Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Marzo: un mese spesso dinamico! Come sarà in questo 2012?!
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Marzo: un mese spesso dinamico! Come sarà in questo 2012?!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  

Marzo 2012: come sarà?!
Ancora invernale con frequenti rasoiate fredde
20%
 20%  [ 6 ]
Dal volto più mite, ma con possibile colpo di coda invernale
37%
 37%  [ 11 ]
Notevolmente mite, intervallato solo da qualche passaggio fresco
17%
 17%  [ 5 ]
Primavera avanti tutta!! Hp per tutto il mese, temperature tardo primaverili. Pioggia: che cos'è??!
24%
 24%  [ 7 ]
Voti Totali : 29

Autore Messaggio
eb717
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 11:47 am    Oggetto: Marzo: un mese spesso dinamico! Come sarà in questo 2012?! Rispondi citando

Ormai tra una settimana finisce l'inverno meteorologico e ci appressiamo ad entrare nel mese Marzo. Un mese spesso sorprendente, sia nel lato del freddo che del caldo. Si può definire lo spartiacque tra l'inverno e la primavera. A volte può mostrare il suo volto tipicamente invernale, altre volte addirittura tardo primaverile. I contrasti possono essere molto accesi, per cui Marzo raramente è un mese statico. Ora, senza scomodare il 1971 o altre annate memorabli, vorrei condividere con voi i miei ricordi del marzo 1999, più normale, forse non dirà nulla a molti di voi, ma che mostra i 'voltafaccia' di Marzo, un mese dai tanti volti meteorologici.

Era il 7 marzo 1999, a sorpresa la pioggia qui girò a neve (quasi da omotermia), con 3-4 cm di accumulo e durò 2-3 giorni. La neve però non si spinse in pianura, ma solo in bassa collina.

Passano pochi giorni e...eccolo là il famigerato hp!! Temperature anche di 10 gradi a 850 hp

Sbalzi notevoli, dalla neve al caldo...questo è Marzo!! Wink

E ora, il marzo 2012 come sarà?!? Manterrà le sue caratteristiche dinamiche oppure no?! Intanto dalla carte odierne inizierà così:

L'hp con le sue spallate conquisterà anche gli ultimi giorni di febbraio e forse i primissimi giorni di marzo. Ma come proseguirà!? Tanto per parlarne un po', vi propongo (l'ennesimo!!) sondaggio. Le opzioni che ho messo sono un po' riassuntive e, personalmente, io vedo la 2a: un mese che ci riserverà ancora un colpo invernale, ma con esso non intendo per forza neve al piano o gelo rilevante.
E' anche l'occasione per dire come lo vorreste, sperando che arrivi qualche sana pioggia, nelle zone più bisognose.
Dite la vostra! Grazie a tutti. Wink

Profilo Invia messaggio privato
nevofilo80

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

io ho votato ancora invernale gf fa vedere nel lungo scenari interessanti Very Happy

eb717

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
io ho votato ancora invernale gf fa vedere nel lungo scenari interessanti Very Happy

Grazie del tuo parere, nevofilo!

P.S: Sei stato velocissimo a rispondere!!! Laughing

L'ultima modifica di eb717 il Wed Feb 22, 2012 11:54 am, modificato 1 volta
nevofilo80

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Grazie del tuo parere, nevofilo!

P.S: Sei stato velicissimo a rispondere!!! Laughing
Laughing Laughing

crisGE

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Per la seconda, generalmente va così...tutto un mese di marzo altopressorio,seppur nella mia ancor giovane età, non lo ricordo... Wink Confused

Diamond_Sea

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inizio anticiclonico e mite fino al 5. Poi colpo di coda invernale su Adriatiche e sud abbastanza breva ma ficcante. Seconda meta Atlantico in gran forma e fronti perturbati da W in Serie con gran pioggia al Nord e Tirreno, neve copiosa sulle Alpi. Più mite e secco su Adriatiche e Sud con frequente Garbino Su Romagna, Marche e Abruzzo.

ranger

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me sarà notevolemnte mite.
Non credo ci sarà Hp tutto il mese, vedo il riorno di pertubazione n/w e le piogge, specie dalla metà di marzo in poi.
Su una cosa sono sicuro: mancherà sia il gelo che la neve.
Prevedo invece una intensa ondata di neve e freddo negli USA.
It's all!

eb717

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ranger ha scritto:
Non credo ci sarà Hp tutto il mese, vedo il riorno di pertubazione n/w e le piogge, specie dalla metà di marzo in poi.
It's all!

Speriamo si apra la porta atlantica come tu dici, almeno per il nord. La neve speriamo che almeno cada in montagna, ci vuole anche questo. Almeno non vedi solo lenzuoloni di hp!! Laughing Laughing

erboss

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eb l'uomo dei sondaggi, il Renato Mannheimer del forum Smile
io ho votato seconda opzione ossia probabile colpo di coda invernale com'è normale che sia; stiamo parlando di marzo mese notoriamente instabile non credo proprio che l'alta pressione riesca a dettar legge.
Insomma, ad oggi è assai rischioso parlare di ritorno dell'orso. Ma occhio perchè è altrettanto rischioso decretare un mese come marzo all'insegna dell'HP

Ciao

eb717

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

erboss ha scritto:
Eb l'uomo dei sondaggi, il Renato Mannheimer del forum Smile
io ho votato seconda opzione ossia probabile colpo di coda invernale com'è normale che sia; stiamo parlando di marzo mese notoriamente instabile non credo proprio che l'alta pressione riesca a dettar legge.
Insomma, ad oggi è assai rischioso parlare di ritorno dell'orso. Ma occhio perchè è altrettanto rischioso decretare un mese come marzo all'insegna dell'HP

Ciao

Beh, io e Finnico ce la giochiamo!!! Vuol dire che ce piacciono i sondaggi! Laughing Laughing
Comuqnue, sì, la penso come te. I giochi sono ancora aperti... Ciao.

ulisse55

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seconda opzione, stessi motivi di erboss...
Curiosità: cosa si sarebbe votato una diecina di gg fà?

ciao, eb! Wink

sa

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ranger ha scritto:
It's all!

....ma va?!....non me l'aspettavo mica ne'...

eb717

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre, è l'occasione di parlare degli eventi anche estremi che ricordate a marzo. Io ho fatto l'esempio del 1999, dato che mi è tornato in mente. Vi tornano in mente nevicate a marzo o eventi rilevanti sia in termini di pioggia, caldo e quant'altro? E' giusto parlarne, visto che ormai marzo è alle porte... Wink

nevofilo80

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:
Inoltre, è l'occasione di parlare degli eventi anche estremi che ricordate a marzo. Io ho fatto l'esempio del 1999, dato che mi è tornato in mente. Vi tornano in mente nevicate a marzo o eventi rilevanti sia in termini di pioggia, caldo e quant'altro? E' giusto parlarne, visto che ormai marzo è alle porte... Wink
marzo 1987

erboss

MessaggioInviato: Wed Feb 22, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

eb717 ha scritto:

Io mi ricordo lo scoppiettante inizio marzo del 2004.
Ho ancora le foto di un fortissimo rovescio di neve/gragnola sul GRA davvero notevole e la mia alfona dell'epoca completamente imbiancata Cool
Anche le temperature furono sottomedia per i primi giorni

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: