Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Modelli: c'è da fidarsi?!
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Modelli: c'è da fidarsi?!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  

Secondo voi, qual è stato il modello più affidabile in quest'ultimo periodo?
Gfs
34%
 34%  [ 12 ]
Ecmwf
31%
 31%  [ 11 ]
Gem
20%
 20%  [ 7 ]
Nogaps
11%
 11%  [ 4 ]
Gefs
2%
 2%  [ 1 ]
Ukmo
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 35

Autore Messaggio
eb717

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 2:44 pm    Oggetto: Modelli: c'è da fidarsi?! Rispondi citando

Molte volte si è ragionato sull'affidabilità dei modelli e questa configurazione esplosiva che si va delineando sempre più chiaramente, ci offre un ulteriore riflessione sull'argomento.
Qual è il modello più affidabile?!? Ovvio che non esiste una risposta secca! Però volevo redervi partecipi di una considerazione. Mentre Reading, Gem, Ukmo, Gefs sono rimasti abbastanza stabili, rimanendo convinti di un'entrata un po' diretta per l'Italia, Gfs ci fa assistere ad ogni run alla sua 'commedia'!

Ecco le differenze anche notevoli tra gfs 18 di ieri sera, lo 00 e lo 06 di oggi. Una volta propone un ovest shift, la volta successivo un est shift...roba da far girare la testa!

Ecco gfs 18 di ieri, che aveva gettato nello sconforto la maggioranza, anche a ragione...

Lo 00 regala un est shift, da sogno per il centro e anche il sud è più coinvolto.

Lo 06 torna un po' indietro. Dove sarà la verità?!?

Anche le termiche sono di conseguenza molto discordanti, sempre per il centro-sud...
Gfs 06

Reading 00

Gli altri modelli invece hanno ballato molto meno e Gfs si è in parte accodato, insomma si sono venuti incontro!
Per qualcuno sono modelli 'minori', ma stavolta non hanno mal figurato, anzi. Da giorni la vedono così...
Gem 00

Nogaps 00

Concludo con gli spaghi 06 del Lazio interno:

Gfs risulta sempre il più caldofilo, ma ha ridotto di brutto la scaldata che avrebbe 'regalato' lo scirocco a parte del centro e al sud.

Questo per dire che i modelli non sono verità incondizionata. Gfs sarà anche affidabile e preciso nel breve, ma se si guarda solo lui, non possiamo avere un'idea completa sulla situazione. Anche perchè porta a sbalzi d'umore incredibili: da entusiasmo a pianti e suicidi di massa!! Certo è che gli altri modelli stavolta (sembra) hanno avuto la meglio su gfs.
Voi che ne dite?!? Wink

L'ultima modifica di eb717 il Tue Jan 31, 2012 9:47 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
ibra84

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma il peggioramento di giovedi e' confermato? ci saranno precipitazioni?

Ioniosnow

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francamente gfs mi è sembrato proprio scarso questa volta, a furia di ritrattamenti i modelli sarei in grado di disegnarli pure io, prima o poi ci azzecco Laughing continuo ad affidarmi ad ecmwf ed altri per seguire quest'ondata di gelo...non so voi

ibra84

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ioniosnow ha scritto:
Francamente gfs mi è sembrato proprio scarso questa volta, a furia di ritrattamenti i modelli sarei in grado di disegnarli pure io, prima o poi ci azzecco Laughing continuo ad affidarmi ad ecmwf ed altri per seguire quest'ondata di gelo...non so voi

alla base dei modelli ci sara' la seconda perturbazione giovedi notte per il centro?

Ioniosnow

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ibra84 ha scritto:
Ioniosnow ha scritto:

alla base dei modelli ci sara' la seconda perturbazione giovedi notte per il centro?

sembra proprio di si Wink

mex71

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

GFS è il modello più delicato molto complesso e suscettibile di variazioni importanti ogni 6 ore con queste retrogressioni gelide, ma quello che per me si va delineando è la formazione di minimi non troppo a nord, diciamo tra medio-basso Tirreno e Sud Italia in modo che un po' tutto il centro sia preso dal gran freddo favorevole alla neve sino in pianura sopratutto tra giovedì e venerdì, il run ufficiale rimane sempre quello meno freddo, ma non per questo non favorevole ad eventi di notevole portata

Chilavert

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, io ritenevo GFS il più completo ed affidabile dei modelli (sempre considerando una certa percentuale di errore fisiologico).
Stavolta mi ha deluso. Anche se alla fine fosse l'unico ad indovinare l'evoluzione reale lo avrebbe fatto solo ad un passo dall'evento e dopo una serie imbarazzante di tira e molla.
Una frase letta ieri (o stamattina non ricordo) da qualche parte rappresenta il mio stato d'animo nei suoi confronti: "i modelli dovrebbero facilitare le previsioni, non renderle più difficili".

orso russo

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

gfs continua con questi ovest shift.....tra un pò la colata finisce in islandaaaaaaa

eb717

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti!
Allora Gfs continua a intervallare netti ovest shift a qualche est shift, per la serie "chi ci capisce è bravo"!

Gfs 12 torna all'ovest shif con minimo più 'largo', con un entrata del freddo meno diretta sul centro-sud.

Per rispondere a ibra84 posto anche gli spaghi 12.

Da giovedì sera le precipitazioni sono viste anche moderate per il Lazio interno, anche dallo spago ufficiale di gfs.
E dagli spaghi con le temperature a 2 metri, è evidente che, se anche avesse luogo la scaldata vista dal modello americano, potrebbe essere comunque neve in pianura! Very Happy

Ciao! Wink

lolob62

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io guardo GEM e mi fido .... anche perchè è quello più interessante per la mia zona Wink

eb717

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi ho aggiunto un sondaggio, che secondo me può essere interessante.
Qual è il modello che in quest'ultimo periodo vi ha soddisfatto di più!? Partecipate numerosi! Grazie. Wink

crisGE

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me Gem vince a mani basse in questi ultimi due mesi, dietro ukmo(aggiungerei anche lui nel sondaggio). Mi ha deluso un po' reading, è sempre stato il mio modello di riferimento ma quest'inverno ha sbarellato molto anche lui.Gfs è strano...cioè bo a volte ci prende su cose che inquadra solo lui, però la maggior parte delle volte è troppo instabile e variabile per poter ipotizzare una linea previsionale anche a medio-termine..gefs mi sembra sempre che calchi sempre troppo la mano sul freddo... Smile

Uomo di Langa

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

crisGE ha scritto:
per me Gem vince a mani basse in questi ultimi due mesi, dietro ukmo(aggiungerei anche lui nel sondaggio). Mi ha deluso un po' reading, è sempre stato il mio modello di riferimento ma quest'inverno ha sbarellato molto anche lui.Gfs è strano...cioè bo a volte ci prende su cose che inquadra solo lui, però la maggior parte delle volte è troppo instabile e variabile per poter ipotizzare una linea previsionale anche a medio-termine..gefs mi sembra sempre che calchi sempre troppo la mano sul freddo... Smile

Il modello GEM era stato l'unico a vedere da subito che non ci sarebbe stata nessuna scaldata clamorosa a Natale;gli altri si erano accodati.ECMWF é piuttosto performante,GFS é allo sbando.Cmq le retrogressioni fanno impazzire qualunque modello.La traiettoria precisa si avrà anche solo Giovedì pomeriggio-sera.

ulisse55

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato per ECMWF, ha dalla sua più affidabilità.
Ma è il 'meno' peggiore degli altri...
D'inverno....

eb717

MessaggioInviato: Tue Jan 31, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:

Il modello GEM era stato l'unico a vedere da subito che non ci sarebbe stata nessuna scaldata clamorosa a Natale;gli altri si erano accodati.ECMWF é piuttosto performante,GFS é allo sbando.Cmq le retrogressioni fanno impazzire qualunque modello.La traiettoria precisa si avrà anche solo Giovedì pomeriggio-sera.

CrisGE hai ragione, ho dimenticato Ukmo...ma ora non riesco ad aggiungerlo!! Come si fa, dato che non mi fa più vedere la maschera del sondaggio?? Comunque ci vorrebbe un'altra voce anche per gli altri meno considerati! Wink
Uomo di Langa, concordo con te...ciao

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: