Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Buone manovre dopo il 5 di Marzo? Molto probabilmente una botta e via.......
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Buone manovre dopo il 5 di Marzo? Molto probabilmente una botta e via.......
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robby96

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 11:56 am    Oggetto: Buone manovre dopo il 5 di Marzo? Molto probabilmente una botta e via....... Rispondi citando

Ecco che forse è la volta buona....dopo il 5 sembrano intravedersi alcune perturbazioni a beneficio del nord italia...stiamo a vedere.....
Gfs 06 buono ma sempre sul lungo....a 180h compare un minimo a ovest della corsica:

a 216h:

a 228h:

e sul megafanta si apre la porta atlantica:

L'ultima modifica di Robby96 il Fri Mar 02, 2012 8:40 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
jony87

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi convince ancora la piega che ha preso, comunque, ste GFS06: vedono, difatti, cose totalmente opposte rispetto a Reading, per esempio, il che mi fa pensare a un run abbastanza "fuori di testa" per ora, staremo a vedere...

Robby96

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

jony87 ha scritto:
Non mi convince ancora la piega che ha preso, comunque, ste GFS06: vedono, difatti, cose totalmente opposte rispetto a Reading, per esempio, il che mi fa pensare a un run abbastanza "fuori di testa" per ora, staremo a vedere...
Però GFS facendo comunque alti e bassi è già da u paio di giorni che vede delle manovre oltre il 5-7..staremo a vedere!
Ho notato anche che le anomalie positive in atlantico sono meno marcate....

jony87

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robby96 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Però GFS facendo comunque alti e bassi è già da u paio di giorni che vede delle manovre oltre il 5-7..staremo a vedere!

Io non me intendo di anomalie positive, ma a occhio, sebbene GFS abbia anticipato in sostanza qualcosa ultimamente, mi fido di ECMWF che almeno in questo scorcio di inverno ha mostrato una coerenza e un'affidabilità che invece l'americano non ha avuto, se non a corrente alternata..almeno per quanto ho potuto notare in quesi giorni precedenti ai famosi "eventi" di inizio febbraio Wink

Robby96

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

jony87 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
jony87 ha scritto:

Io non me intendo di anomalie positive, ma a occhio, sebbene GFS abbia anticipato in sostanza qualcosa ultimamente, mi fido di ECMWF che almeno in questo scorcio di inverno ha mostrato una coerenza e un'affidabilità che invece l'americano non ha avuto, se non a corrente alternata..almeno per quanto ho potuto notare in quesi giorni precedenti ai famosi "eventi" di inizio febbraio Wink
l'anomali positiva presente in atlantico molto probabilmente, anzi quasi certamente, è la causa di questo HP spaventoso...per far si che l'HP si indebolisca o si tolga per lo meno dalle balle per far aprire la porta atlantica queste anomalie si devono colmare e ora pare che stia accadendo! Very Happy Wink

jony87

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robby96 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
jony87 ha scritto:

l'anomali positiva presente in atlantico molto probabilmente, anzi quasi certamente, è la causa di questo HP spaventoso...per far si che l'HP si indebolisca o si tolga per lo meno dalle balle per far aprire la porta atlantica queste anomalie si devono colmare e ora pare che stia accadendo! Very Happy Wink

Capito, però intanto dalle carte ENS noto una discordanza anche piuttosto evidente dall'ufficiale per l'evoluzione post-144h, a riprova che l'ipotesi dell'europeo è ancora quella prevalente.. Wink

Robby96

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

GEFS invece ci fa vedere questo intorno alle 260h:
[img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/run/gens-0-1-264.png?6[/img]

CARRARIN73

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci saranno buone manovre quando finalmente quel cavolo di porta atlantica si aprira'.... Per adesso vedo dalle carte che hai postato solo qualche sbuffo da est

burian78

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se state ad aspettare l'atlantico rimarrete delusi.... Potrebbe arrivare di tutto ma x l'atlantico la vedo durissima... questa è la vera anomalia!diventerà!! Che secondo alcuni grandi scienziati sarà la norma a brevissimo tempo.... penisola iberica e parte del mediterraneo occidentale con una riduzione delle precipitazioni del 70%.....

nevofilo80

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

burian78 ha scritto:
Se state ad aspettare l'atlantico rimarrete delusi.... Potrebbe arrivare di tutto ma x l'atlantico la vedo durissima... questa è la vera anomalia!diventerà!! Che secondo alcuni grandi scienziati sarà la norma a brevissimo tempo.... penisola iberica e parte del mediterraneo occidentale con una riduzione delle precipitazioni del 70%.....
se andiamo avanti di questo passo cercando svolte a 200 300 ore siamo sulla buona strada

burian78

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
burian78 ha scritto:
se andiamo avanti di questo passo cercando svolte a 200 300 ore siamo sulla buona strada
.. purtruppo è così!!! L'anomalia atlantica cè e ce la teniamo ... questo come ho letto può essere anche l'inizio di un processo di cambiamanti climatici .. in

lucio90

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

GFS 06z mostra chiaramente come una saccatura nord-atlantica riesca a scavare un minimo di pressione pressappoco sulla corsica, ma a parte quello non si vede un'apertura decisa della porta atlantica. Reading di tutt'altro parere con lo sfondamento di una saccatura nord-atlantica con contributo polare fin sulla spagna, con libeccio in quota e scirocco al suolo sull'italia... è ancora lungo termine, bisognerà aspettare ancora un pò per avere le idee più chiare...

jony87

MessaggioInviato: Sun Feb 26, 2012 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucio90 ha scritto:
GFS 06z mostra chiaramente come una saccatura nord-atlantica riesca a scavare un minimo di pressione pressappoco sulla corsica, ma a parte quello non si vede un'apertura decisa della porta atlantica. Reading di tutt'altro parere con lo sfondamento di una saccatura nord-atlantica con contributo polare fin sulla spagna, con libeccio in quota e scirocco al suolo sull'italia... è ancora lungo termine, bisognerà aspettare ancora un pò per avere le idee più chiare...

Analisi esatta, anche se, a giudicare dagli spaghi, sono comunque ancora in parecchi a seguire l'ipotesi ECMWF...

Robby96

MessaggioInviato: Mon Feb 27, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo un po dove vogliamo arrivare!!!!
GFS:

ECMWF:

lucio90

MessaggioInviato: Mon Feb 27, 2012 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robby96 ha scritto:
Vediamo un po dove vogliamo arrivare!!!!
GFS:

ECMWF:

C'è ancora un pò di incertezza... però la disposizione dei minimi depressionari sembra essere un pochino più chiara... sono comunque carte a 192 h attendiamo ancora un pò...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

Vai a: