Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Aggiornamento Modelli APRILE 2012
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Aggiornamento Modelli APRILE 2012
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 86, 87, 88  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nevofilo80

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

io scherzavo sul camino acceso a pasqua ,ma credo che oltre al camino mi devo mettere gli scarponi Laughing Laughing Laughing Laughing

Profilo Invia messaggio privato
Finnico

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb ammiro il tuo modo di vedere il lato positivo in ogni cosa! Wink comunque dovrai ammettere che questo peggioramento è una fetecchia,oggi splende il sole e non credo proprio che pioverà....domani idem e giovedì poca roba!e questa sarebbe la svolta instabile e fredda?la temperatura oggi a roma è altina,come i giorni scorsi

ulisse55

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:
koko ha scritto:
chiedo perdono a tutti Embarassed Embarassed

ma scusate perchè questo pessimismo "cosmico"?
sembrerebbe che per 10 giorni non
avremo hp imperante
diverse occasioni di prc(non sufficienti,certo)
ci sono possibilità di perturbazioni dal nord atlantico...
gfs06 è estremo certo ma reading non vede
certo il maiale....
io non voglio fare il don Chisciotte...
però se guardiamo le carte
della settimana scorsa rispetto a ciò che ci aspetta..
io sono possibilista che aprile faccia"di ogni giorno..
un mezzo barile..."
vedremo...
ciao

Infatti, koko sono d'accordissimo con te!! Ricordi? Eravamo rimasti in 3!!! Laughing
E che in Italia bisogna sempre lamentarsi: o è troppo o è poco, ne andasse mai bene una!! A voler esser obiettivi, invece, si apre uno degli episodi più perturbati degli ultimi mesi (Burian a parte!), che dispenserà mm preziosi. Io mi aspettavo per la mia zona un 20-30 mm entro domenica. Forse ci arriviamo o forse lo superiamo?! Sarebbe comunque qualcosa...siamo ad aprile, non possiamo pretendere la luna, no?!?! Very Happy
Buona giornata e buon tutto! Wink

Siamo ancora in tre!!!
Ulisse è presente....e d'accordo con voi.
Poi se si aggiunge qualcun'altro...tipo nevo, ad esempio,
ed altri...
e senza pretendere la luna, ovviamente!

A presto.

ULI.
Laughing

nevofilo80

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finnico ha scritto:
eb ammiro il tuo modo di vedere il lato positivo in ogni cosa! Wink comunque dovrai ammettere che questo peggioramento è una fetecchia,oggi splende il sole e non credo proprio che pioverà....domani idem e giovedì poca roba!e questa sarebbe la svolta instabile e fredda?la temperatura oggi a roma è altina,come i giorni scorsi
come i giorni scorsi non direi ,20 gradi al massimo contro i 26 dei giorni scorsi ..il peggioramento piovoso è giovedi sabato e domenica e instabile lunedi ,tutti i modelli erano concordi nel vedere il centro interessato principalmente nelle giornate citate ...fredda e instabile?io direi quasi invernale visto che tra domenica e lunedi la -4 sul centro con rovesci di neve sotto i 1000 metri :wink:il resoconto di qualsiasi cosa in questo caso peggioramento si fanno alla fine non quando deve ancora cominciare

iceneve

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

E come ogni anno tra pasqua e pasquetta arriva un affondo freddo e instabile... davvero niente male le termiche, una -4 potrebbe arrivare fino al centro sud e finalmente la pioggia cadrà dappertutto

eb717
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finnico ha scritto:

Grazie dell'ammirazione, ma mi sembra di avere qualche motivo per vedere il bicchiere mezzo pieno! Wink Finnico si sapeva che oggi sarebbe stata poca roba, come i rovesci sparsi nei prossimi giorni. E con correnti da sud-ovest nessuno si aspettava (almeno inizialmente) tutto sto raffreddamento, che però inizia a prendere corpo da sabato sera e poi domenica. Sicuramente ci saranno degli aggiustamenti, ma per ora, sembra confermato sia il peggioramento che il calo termico. Come sottolineava Nevofilo, con una 0 a 850 hPa potremmo avere neve fino a 1.000 metri o poco sopra entro domenica mattina. Ammesso che nevichi sopra i 1.500 metri sarebbe già qualcosa, non pensi?!! Di certo, non il piattume marzolino...per questo sono e siamo (in 3, forse 4 ora con Nevofilo) ottimisti.

Concordo anche con Gemi: inutile farsi prendere dal "runnismo"; riparliamone il 10 aprile e penso che qualcosa avremo visto tutti in termini di precipitazioni, chi più chi meno, ma comunque mm importanti per molti.

In ultimo un saluto a Koko e Ulisse, giusto per riformare il trio. Grazie per il sostegno, eh...! Very Happy

ContessaStrega

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
Voi non siete meteo appassionati, siete dei metereopatici cronici!
Lasciate che la natura faccia il suo corso e ne riparleremo martedì 10.
Forse non hai capito in che chiave è scritto, impara a Leggere tra le righe, e se non sei in grado di farlo almeno evita di commentare...

gemi65

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Forse non hai capito in che chiave è scritto, impara a Leggere tra le righe, e se non sei in grado di farlo almeno evita di commentare...

Ok, ma penso che quello che non ha capito il senso del mio post, che era indirizzato a tutti, sei tu!

Precipitofilo

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:
koko ha scritto:

avremo hp imperante
certo il maiale....
un mezzo barile..."
vedremo...
ciao

Infatti, koko sono d'accordissimo con te!! Ricordi? Eravamo rimasti in 3!!! Laughing
E che in Italia bisogna sempre lamentarsi: o è troppo o è poco, ne andasse mai bene una!! A voler esser obiettivi, invece, si apre uno degli episodi più perturbati degli ultimi mesi (Burian a parte!), che dispenserà mm preziosi. Io mi aspettavo per la mia zona un 20-30 mm entro domenica. Forse ci arriviamo o forse lo superiamo?! Sarebbe comunque qualcosa...siamo ad aprile, non possiamo pretendere la luna, no?!?! Very Happy

Ragassi e Ulisse soprattutto! Ho avuto uno scoramento oggi, al rientro dal lavoro, dopo aver assistito all'ennesima ritrattazione a pochissime ore dall'evento. Cercate di capire... è plausibile una ritrattazione di un evento previsto a 300 ore. Capisco anche un lieve spostamento dell'epicentro dei fenomeni attesi (più a nord! più a est, più al centro!! ecco, così va bene
Passi la west-shift, un est shift ma cxxxo! Una ritrattazione pressoché completa a nemmeno 24h dalla previsione data per certa da tutti i siti meteo, compreso quello Regionale, capite anche voi che farebbe vacillare la fiducia anche dei più inguaribili ottimisti.

Ma noi abbiamo il dovere d'essere ottimisti! E allora, confortato anche dalle vostre analisi, mi rimetto in carreggiata con questo piccolo promemoria, anche per verificare se ho capito giusto.
Dunque PARE che:
- l'HP si è "distratta" in aperto Atlantico, dando libero sfogo a saccature foriere di POSSIBILI episodi perturbati (gocce iberiche a spasso per il Mediterraneo, ma la traiettoria?? Beh! Bah, vedremo)
- tali episodi non sarebbero organizzati, ma comunque degni di nota (il famoso bicchiere mezzo pieno)
- è possibile una piccola erezione dell'HP verso l'Islanda e le alte latitudini che potrebbe stimolare aria fredda che scenderebbe dritta dai quadranti nord-orientali in direz Adriatico (ho capito bene?). Target: proprio a Pasqua e Pasquetta. Questo però comporterebbe al nord fresco ma secco, e adriatiche sotto probabili precipitazioni. Giusto? (e possibili danni da freddo fuori stagione, cosa che NON auspico)
- da DOMANI al SABATO possibili piogge (sempre disarticolate, ok) finalmente al nord e anche nord-est. Mi confermate almeno questo punto??
- si parla concretamente di una fase dinamica anche DOPO pasquetta.

Se ho scritto castronerie cazziatemi pure Cool

riccardo 94

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Precipitofilo ha scritto:
eb717 ha scritto:
koko ha scritto:

avremo hp imperante
certo il maiale....
un mezzo barile..."
vedremo...
ciao

Ragassi e Ulisse soprattutto! Ho avuto uno scoramento oggi, al rientro dal lavoro, dopo aver assistito all'ennesima ritrattazione a pochissime ore dall'evento. Cercate di capire... è plausibile una ritrattazione di un evento previsto a 300 ore. Capisco anche un lieve spostamento dell'epicentro dei fenomeni attesi (più a nord! più a est, più al centro!! ecco, così va bene
Passi la west-shift, un est shift ma cxxxo! Una ritrattazione pressoché completa a nemmeno 24h dalla previsione data per certa da tutti i siti meteo, compreso quello Regionale, capite anche voi che farebbe vacillare la fiducia anche dei più inguaribili ottimisti.

Ma noi abbiamo il dovere d'essere ottimisti! E allora, confortato anche dalle vostre analisi, mi rimetto in carreggiata con questo piccolo promemoria, anche per verificare se ho capito giusto.
Dunque PARE che:
- l'HP si è "distratta" in aperto Atlantico, dando libero sfogo a saccature foriere di POSSIBILI episodi perturbati (gocce iberiche a spasso per il Mediterraneo, ma la traiettoria?? Beh! Bah, vedremo)
- tali episodi non sarebbero organizzati, ma comunque degni di nota (il famoso bicchiere mezzo pieno)
- è possibile una piccola erezione dell'HP verso l'Islanda e le alte latitudini che potrebbe stimolare aria fredda che scenderebbe dritta dai quadranti nord-orientali in direz Adriatico (ho capito bene?). Target: proprio a Pasqua e Pasquetta. Questo però comporterebbe al nord fresco ma secco, e adriatiche sotto probabili precipitazioni. Giusto? (e possibili danni da freddo fuori stagione, cosa che NON auspico)
- da DOMANI al SABATO possibili piogge (sempre disarticolate, ok) finalmente al nord e anche nord-est. Mi confermate almeno questo punto??
- si parla concretamente di una fase dinamica anche DOPO pasquetta.

Se ho scritto castronerie cazziatemi pure Cool

anzi tutto perfetto Wink Wink Wink Wink

ContessaStrega

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Ok, ma penso che quello che non ha capito il senso del mio post, che era indirizzato a tutti, sei tu!
L'argomento era quello..e tra i tuoi "Tutti" quindi ero Incluso anche io, evita di Generalizzare...che è la cosa più Banale e Fastidiosa. Saluti..

riccardo 94

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

segnalo per la cronaca che da me sta piovigginando dopo 20 giorni

gemi65

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

gfs12 sulla buona strada già indicata dal run precedente; forse incursione fredda addirittura più incisiva?

riccardo 94

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

a pasqua ridimensionato il peggioramento ma hp più ad ovest e più freddo

riccardo 94

MessaggioInviato: Tue Apr 03, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

termiche più basse potrebbero esserci gelate anche intense se venisse confermato l'assetto -4 -6 al nord Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 86, 87, 88  Successivo
Pagina 12 di 88

Vai a: