Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - situazione drammatica,aprile piu' dinamico
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

situazione drammatica,aprile piu' dinamico
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tifone

MessaggioInviato: Wed Mar 14, 2012 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhio alla madden.. se andasse alla 8 Cool

Profilo Invia messaggio privato
nevofilo80

MessaggioInviato: Wed Mar 14, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone

MessaggioInviato: Fri Mar 16, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

La manovra che appariva chiara gia' nelle giornate precedenti ha mostrato la sua definitiva svolta,come ci si aspettava verso un susseguirsi di selle altopressorie,seguendo il tipico pattern NAO+,assolutamente senza alcuna possibilita' che si apra la benefica porta atlantica quanto mai necessaria per avere precipitazioni ove la situazione si fa davvero difficile.Purtroppo non posso che rimarcare quanto detto nei precedenti appuntamenti del lungo termine,con l'unica via di fuga da questa situazione di stallo,rappresentata da affondi freddi e cio' sara'.Le manovre emisferiche mostrano infatti quello strappo depressionario che come pensavo lambisce solo parzialmente la penisola,andando a seguire in cut-off a seguire,enfatizzando la prima onda calda sub-tropicale della stagione.Nel contempo pero' la ripartenza pacifica,ben visibile anche nei forecast dell'AO,portera' nell'ultima decade mensile ad una sorta di split troposferico con frenata zonale,e canadese a tirare su la bolla calda sub-tropicale verso nord-ovest con recinsione della radice afro-italica,e migrazione di gpt positivi verso UK e nord-atlantico.Tale manovra scoprirebbe nel disegno di ritorno instabile e freddo la penisola sul bordo orientale,con il gelo poco piu' ad est che si farebbe molto pericoloso.

Uploaded with ImageShack.us

jony87

MessaggioInviato: Fri Mar 16, 2012 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
La manovra che appariva chiara gia' nelle giornate precedenti ha mostrato la sua definitiva svolta,come ci si aspettava verso un susseguirsi di selle altopressorie,seguendo il tipico pattern NAO+,assolutamente senza alcuna possibilita' che si apra la benefica porta atlantica quanto mai necessaria per avere precipitazioni ove la situazione si fa davvero difficile.Purtroppo non posso che rimarcare quanto detto nei precedenti appuntamenti del lungo termine,con l'unica via di fuga da questa situazione di stallo,rappresentata da affondi freddi e cio' sara'.Le manovre emisferiche mostrano infatti quello strappo depressionario che come pensavo lambisce solo parzialmente la penisola,andando a seguire in cut-off a seguire,enfatizzando la prima onda calda sub-tropicale della stagione.Nel contempo pero' la ripartenza pacifica,ben visibile anche nei forecast dell'AO,portera' nell'ultima decade mensile ad una sorta di split troposferico con frenata zonale,e canadese a tirare su la bolla calda sub-tropicale verso nord-ovest con recinsione della radice afro-italica,e migrazione di gpt positivi verso UK e nord-atlantico.Tale manovra scoprirebbe nel disegno di ritorno instabile e freddo la penisola sul bordo orientale,con il gelo poco piu' ad est che si farebbe molto pericoloso.

Secondo me quel gelo sta a Est e lì dovrebbe restare, a meno di clamorose cose, al massimo come hai detto il bordo orientale potrebbe fare i conti con qualche solita infiltrazione fresca/fredda proprio dai Balcani, vista anche la posizione dell'HP che non favorirebbe per fortuna episodi severi tipo quelli di inizio mese scorso...a ogni modo, speriamo che quella "palla artica" shifti ancora più a Est ché io del freddo fuori stagione per di più sterile ci faccio bene poco Rolling Eyes

crisGE

MessaggioInviato: Fri Mar 16, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:

Concordo su tutto. Le ssta in atlantico sfavorevoli ad ondulazioni del getto decise, e la negatività della QBO, difficilmente ci porteranno depressioni atlantiche. Possibile invece un ritorno fugace del freddo(ma sempre di ottima qualità, viene pur sempre da est).

Per aprile a mio parere la situazione cambierà in maniera radicale, con un reversal pattern, non può continuare così fino all'infinito, e soprattutto ricordo che la primavera 2011 anomala dell'anno scorso proseguiva un inverno decisamente più piovoso, secondo me quindi molto difficile che anche questa primavera vada a braccetto con l'inverno appena passato..Insomma una sorta di compensazione a larga scala tra le stagioni esiste, per me

T72

MessaggioInviato: Sat Mar 17, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono in attesa del reversal pattern Laughing Laughing

tifò quest'omega ce la teniamo per un'altra settimana... Laughing

MINIMO Shocked

la mjo in fase 8 personalmente non la vedo;incipiente la 6 e la 7.

uniche possibilità di instabilizzare il tempo?

da est,ma prevale la logica anticiclonica nebbiofila. Laughing

tifone

MessaggioInviato: Sat Mar 17, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

T72 ha scritto:

tifò quest'omega ce la teniamo per un'altra settimana... Laughing

MINIMO Shocked

la mjo in fase 8 personalmente non la vedo;incipiente la 6 e la 7.

uniche possibilità di instabilizzare il tempo?

da est,ma prevale la logica anticiclonica nebbiofila. Laughing

si infatti i forecast han fatto molti passi indietro da ieri.. e NAO+ ad oltranza.. calo temporaneo con fresco da est

crisGE

MessaggioInviato: Sun Mar 18, 2012 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

T72 ha scritto:

Se ti riferisci a me ho specificato che penso possa avvenire in aprile... Rolling Eyes
Neutral

tifone

MessaggioInviato: Sun Mar 18, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

crisGE ha scritto:
T72 ha scritto:

Se ti riferisci a me ho specificato che penso possa avvenire in aprile... Rolling Eyes
Neutral

non ci sara' nessun reversal pattern per un bel po.. hp dominanti e avvenzioni fredde in altalena....

cammach

MessaggioInviato: Sun Mar 18, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
T72 ha scritto:

Neutral

non ci sara' nessun reversal pattern per un bel po.. hp dominanti e avvenzioni fredde in altalena....

sospendiamo il forum......facciamo prima....e mettiamo il pilota automatico fino a data da destinarsi....una vergogna senza fine...e chissà ceh magari con la fine dell'anomalia non ritornino anche gli altri esperti oltre a te, saluti Wink

PaoloColbertaldo

MessaggioInviato: Sun Mar 18, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tifone, sempre un piacere leggere le tue analisi! Cosa dici delle stagionali di "neve furiosa" x l' estate 2012? Grazie.

tifone

MessaggioInviato: Sun Mar 18, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa gem racchiude tutti i miei pensieri prima parte della primavera tra hp e bruschi ritorni di freddo.. a mio avviso da nord-est gli unici concreti rischi dal sapore invernale

jony87

MessaggioInviato: Sun Mar 18, 2012 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
questa gem racchiude tutti i miei pensieri prima parte della primavera tra hp e bruschi ritorni di freddo.. a mio avviso da nord-est gli unici concreti rischi dal sapore invernale

Difficile che arrivi però tutto quel blocco da Est, come di fatto testimoniano anche le ECMWF serali..vedremo!

tifone

MessaggioInviato: Sun Mar 18, 2012 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

jony87 ha scritto:
tifone ha scritto:

Difficile che arrivi però tutto quel blocco da Est, come di fatto testimoniano anche le ECMWF serali..vedremo!

per me vari tentativi smorzati e uno finale incisivo(aprile)

jony87

MessaggioInviato: Sun Mar 18, 2012 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

tifone ha scritto:
jony87 ha scritto:
tifone ha scritto:

per me vari tentativi smorzati e uno finale incisivo(aprile)

Lo penso anch'io che saranno tentativi inizialmente abortiti dal VP, ma ad aprile forse potrà sfiorarci (interessando però soprattutto i versanti orientali della penisola), vedremo...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 3 di 11

Vai a: