Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Fri Feb 03, 2012 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ioniosnow ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Ioniosnow ha scritto:
jackfrost ha scritto:

.........
Se venisse confermata questa configurazione (molto simile in diversi modelli) sarebbe epocale.
E siamo a 7 giorni non fantameteo...

Estremo sud che viene tagliato fuori come al solito, comincio a propendere per la resa Rolling Eyes

Direi che per ora non è importante "dove" ma "se".

Lo spero jack, e spero che questa volta il generale abbia voglia di scendere un pò più in basso Smile sarei felice anch'io di avere un evento storico da ricordare.
Un saluto
Wink

Te lo auguro vivamente Ioniosnow! Wink
Ciao

Profilo Invia messaggio privato
Chilavert

MessaggioInviato: Fri Feb 03, 2012 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come più volte ripetuto in diversi post. L'ondata potrebbe diventare storica se non per le temperature almeno per la durata e l'estensione delle zone colpite.

rikcky70

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

jackfrost ha scritto:

Se venisse confermata questa configurazione (molto simile in diversi modelli) sarebbe epocale.

..per carita' NON SIA MAI!!!!! ..certo e' curioso notare come nonostante le GRAVI conseguenze che abbiamo gia' sotto gli occhi continuate a essere cosi' "incontentabili" tali da rasentare (consentimelo Jack per favore!..) persino un neanche troppo velato "CINISMO" di fondo!!

viking

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

se e entra la goccia a 90 h.......e bingo Cool Cool Cool Cool

jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

rikcky70 ha scritto:
jackfrost ha scritto:

..per carita' NON SIA MAI!!!!! ..certo e' curioso notare come nonostante le GRAVI conseguenze che abbiamo gia' sotto gli occhi continuate a essere cosi' "incontentabili" tali da rasentare (consentimelo Jack per favore!..) persino un neanche troppo velato "CINISMO" di fondo!!

Guarda sinceramente non sto gioendo ma, da amante della meteo, sto facendo una constatazione sulla possibile eccezionalità di un evento che si prospetta storico.
E poi, non so se hai seguito il thread del nowcasting sulle Marche, la mia non è certo avidità, perché personalmente ancora non ho visto un fiocco di neve attaccarsi per terra... Wink

Chilavert

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricky mi rendo conto che ai tuoi occhi sembriamo tanti incoscienti, ma almeno parlando per me, mi piacciono le situazioni estreme. Io godo anche con le fiammate africane da 40°

rikcky70

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 1:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok Jack, pero' abbi pazienza li' si torna al proprio "orticello" eh, come dire che se il "prox treno" che pare (..cmq NON ANCORA CERTO!..) arrivi tu lo becchi e ti lascia i tuoi sospirati 20/30 cm, ALTRE zone che hanno gia' fatto il PIENO si ritroveranno letteralmente SEPOLTE!!....eh!!

rikcky70

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Chilavert ha scritto:
Ricky mi rendo conto che ai tuoi occhi sembriamo tanti incoscienti, ma almeno parlando per me, mi piacciono le situazioni estreme. Io godo anche con le fiammate africane da 40°

beh, se e' cosi' almeno tu non vai a "Senso unico" come il 98,9% qui' dentro che vede,vuole Freddo/fresco/maltempo/dinamicita' SEMPRE e cmq indipendentemente dalle stagioni......

Menton.89

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 1:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto primi fiocchi ipersvolazzanti anche su Napoli. Vento fortissimo da NE

rikcky70

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 2:18 am    Oggetto: Rispondi citando

giulys ha scritto:
Per quanto riguarda il caldo ultimamente è molto facile:
un anno si e l'altro anche Laughing Ma sta per cambiare, stai in campana Wink Saluti

..forse "sta per cambiare" come dici tu e "qualcun'altro" qui' dentro, ma non e' detto che lo faccia nel "modo" che v'aspettate o meglio...vi AUGURATE!! ..(ergo: non aspettatevi di certo "l'alba del giorno dopo"!!...)

Ps ..piuttosto stai tu in campana...quella "Anticiclonica"....!!!!

biondo

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 3:54 am    Oggetto: Rispondi citando

non ho seguito i post ma sono qui per via del titolo... nel mio orticello ci stiamo avvicinando agli accumuli del 96....
orticello + orticello + n orticelli = evento storico

dome67

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 4:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Bè mi sembra abbastanza naturale che tutti qui cerchinò dinamicità, e che tifino per un'ondata fredda che sia qualcosa in più della solita irruzioncina mordi e fuggi, o come troppe volte succede, fuggi senza nemmeno mordere (quante volte sono state deluse le attese in questi anni??).
Mi sembra naturale perchè non mi sembra ci sia molto da raccontare nelle situazioni statiche e stagnanti ad oltranza, tipo i periodi siccitosi lunghi anche quattro mesi e oltre che hanno colpito il nordovest, gli HP africani a manetta stile 2003, gli uggiosi e interminabili periodi di correnti zonali deboli, tiepidine e umidicce... mi sembra naturale che nessuno trovi particolarmente interessanti simili situazioni, che oltretutto ultimamente sono fin troppo frequenti.

crisGE

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chilavert ha scritto:

Quotone. Ma ora che siamo in inverno si vuole fa metrate di neve e gelo.
Per l'estate penseremo alle fiammate dal subtropicale Cool

LINO LAKI ZANETTI

MessaggioInviato: Sat Feb 04, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno detto che sono pazzo perche' voglio 2 m di neve mentre ci sono paesi isolati, ma che dovrei sperare nell'hp..., tutti a piange per il non inverno e ora per la troppa neve.

ciemmet

MessaggioInviato: Tue Feb 07, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

iceloververona ha scritto:
Sono assolutamente fuori luogo le ipotesi di un nuovo '85 che circolano in queste ore su giornali e telegiornali. Arriva un'ondata di freddo di forte intensità, ma parlare di gelo epocale non è proprio il caso. In più al nord, specie sopra il Po, non nevicherà (per lo meno con accumuli), fatto che impedirà alle temperature di scendere considerevolmente sotto i -10° per l'assenza di effetto albedo. In più la frequnente nuvolosità e la copertura del cielo disturberanno non poco il raffreddamento notturno almeno fino a sabato. Insomma, niente di storico. Non scomodate l'85 e il '56, e nemmeno il 91 o il dicembre 2001.

certo che hai portato bene a caso! Very Happy

vallo a dire alle Adriatiche, Romagna, Abruzzo, Marche ecc ecc se quella di un nuovo 85 è fuori luogo!!!!!!
Ci sono zone nel montefeltro (dico quella perchè conosco la zona...ma ne potrei citare chissà quante altre) che sono isolate con metrate di neve (altro che 85) e sonmo ormai 7 gg che ci nevica e ci nevicherà fino a domenica.

Questo non è un 85, ne un 56, ne un 91 ...
è semplicemente il 2012 che verrà ricordato negli annali come gli altri "magici" anni.....

Senza contare che è probabile una nuova nevicata a Roma venerdì, la seconda a distanza di poco tempo.
Se non è storia questa!!!!!

Rolling Eyes

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

Vai a: