| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
GiulianoPhoto

Registrato: 29/04/09 19:10 Messaggi: 3628 Residenza: PedemontanaSabauda[341m]
|
|
| Top |
|
lucio90

Registrato: 02/10/11 21:03 Messaggi: 4448 Residenza: Alatri (FR) 259 m s.l.m.
|
|
| Top |
|
Diamond_Sea
Registrato: 26/03/09 19:34 Messaggi: 2281 Residenza: Roseto Degli Abruzzi(TE)
|
|
| Top |
|
crisGE

Registrato: 08/02/10 11:08 Messaggi: 3008 Residenza: Genova - S.Fruttuoso
|
Inviato: Fri Jul 06, 2012 11:04 am Oggetto: Re: Ma non dovevano essere.... |
|
|
| lucio90 ha scritto: | | GiulianoPhoto ha scritto: | Ma non dovevano essere due mesi freschi e perturbati giugno e luglio??
Ricordo chiaramente che in questo forum dopo l'aprile e maggio vivaci la maggior parte degli appassionati si sbilanciava dichiaratamente verso una situazione atmosferica diametralmente opposta a quella cui stiamo vivendo, ipotizzando addirittura una estate sottomedia.
Sia ben chiaro che la mia è una provocazione, volta non a polemizzare ma a stimolare una miglior comprensione dei fenomeni atmosferici, sottolineando quanto il mediterraneo sia perennemente sotto scacco delle alte pressioni negli ultimi anni  |
Io ipotizzavo un'estate sopra la media termica (per via di una configurazione di QBO- e NAO-), con intervalli freschi da nord meno frequenti a partire dal 15 giugno. E' andata pressappoco come da me descritto, anche se non pensavo che giugno e la prima metà di luglio fossero in grado di "regalarci" ben tre ondate di calore... d'altronde quando in estate si presenta la QBO- e la NAO-, c'è sempre da preoccuparsi perché l'anticiclone africano è favorito da questa configurazione... |
Io l'ho sempre pensata più o meno come Lucio, un crescendo dalla seconda metà di giugno, con un luglio e agosto roventi..Devo dire che nella seconda metà di giugno mi aspettavo ondate di calore meno intense, rispetto a quelle che abbiamo avuto...
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Fri Jul 06, 2012 1:16 pm Oggetto: |
|
|
| evidentemente si legge poco....
|
|
| Top |
|
Uomo di Langa

|
Inviato: Fri Jul 06, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
| tifone ha scritto: | | evidentemente si legge poco.... |
Chiariamo...evidentemente TI si legge poco!
Sempre troppo modesto...
|
|
| Top |
|
jackfrost Moderatore con potere di espulsione

|
|
| Top |
|
|