 30 mm Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

tifone

MessaggioInviato: Tue Apr 10, 2012 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi stamattina di ribadire tutta la linea.. zampate perturbate a ripetizione da qui al 21 circa..ma seguirebbe una zampata sub-tropicale per un affondo cut-off sul basso-atlantico

tifone

MessaggioInviato: Tue Apr 10, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
Direi stamattina di ribadire tutta la linea.. zampate perturbate a ripetizione da qui al 21 circa..ma seguirebbe una zampata sub-tropicale per un affondo cut-off sul basso-atlantico

gefs e gfs a braccetto per l'impennata...

b giornata

tifone

MessaggioInviato: Wed Apr 11, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

mi spiace dirlo..ma guardando i modelli(e nessun sito ne ha parlato nei giorni scorsi)me la rido sotto i baffi che non ho..ora vedremo probabilmente sara' un'onda mobile che potrebbe agevolare il nord-ovest vedremo

rilancio e non rimangio

ulisse55

MessaggioInviato: Wed Apr 11, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con te, Giò...
A fine mese 'zampata' in preparazione dal 20 Aprile
in poi...ma con un HP dai toni un pochino ridotti:
non sò come la pensi al riguardo, ma a mio parere
le temp non dovrebbero 'schizzare' troppo sù,
diciamo ( a 2 m) tra i 20-22° le max....questo fino
a fine mese, anche se siamo al limite del fanta....
Che dici?

Un abbraccio.

ULI.

Wink

crisGE

MessaggioInviato: Wed Apr 11, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè insomma se dovesse verificarsi l'ipotesi di Tifone, penso che i primi 30° stagionali per il centro-sud non sarebbero utopia, ricordiamoci che si parla dell'hp africano, non azzorre...Nord probabilmente ancora fuori, con infiltrazioni umide atlantiche

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

Vai a: